Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2012, 12:56   #11
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, lo so ma anche il silicone usato per incollare le vacshe è roba chimica, tuttavia una volta asciutto non rilascia sostanze tossiche o se lo fa le loro concentrazioni sono così basse da non destare preoccupazione.
Detto ciò credo proprio che coma hai detto tu dovremmi attendere la parola di un chimico o di chi ha già fatto esperienza con o senza plastivel.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2012, 13:39   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sai comunque il silicone è presente in piccola quantità solo tra un vetro e l'altro, diverso è riempire la vasca di schiuma poliuretanica o plastivel, e poi i materiali non sono tutti uguali.
debbo ammettere, per onestà intellettuale, che quando ho fatto il mio sfondo, l'ho messo in acqua senza pensare troppo alla sua potenziale tossicità, in pratica ho sorvolato il problema e non mi sono fatto molti scrupoli, forse sbagliando, perchè avevo letto in rete che molti l'avevano fatto e allora ho voluto farlo anch'io.
io ti posso dire che i miei pesci non sono morti...ma questa è semplicemente un'osservazione empirica, esperienziale, non è un dato scientifico. come tu hai detto giustamente, può darsi che qualcosa venga rilasciato ma in concentrazioni così basse da non causare danni ai pesci. prima di sperimentare sulla pelle dei pesci l'eventuale tossicità di un materiale, bisognerebbe essere sicuri che sia veramente innocuo per loro. altrimenti (come fanno tutti) si fa uno sfondo con plastivel, cementite, vernici varie, resine, silicone, schiuma e chi più ne ha più ne metta, sperando poi che tutto questo non sia dannoso per i pesci, senza farsi troppi problemi, ma capisci che questo non è un approccio serio...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 22:28   #13
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 22:41   #14
monello
Guppy
 
L'avatar di monello
 
Registrato: Dec 2009
Città: Canale
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 miei+1 in adozione
Età : 42
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello che dice Dave è vero ma a questo punto tutti i prodotti in plastica o vertoresina che vendono nei negozi sarebbero banditi e bisognerebbe mettere solo oggetti naturali come i legni o le pietre.

io credo che tu possa fare il tuo sfondo 3d con la resina, colorarlo se devi,gli dai il plastificante e fai le cose fatte a regola d'arte a tuo piacimento poi per essere tranquillo magari prima di metterlo in vasca lo lasci in una bacinella e cambi per qualche tempo l'acqua in maniera da fargli spurgare eventualmente le tossine.. non so magari una piccola bollitura e secondo me potresti star tranquillo!
__________________
Simone per gli Amici MONE


monello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 00:21   #15
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con tutti voi....molti lo usano perchè devono "addobbare" la proria vasca, altri lo vendono per farci soldi....tutto fa parte della chimica...il silicone compreso....a questo punto che fa evitiamo lo stress dei pesci ed eliminiamo anche gli acquari? uhmmm...non credo che molti siano d'accordo...io il primo...semplicemente "proviamo"...
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 00:37   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel "semplicemente...proviamo" è una frase che spesso ha portato danni in diversi ambiti.

Io penso, come Dave81 che ha scritto una cosa eccellente, che quando c'è di mezzo la salute o il semplice benessere di un animale la parola "proviamo" o "andiamo a tentativi" non debba essere usata.
Ci si può informare bene sull'utilizzo e sulle conseguenze di alcuni materiali in acqua e (ma è più difficile) anche sulla tollerabilità delle specie ospitate.
Magari una cosa non disturba dei pesci ma per altri è dannosa...un po' come il fertilizzante per le caridine (è dannoso anche per i pesci e per l'equilibrio dell'acquario in generale, ma visto che i pesci non muoiono si usa senza troppi problemi).


Cercate di usare materiali il più possibile naturali o sicuri per l'ecosistema aquario...le prove empiriche fatele in contenitori separati senza che pesci o altri animali ci rimettano!



p.s. riguardo ai giochi e alle decorazioni di plastica in acquario....alcune di esse dopo poco tempo rilasciano un collante in acquario che, minimo, intasa il filtro bloccando le spugne (si incollano) e poi fa ammalare e morire numerosi pesci se non si interviene in tempo.
Ho fatto questa triste esperienza circa un anno fa quando facevo manutenzioni a domicilio ad un signore che aveva un'anemone di plastica in acquario... Per cui occhio a quello che infilate in acquario!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 00:41   #17
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho scritto "proviamo"...certo dobbiamo esserne sicuri, non andremo ad inserire la prima cosa che cpaita..molti lo fnano ma perchè sono alle prime armi non badano a quello che stanno facendo. Personalmente il pannello che ho finito 2 settimane fa circa ed è nella vasca da 1 settimana non ha ancora dato problemi...nell'altra vasca da 350 lt ormai è dentro da 5 anni...nessun problema...
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 00:45   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pannello artigianale è una cosa che si usa da tempo per fare gli sfondi o le rocce sintetiche!

Il discorso (almeno il mio) era generale sui diversi materiali che si possono usare e sulle precauzioni da prendere...per esempio l'utilizzo del plastivel, di alcune colle, di sabbia...ecc
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 01:29   #19
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq siccome non sono un chimico, non sono un esperto...ho prelevato 100ml dalla vasca nuova e 100 da quella vecchia, sotto il mio studio c'e un laboratorio, cosi mi faccio fare un elenco dettagliato di quello che c'e in entrambi i flaconi.
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
poliuretanica , schiuma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21572 seconds with 15 queries