Rieccomi qui, con qualche informazione in più e le idee più chiare... ho letto diverse guide, diversi post di splendidi acquari marini e di nanoreef e ho più dubbi di prima.
Ho sempre avuto la passione per il mare, tant'è vero che mi immergo da quando ho 10 anni, e ho fatto diverse immersioni su reef pertanto l'idea di avere un acquario marino mi è sempre piaciuta e non per ultimo, anzi, perchè un acquario marino molto colorato e discretamente popolato dal punto di vistai dei pesci è davvero uno spettacolo per gli occhi anche per chi odia il mare e non ne capisce nulla di acquariofilia!
Piacerebbe fare un acquario ricco di pesci, con sps, molli e qualche lps, avevo pensato di fare un nanoreef per contenere i costi e per avere meno "impegni" ma ho subito abortito l'idea dato che un nanoreef non può ospitare pesci (meglio) o al massimo qualcosina di piccole dimensioni (non compatibile con la mia idea di acquario). Certo... i pesci devono essere rispettati e non posso mettere pesci enormi in una vasca da 150 litri, diciamo che vorrei riempirla il più possibile nei limiti del consentito (come pesci), e renderla molto colorata con sps, lps e molli.
Da ignorante quale sono in materia (ora un po meno di una settimana fa), pensato che bastasse comprare la vasca, skimmer, filtri, lampada ecc, inserire l'acqua, aspettare 10

giorni di assestamento e in 2-3 mesi avere un acquario stupendo come lo hanno molti di voi! Ed invece mi rendo conto che non è proprio cosi! L'acquario va coltivato giorno dopo giorno e dopo ben più di 3 mesi si hanno i risultati che si desideravano, se si è bravi e non abbiamo fatto casini!
Il problema più grande è che io sono uno studente universitario fuori sede e ogni tanto ritorno a casa per 3-4 giorni ma anche 10

(vacanze natalizie), ma il problema più grande sorge d'estate.... ritorno a casa per oltre un mese e mezzo!
Non penso sia possibile gestire un acquario a distanza... ne trasportare una vasca in auto e poi rifare rocciata ecc, significherebbe ricominciare da capo! Questa è la cosa che mi frena tantissimo... esiste qualche escamotage, consigli per ovviare a questo problema?