| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Ultima cosa, in relazione a quello che mi scrivi: l'aeratore c'e' gia' dentro l'acquario, ed e' sempre in funzione, e anche se qualcuno mi aveva detto che e' del tutto inutile, in realta' mi pare di capire che non sia proprio cosi'!
     | 

l'aeratore, se hai introdotto piante vere, spegnilo, ma non levarlo. Se noti che i pesci vanno in superficie a boccheggiare allora lo riaccendi. Ma credo che ormai il peggio ossia picco di nitriti sia passato.

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        ma a tal proposito ho un'altra domanda: avevo letto qua nel forum di CO2... ma e' necessaria, indispensabile quando ci sono le piante? E come funziona? Sotto forma di cosa si trova?
     | 

La Co2 per il momento lasciala perdere, serve quando hai piante delicate, sicuramente ne favorisce la crescita, ma se hai poche piante a crescita lenta come le anubias, potrebbe più che altro favorirti una bella esplosione algale.
E' più che altro una moda del momento, pare che sia indispensabili e non se possa fare a meno non appena si riempie la vasca. E' molto più importante lasciarla maturare per bene in assenza di fauna per tutto il tempo necessario invece.