Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2012, 18:54   #21
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ero convinto che le japonica potessero distubare la covata...pensavo che i miei ram mangiavano le uova per "autodifesa"...se cosi si puo chiamare...

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2012, 19:52   #22
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Ho chiamato il negoziante, e dopo molto perplessità mi ha accontentato nel cambiarmi la coppia di caca
Per quanto riguarda il resto, parliamoci chiaro, mi piacerebbe da matti far riprodurre questi splendidi ciclidi, ma non ho ne il tempo materiale (per accudirli e dargli da mangiare artemie schiuse) ne la voglia di tenere un acquario bello come il mio solo con una coppia di ram.
Mia mamma mi uccide, vuole vedere movimento in vasca!
Voi dite di inserire questi nannostomus, e se il mio negoziante non li ha??
Potete darmi una lista di pesci da branco che danno meno fastidio alla coppia?
Quelli che son sicuro che ha sono neon, cardinali e barbus.
Grazie ancora raga dell'aiuto!!
------------------------------------------------------------------------
PS: la coppia di ram sta già deponendo
ci manca poco
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.

Ultima modifica di Renzo90; 05-12-2012 alle ore 19:54. Motivo: Unione post automatica
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 11:47   #23
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Secondo me Ramirezi e tanto movimento in vasca non vanno molto d'accordo...personalmente ti consiglio di orientarti su qualcos'altro se vuoi avere un'acquario con piu pesci/movimento.

Neon Cardinali Barbus...sono predatori per la prole....

Tieni presente che i ram sono molto delicati,acqua perfetta sempre e strapulita...basta poco per farli ammalare...anche lo stress e fonte di malattia.

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
Vecchio 06-12-2012, 13:21   #24
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

O dio anche la coppia di caca ha deposto!!!
Che faccio? Domani dovevo portarli dal negoziante!!

Ah! Un altra cosa! La femmina del ramirezi l'ho notata strana, meno movimentata.
L'ho guardata meglio e ha gli occhi strani.
Tipo un pò sporgenti e opachi, tipo con una macchiolina bianca.
Mi sembrava che era così per i morsetti che ogni tanto il maschio gli da, ma guardando sul web, mi rendo conto che si tratta di qualche infezione batterica.. che faccio!!??
Che palle!!
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.

Ultima modifica di Renzo90; 06-12-2012 alle ore 14:06.
Vecchio 06-12-2012, 14:18   #25
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

infezione batterica....

è stata la causa di morte di alcune femmine di ram che ho avuto in passato.

Le cause sono molteplici:

Sbalzi termici
Valori non adeguati
Stress (infinite cause generano stress)

Dovresti lentamente alzare la temperatura....se non migliora ricorrere a cure di isolamento con prodotti specifici.

Personalmente le avevo provate tutte...e mai una volta sono riuscito a "riprenderla"....
Quasi che la soluzione migliore sarebbe quasi quella di porre fine alle sofferenze con qualche giorno di anticipo...

Come vedi sono pesci che si ammalano al son pensiero...troppe selezioni hanno portato all'indebolimento della specie...

Tenere i caca invece?

Come pro avresti che non essendo dei Mikrogeophagus....una femmina vale l'altra e con molta piu facilità dovrebbero portare avanti le deposizioni.
Portando a buon fine le riproduzioni la coppia si stressa meno...a differenza i ram se non sono innamorati persi continuano a deporre senza fine forzatamente...anche a 10 giorni di distanza...portando la femmina alla morte...(è successo a me)
Onestamente non ricordo i litri ma se l'acquario è grande potresti optare per un trio....con 2 femmine...2 belle noci di cocco agli antipodi della vasca e via...
Non sono un'esperto di caca ma ai tempi mi ero un pò documentato....spero di non sviarti con consigli del caiser....in ogni caso attenti qualche master

Vecchio 06-12-2012, 14:35   #26
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

I valori sono perfetti, no2/po4 irrilevabili, no3 5mg.
Cavolo se sono veramente così sensibili i ram quasi quasi levo loro e tengo la coppia di caca e in più aggiungo altre 2 femmine per formare un trio (l'acquario è un 160lt netti, 100x40x45..)
Quindi secondo te è già spacciata??
Io provo ad alzare la temperatura, la porto a 27.
In tal caso dovessi tenere i caca, posso lo stesso inserire pesci di gruppo?

Mamma che stress
Vecchio 06-12-2012, 15:28   #27
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Cavolo se sono veramente così sensibili i ram quasi quasi levo loro e tengo la coppia di caca e in più aggiungo altre 2 femmine per formare un trio (l'acquario è un 160lt netti, 100x40x45..)

Mamma che stress
valori perfetti per chi?
ramirezi necessitano di valori molto più acidi, i cacatuoides più basici, i primi sono stati pescati anche a ph 4 e tollerano valori attorno al 7.0, i secondi sono stati pescati in acque che vanno da 6.5 fino a sfiorare ph 8.0.
anche la temperatura, i ramirezi vivono in acque molto più calde, con t° 25/26 nell stagione delel piogge e toccano i 29/30° nella stagione secca, al contrario i cacatuoides vivono in acque più fresche con t° che oscillano da 22 a 27°.
anche a stere in un compromesso sei comunque all'estremi opposti dei valori idonei delle due specie, senza dimenticarci il diverso carattere che ti abbiamo detto in diversi.

a parte il fatto che a casa mia un trio è composto da 3 esemplari (1M+2F) e non da 4, la vasca è al limite per 3 cacatuoides come lo è per 2 specie.
tieni solo il maschio e la femmina attuali, togliendo poi i due ramirezi (dopo aver curato a dovere la femmina).
intanto isola la femmina in una vasca a parte e apri un post in malattie ciclidi, cerchiamo di recuperare la situazione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 16:15   #28
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

sulla base di quello che ha scritto Davide fossi al tuo posto terrei la coppia di caca...
avere valori per loro in vasca è molto piu "semplice"...

partendo dal target,i valori ideali per ramirezi sono:

ph 6.5 (o inferiore)
Kh 3 (o inferiore)
Gh 4-6
T 26
No2 assenti sempre!!!
No3 inferiori a 5...

conducività 800 us....
Per altro siccome appunto non sono apistogramma è d'obbligo inserire piu esemplari e giovani (anche non sessabili) in modo tale che crescendo si creino le giuste affinità e si formi una coppia vera.(ovviamente a coppia fatta bisogna dare via i pesci di "troppo")

Avere un kh cosi basso significa RO e conseguenti smeni.....per scendere sotto il 6.5 con il PH quasi è d'obbligo la Co2 e un'impianto serio...il tutto implica una gestione non proprio semplice/economica...
Approfonendo il discorso per una corretta gestione,bisognerebbe anche seguire le stagioni per simulare periodi dell'anno diverso,in modo tale da dare respiro alla coppia.
Tieni presente che se avessi l'opportunità di tornare indietro probabilmente inizierei proprio con i caca...
I ramirezi ho deciso di lasciarli ai master

Vecchio 06-12-2012, 20:20   #29
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio

Mamma che stress
valori perfetti per chi?
ramirezi necessitano di valori molto più acidi, i cacatuoides più basici, i primi sono stati pescati anche a ph 4 e tollerano valori attorno al 7.0, i secondi sono stati pescati in acque che vanno da 6.5 fino a sfiorare ph 8.0.
anche la temperatura, i ramirezi vivono in acque molto più calde, con t° 25/26 nell stagione delel piogge e toccano i 29/30° nella stagione secca, al contrario i cacatuoides vivono in acque più fresche con t° che oscillano da 22 a 27°.
anche a stere in un compromesso sei comunque all'estremi opposti dei valori idonei delle due specie, senza dimenticarci il diverso carattere che ti abbiamo detto in diversi.

a parte il fatto che a casa mia un trio è composto da 3 esemplari (1M+2F) e non da 4, la vasca è al limite per 3 cacatuoides come lo è per 2 specie.
tieni solo il maschio e la femmina attuali, togliendo poi i due ramirezi (dopo aver curato a dovere la femmina).
intanto isola la femmina in una vasca a parte e apri un post in malattie ciclidi, cerchiamo di recuperare la situazione.
Si ragazzi ho capito, ma voi parlate ovviamente dei valori che hanno bisogno i selvatici.
Noi stiamo parlando di specie riprodotte chissà per quante volte in cattività, abituate e tenute a valori diversi, saranno sicuramente resi più forti dei cugini selvatici.
Ad esempio gli scalari vivono lo stesso in acque simili a quelle dei ramirezi, ma ad oggi siamo giunti al punto di tenere gli scalari addirittura in acque basiche tipo quelle che servono ai guppy, questo perchè ormai la specie si è imbastardita, credo vale anche per tutte le altre specie commerciali..
Sono d'accordo che i ram sono sensibili molto più degli scalari, ma non credo che soffrano nel mio acquario se hanno un KH4 un GH8 e un PH 6,8.
Lo stesso negoziante li teneva in un acqua da kh5 gh9 e ph7
Vecchio 06-12-2012, 20:46   #30
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Si ragazzi ho capito, ma voi parlate ovviamente dei valori che hanno bisogno i selvatici.
Noi stiamo parlando di specie riprodotte chissà per quante volte in cattività, abituate e tenute a valori diversi, saranno sicuramente resi più forti dei cugini selvatici.
Ad esempio gli scalari vivono lo stesso in acque simili a quelle dei ramirezi, ma ad oggi siamo giunti al punto di tenere gli scalari addirittura in acque basiche tipo quelle che servono ai guppy, questo perchè ormai la specie si è imbastardita, credo vale anche per tutte le altre specie commerciali..
Sono d'accordo che i ram sono sensibili molto più degli scalari, ma non credo che soffrano nel mio acquario se hanno un KH4 un GH8 e un PH 6,8.
Lo stesso negoziante li teneva in un acqua da kh5 gh9 e ph7
allora capiamoci perchè c'è grossa confusione, 'sta storia che i pesci stanno in acqua di rubinetto è una panzana grossa come una casa, messa in giro ad hoc da negozianti/commercianti chi più ne ha più ne metta per venderli.
parliamo di animali che per arrivare alla forma attuale hanno impiegato milioni di anni, i ramirezi sono in commercio dagli anni '50 non sono poche genereazione che modificano la fisiologia di un pesce, se un animale nasce acidofilo rimane acidofilo, non è che dun tratto lo vado ad infilare in una vasca malawi...
dal punto di vista morfologico ci sono stati adattamenti dovuti anche alle selezioni, effettivamente l'esemplare di allevamento ha perso molte caratteristiche di quello selvatico diventando più tozzo, più colorato, di maggiori dimensioni ecc...
ma dire che vive bene in acqua di rubinetto è una c....ta, è una scusa che non stà in piedi, si adatta ma non vive bene.
uno scalare quando è maturo e pronto a riprodursi lo fà anche in un secchio, ma non per questo lo faccio riprodurre in un secchio, giusto?
visto che son tanto forti come dici, perchè la tua femmina alla prima deposizione stranamente si ammala, eppure da come dici i valori sono perfetti, sono pesci forti e abituati a valori più disparati se fosse così forte e i valori così perfetti non si dovrebbe affatto ammalare, evidentemente qualcosa che non va c'è...
le riproduzioni in consanguineità alla lunga portano numerosi deficit, tare genetiche, deformazioni scheletriche, alle pinne, sterilità, debolezza genetica che porta anche ad una riduzione delle difese immunitarie, se aggiungi poi tutte le selezioni fatte per arrivare ai gold, baloon, pinne velo, electric blue, electric blue baloon ecc... tutta sta resistenza nei pesci di allevamente io non la vedo.
se poi ci aggiungiamo che un pesce non ha le stesse esigenze di un altro e che il più delle volte non viene tenuto in vasche idonee (valori/layout/alimentazione/compagni di vasca ecc...) il gioco è fatto.

il discorso che in negozio stanno a ph tal dei tali ha un unico motivo: risparmio.
ti pare che un negoziante tiene i valori adatti vasca per vasca per ogni specie che vende? le vasche da negozio sono da esposizione, i pesci sono in transito, a valori inadeguati, spesso con compagni di vasca inadatti, con layout folli e in perenne stress, ne muore uno? pace, lo sostituisco con un altro.
è impossibile paragonare una vasca di un negozio a quella che uno ha in casa

Ultima modifica di davide.lupini; 06-12-2012 alle ore 21:01.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , con , foto , inserimento , nuovo , ramirezi