Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2012, 23:32   #11
francesco84
Protozoo

Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao berto per la realizzazione dello sfondo ti servono polistirolo,vernice ad acqua,plastivel,cementite,colla vinilica.....allora fatti in mente un immagine di come vuoi realizzare il tuo sfondo,dopo di che incolla piu strati di polistirolo (dipende da quanto spessore vuoi fare) magari ritagliandoti pezzi di forme diverse...una volta incollate e asciutte inizia con l accendino a dargli forma bruciacchiando su tutta la superfice e insistento un po di piu dove vuoi che vengono incavature piu profonde....vedrai gia che cambiamento...personalmente ti dico ke man mano che bruci cominci a capire le forme che vuoi,le caverne e cose simili......una volta finito questo dagli una bella mano di cementite e consiglio guanti e mascherina....piu o meno ci vogliono da 24 ore in su x un'asciugatura completa.....una volta asciutta vedrai che il polistirolo diventa tipo pietrificato e puoi dare la mano di vernice,io ho dato una base di grigio scuro e finito con una vernice spray che simula il granito.....a vernice asciutta dai piu spruzzate di plastivel per chiudere bene tutto e il gioco è fatto....posso dirti che non è facile ma neanche impossibile,io l ho fatto seguendo una guida su questo forum...spero di averti spiegato bene ciao
francesco84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2012, 23:34   #12
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

perfetto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 12:22   #13
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Originariamente inviata da francesco84 Visualizza il messaggio
ciao berto per la realizzazione dello sfondo ti servono polistirolo,vernice ad acqua,plastivel,cementite,colla vinilica.....allora fatti in mente un immagine di come vuoi realizzare il tuo sfondo,dopo di che incolla piu strati di polistirolo (dipende da quanto spessore vuoi fare) magari ritagliandoti pezzi di forme diverse...una volta incollate e asciutte inizia con l accendino a dargli forma bruciacchiando su tutta la superfice e insistento un po di piu dove vuoi che vengono incavature piu profonde....vedrai gia che cambiamento...personalmente ti dico ke man mano che bruci cominci a capire le forme che vuoi,le caverne e cose simili......una volta finito questo dagli una bella mano di cementite e consiglio guanti e mascherina....piu o meno ci vogliono da 24 ore in su x un'asciugatura completa.....una volta asciutta vedrai che il polistirolo diventa tipo pietrificato e puoi dare la mano di vernice,io ho dato una base di grigio scuro e finito con una vernice spray che simula il granito.....a vernice asciutta dai piu spruzzate di plastivel per chiudere bene tutto e il gioco è fatto....posso dirti che non è facile ma neanche impossibile,io l ho fatto seguendo una guida su questo forum...spero di averti spiegato bene ciao
Interessante, scusa l'ignoranza ma poi lo immergi in acqua? Non è tossico? Non galleggia?
Vecchio 13-11-2012, 12:55   #14
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Feedback 2/100%

tommaso l'uso del plastivel serve proprio a rendere lo sfondo atossico, è un isolante idoneo all'uso acquariofilo...

mi piace lo sfondo.... cosa ospiterà la vasca?
Vecchio 13-11-2012, 13:17   #15
francesco84
Protozoo

Feedback 0/0%

esatto il plastivel serve ad isolare il tutto......cmq si lo immergi nell acqua ed io per fissarlo l ho siliconato al vetro.....cmq vorrei chiedervi una cosa,ieri dopo circa una settimana dall avvio l acqua cominciava ad essere accettabile,non piu quella nebbia biancastra dovuta all esplosione batterica cmq tornando a casa ho avuto da parte di mio figlio la piacevole ma amara sorpresa di trovare sei guppy all interno....ora lo so che è molto presto ma volevo sapere come mai l acqua sta tornando ad essere di nuovo torbida,non dico tanto ma i miglioramenti di prima sono andati persi....qual è il problema?tornera ad essere limpida l acqua come prima dell inserimento dei batteri??aspetto vostri consigli ciao
Vecchio 13-11-2012, 13:21   #16
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

ti dico subito che i poveri guppy rischiano la vita,se hai possibilità riportai in negozio e vedi se se li riprendono,la vasca dopo una settimana non può assolutamente essere matura,ne devono passare almeno 3.Per la torbidità dell'acqua può essere dovuta anche al carico organico prodotto dai pesci che il filtro non può ancora sostenere.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 13:22   #17
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Feedback 2/100%

hai misurato nitriti e nitrati?

mi spiace dirtelo ma i pesci sono a rischio di avvelenamento da nitriti, non è colpa tua ma la vasca non è pronta ad ospitare pesci al momento, dovresti riportali al negozio, anche perchè penso che se dovessero morire tuo figlio potrebbe restarci male....
Vecchio 13-11-2012, 13:32   #18
francesco84
Protozoo

Feedback 0/0%

eh purtroppo lo so...vediamo se posso riportarli indietro....cmq ancora non ho fatto misurazioni in quanto non ho il kit per le misurazioni....provvedero al piu presto...o al limite porto un campione d acqua al negoziante ke me la fara lui...
Vecchio 13-11-2012, 13:34   #19
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

ti convine comprarti i test fondamentali,che sono ph,gh,kh,no2 e no3, e farti le misurazioni autonomamente,i negozianti non sempre sono affidabili.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 13:34   #20
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
tommaso l'uso del plastivel serve proprio a rendere lo sfondo atossico, è un isolante idoneo all'uso acquariofilo...

mi piace lo sfondo.... cosa ospiterà la vasca?

Originariamente inviata da francesco84 Visualizza il messaggio
esatto il plastivel serve ad isolare il tutto......cmq si lo immergi nell acqua ed io per fissarlo l ho siliconato al vetro.....cmq vorrei chiedervi una cosa,ieri dopo circa una settimana dall avvio l acqua cominciava ad essere accettabile,non piu quella nebbia biancastra dovuta all esplosione batterica cmq tornando a casa ho avuto da parte di mio figlio la piacevole ma amara sorpresa di trovare sei guppy all interno....ora lo so che è molto presto ma volevo sapere come mai l acqua sta tornando ad essere di nuovo torbida,non dico tanto ma i miglioramenti di prima sono andati persi....qual è il problema?tornera ad essere limpida l acqua come prima dell inserimento dei batteri??aspetto vostri consigli ciao
Grazie e scusate l'ignoranza...
Non si finisce mai di imparare..
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo