Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2012, 19:27   #1
gaia1
Avannotto

Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Allestimento

Buona sera a tutti mi chiamo gaia, presto mi trovero' a riallestire il mio juwel da 140 litri. Avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile per potermi occupare al meglio delle piante, che attualmente (non so perche) fanno proprio orrore (ne prendero' di nuove). Preciso che sono un disastro, conosco poco la materia e devo partire da zero. Grazie, a chi vorra' rispondere.
gaia1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2012, 19:52   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Gaia,visto che sei un disastro e' meglio affrontare il discorso vasca prima che tu acquisti le piante,cosi' troveranno un ambiente idoneo al loro sviluppo
Comincia a descrivere caratteristiche tecniche (tipo di lampade,co2,fertilizzante,fondo......) e valori chimici dell'acqua ( po4,no3,ph,kh.....)
Guarda in rete e fatti un idea di quello che vorresti coltivare e mettici al corrente delle tue scelte
Nel frattempo puoi dilettarti a leggere le schede informative presenti sul forum,ti aiuteranno ad orientarti nella scelta delle piante e ad evitare gli errori che si possono commettere
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 20:40   #3
gaia1
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Ciao Gaia,visto che sei un disastro e' meglio affrontare il discorso vasca prima che tu acquisti le piante,cosi' troveranno un ambiente idoneo al loro sviluppo
Comincia a descrivere caratteristiche tecniche (tipo di lampade,co2,fertilizzante,fondo......) e valori chimici dell'acqua ( po4,no3,ph,kh.....)
Guarda in rete e fatti un idea di quello che vorresti coltivare e mettici al corrente delle tue scelte
Nel frattempo puoi dilettarti a leggere le schede informative presenti sul forum,ti aiuteranno ad orientarti nella scelta delle piante e ad evitare gli errori che si possono commettere
Grazie Nannacara sei molto gentile, impianto co2 assente vasca rio 180 juwel, tipo lampade ?, valori meglio non dire, pesci 1 discus ed alcuni cardinali e 2 pulitori ecc... Forse farei meglio a pensare all'impianto Co2 ma che prezzi, sai indicarmene uno economico? grazie e buona sera.
Vecchio 14-12-2012, 20:49   #4
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

I rio 180 montano neon T5 da 45 watt, poi non so se è qualche modello vecchio con ancora i T8. Prova a leggere cosa c'è scritto sui neon.

I discus in un acquario così piccolo proprio non possono starci. Andrebbero tenuti in gruppi da 4-5 esemplari minimo e quindi serve una vasca di 250 - 300 litri.

L'impianto co2 non è indispensabile, vorrà dire che si sceglieranno piante meno esigenti.

Controlla prima i neon e poi si vedrà per le piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 22:56   #5
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Feedback 0/0%

Si puo' fare una bella vasca con piante in salute senza svenarsi,basta scegliere le piante giuste
I valori sono importanti ed e' meglio descriverli
Non siamo qui per criticare,gli errori si correggono e il fatto che tu abbia chiesto un aiuto e' gia' un buon inizio per arrivare ad avere una vasca di cui andare orgogliosi
Come dice giustamente Johnny,dovresti rivedere la fauna ed orientarti verso pesci piu' adatti alla situazione
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:00   #6
gaia1
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Si puo' fare una bella vasca con piante in salute senza svenarsi,basta scegliere le piante giuste
I valori sono importanti ed e' meglio descriverli
Non siamo qui per criticare,gli errori si correggono e il fatto che tu abbia chiesto un aiuto e' gia' un buon inizio per arrivare ad avere una vasca di cui andare orgogliosi
Come dice giustamente Johnny,dovresti rivedere la fauna ed orientarti verso pesci piu' adatti alla situazione
Grazie grazie grazie. Volevo l'impianto a co2 perche le mie piante sono sempre brutte e pelose ma che prezzi, e che neon sono piu giusti? i miei sono 180 litri modesti........ho un solo discus. Ciaoo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
I rio 180 montano neon T5 da 45 watt, poi non so se è qualche modello vecchio con ancora i T8. Prova a leggere cosa c'è scritto sui neon.

I discus in un acquario così piccolo proprio non possono starci. Andrebbero tenuti in gruppi da 4-5 esemplari minimo e quindi serve una vasca di 250 - 300 litri.

L'impianto co2 non è indispensabile, vorrà dire che si sceglieranno piante meno esigenti.

Controlla prima i neon e poi si vedrà per le piante.
Grazieeee. La scritta sui neon si e' cancellata......???? le mie piante sono sempre brutte, pelose ecc... perquesto pensavo all'impianto co2. I miei sono 180 medesti..........ciaoooo

Ultima modifica di gaia1; 18-12-2012 alle ore 18:07. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-12-2012, 18:14   #7
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Perchè non apri una discussione nella sezione "il mio primo acquario"!? Descrivi la gestione, la popolazione e tutta la tecnica. Se riuscissi a mettere delle foto sarebbe perfetto.

Non si tratta solo delle piante, ma anche la popolazione va aggiustata.

I discus non possono stare da soli, ma andrebbero in acquari di 250 - 300 litri in un gruppetto di 4 - 5 esemplari. Vogliono valori d'acqua particolari e non la semplice acqua di rubinetto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento