Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2012, 17:58   #11
baraldi82
Batterio

Città: Borgomanero
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo stesso discorso fatto per le pompe vale anche per i pesci? Cioè per decidere se un pesce ci puó vivere conto il volume di acqua netto?
baraldi82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2012, 13:57   #12
baraldi82
Batterio

Feedback 0/0%

Avrei un'altro dubbio,visto che il cambio settimanale dell'acqua salata va fatto con acqua in temperatura devo avere un altro riscaldatore (oltre a quello della vasca) e un'altra pompa dedicata alla creazione dell'acqua salata? Il reintegro giornaliero di acqua osmotica deve essere fatto con acqua in temperatura? Oltre ai test,resine e integratori mi serve tenere in casa altro per eventuali emergenze? Per la pulizia oltre a calamite e raschietti serve un aspiratore per pulire il fondo? Scusate tutte le domande ma non riesco a trovare risposte peró ogni giorno che passo a leggere il forum divento un pochino piú esperto ( si fa per dire). Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
Vecchio 13-11-2012, 16:19   #13
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

per i pinnuti tieni prsente questo:
sotto i 40netti meglio nessun pinnuto
dai 40 agli 80 un pinnuto max due (se due della specie Gobidon, i piu piccolini)
oltre gli 80 (anche una coppia di ocellaris).....

non è una regola fissa ma ti consiglio comunque di tenerla in grande considerazione...
ovviamente se il litraggio ti permette di allevare anche solo un pinnuto ti è indispensabile uno
SKI (serio)....

per la preparazione dell'acqua per il cambio, ti occorre sia il termo che una pompettina
ora visto che parliamo di nano e il cambio si fa nell'ordine del 10% dei litri netti vasca,
è chiaro che ti è sufficente un termoriscaldatore dei piu piccoli (10W) e una pompetta da 200lt

per aspirare, ti basta un tubo di gomma e aspireai quando farai il cambio acqua...
tieni presente che le rocce all'avvio e per parecchi mesi spurgano/rilasciano sedimenti
che aspirarai appunto ai cambi acqua...una voltache le rocce sio sono assestate,
e quindi non surghreranno più ...non ci sarà piu bisogno d'aspirare...

se hai un'impiantino per il rabocco automatico dell'evaporato non serve portare l'acqua osmotica in temperatura perchè (essendo automatico) il rabocco è se non coatante quasi e l'acqua osmotica immessa in vasca è veramente pochissima...
Vecchio 13-11-2012, 22:16   #14
baraldi82
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie tante per le delucidazioni ,tra le vostre risposte e le molte guide pubblicate penso che questo fine settimana farò l'ordine....
Vecchio 14-11-2012, 19:20   #15
baraldi82
Batterio

Feedback 0/0%

Avrei bisogno un'aiuto sulla scelta delle luci,considerando che la vasca è una 38*38*43 da 60lt lordi e che voglio allevare solo coralli molli(magari un LPS quando sarò più esperto) e una paio di paguretti/gamberetti cosa mi consigliate? Nei post precedenti mi sconsigliate le PL perchè troppo deboli,devo passare ai neon T5 o meglio led?
Inoltre non ho trovato molto riguardo l'illuminazione,se avete qualche guida da consigliarmi vedrò di leggermela il prima possibile.

Grazie
Vecchio 14-11-2012, 19:51   #16
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Farei o qualche pl o led. I t5 sono troppo lunghi

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 01:12   #17
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Ciao allora per i t5 non va bene la vasca, i t5 hanno una misura minima che è 60cm.
In 60l per solo molli potresti anche affidarti a delle pl almeno 4 da 24w, però sicuramente la voglia ti porterà a provare altri tipi di coralli come gli lps e quindi con 96w su 60l lordi saresti costretto comunque ad orientarti su qualcosa di veramente poco esigente.

Guarda io non l'ho provata ma ci sono molti utenti sul forum che la montano parlo di questo tipo di plafo a led in kit http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 01:27   #18
baraldi82
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte,vado a vedere il link delle plafo a led!!
Rispondi

Tag
marino , mio , nano , primo