Ciao a tutti,mi sono da poco affacciato al mondo degli aquariofili e mi sto appassionando solo a leggere le guide e le esperienze dei vari utenti ho quindi deciso di buttarmi e provare a fare un marino,nano!
Ed è qui che entrate in gioco voi e la vostra conoscenza,io vorrei fare una vasca molto semplice da 50lt dove allevare giusto qualche corallo molle (o al limite un LPS ma si vedrà) e qualche paguro/gamberetto e al limite un pesce (leggo che potrebbe andare bene un gobiodon) ma solo se non sicuro che questo possa fare una vita dignitosa e non una soppravivenza.
Vi porgo quindi il mio primo dubbio : Il filtro lo devo mettere? Da quel che ho capito ci pensano le rocce a filtrare l'acqua e lo schiumatoio è da mettere solo se inserisco il pesce,sarebbe comunque utile un filtro tipo a zainetto per le resine durante la fase di maturazione delle rocce?
Ho anche molti dubbi sulle luci pensavo ad un paio di faretti con delle lampade PL,voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e vi avviso che seguiranno tante altre domande