Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-11-2012, 13:10   #101
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se sei convinto tu...

io ti posso dire che li montero' solo e soltanto quando andranno fuori produzione i tubi t5...

ormai la mia esperienza me la sono fatta..di led ne ho provati tantissimi e le mie idee non cambiano.

poi vedremo e sicuramente il passaggio non sara' mai diretto ma attraverso l'ibrido..

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2012, 13:29   #102
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio

ormai la mia esperienza me la sono fatta..di led ne ho provati tantissimi e le mie idee non cambiano.
aspetta forse mi sono perso qualcosa......
quando li hai provati su una vasca per 1 anno per avere tutta questa sicurezza??
come sempre mi dite voi,per avere dei risultati che abbiano senso e siano almeno in parte veritieri ci vuole minimo 1 anno....altrimenti sono solo chiacchiere.
ricordo che anche la mia prova di 2 mesi sulla vecchia vasca alla fine mi è stato detto,da te,che non è servita a niente e il tempo era poco....
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 13:40   #103
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio

aspetta forse mi sono perso qualcosa......
quando li hai provati su una vasca per 1 anno per avere tutta questa sicurezza??
come sempre mi dite voi,per avere dei risultati che abbiano senso e siano almeno in parte veritieri ci vuole minimo 1 anno....altrimenti sono solo chiacchiere.
ricordo che anche la mia prova di 2 mesi sulla vecchia vasca alla fine mi è stato detto,da te,che non è servita a niente e il tempo era poco....
straquoto eco perche mi lamento con chi critica senza aver provato e solo per sentito dire o per aver visto "un attimo"
Vecchio 05-11-2012, 14:23   #104
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Ma se dopo 2 mesi mi si bruciano gli animali , ho la vasca che e' un vomito e una luce cimiteriale ,devo lasciarla su per fare un piacere a voi??no fatemi capire..

E ne ho provate 3 delle piu blasonate..e 1 per oltre un anno ..proprio di una famosissima ditta italiana..e sempre un cesso di vasca e' stata ..(la vasca non era mia ma la vedevo quasi tutti i giorni e la seguivo nella gestione)

(reefcentral)
Vecchio 05-11-2012, 14:36   #105
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ma se dopo 2 mesi mi si bruciano gli animali , ho la vasca che e' un vomito e una luce cimiteriale ,devo lasciarla su per fare un piacere a voi??no fatemi capire..

E ne ho provate 3 delle piu blasonate..e 1 per oltre un anno ..proprio di una famosissima ditta italiana..e sempre un cesso di vasca e' stata ..(la vasca non era mia ma la vedevo quasi tutti i giorni e la seguivo nella gestione)
Zon..senza incaxxarti...prendila come una battuta...
Ma se non sei riuscito ad avere quello che volevi coi led..non ti e' venuto il dubbio che non fanno per te???
O che tu non li hai "capiti"...
Vecchio 05-11-2012, 14:39   #106
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Forse il fiscorso andrebbe completato cosi': alcuni sps,lps e molli, vivono a pelo d'acqua,altri 5-6 metri sotto, ed altri tra' i 10 ed i 20 metri. spettri diversi ed intensita' diverse. forse bisognetebbe essere piu' realisti e pensare come mai sono sndate avanti in maniera eccellente, vasche illuminate con due T8. io le ho provate tutte,e devo dire che mentre soluzioni erano ottimali per determinate specie, altre lo erano per altre. Ora, che siano led, t5 o quantaltro, il siccesso e' racchiuso nell' ottenere sia terrazze luminosissime, sia settori di penombra. l' importante e' saper piazzare l' animale giusto,sotto la giusta luce. Led ed Hqi, riescobo a fare questo, anche se le tecnologie a led attuali, per essere paragonate alle rodate Hqi, sono ancora decisamente care,anzi carissime. le T5 hanno rivoluzionato piu' dei led, in quanto hanno eliminato riverberi e giochi d'ombra, non particolarmente apprezzati da alcuni. insomma, considerato che una plafo s led da 150w, in fine restituisce leggermente piu' luce di una 150w hqi, e bisogna superare i 1000€ per avere qualcosa di decente, per ora a mio avviso non ne vale la pena. Poi, in primis gusti,possibilita' e riscontri personali
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 14:39   #107
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Ma sicuramente il 90% della colpa sara' mia..e' che al mondo siamo in tanti a non capirli..vedi la mia firma ( post da oltre 200 pagine su reefcentral)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Forse il fiscorso andrebbe completato cosi': alcuni sps,lps e molli, vivono a pelo d'acqua,altri 5-6 metri sotto, ed altri tra' i 10 ed i 20 metri. spettri diversi ed intensita' diverse. forse bisognetebbe essere piu' realisti e pensare come mai sono sndate avanti in maniera eccellente, vasche illuminate con due T8. io le ho provate tutte,e devo dire che mentre soluzioni erano ottimali per determinate specie, altre lo erano per altre. Ora, che siano led, t5 o quantaltro, il siccesso e' racchiuso nell' ottenere sia terrazze luminosissime, sia settori di penombra. l' importante e' saper piazzare l' animale giusto,sotto la giusta luce. Led ed Hqi, riescobo a fare questo, anche se le tecnologie a led attuali, per essere paragonate alle rodate Hqi, sono ancora decisamente care,anzi carissime. le T5 hanno rivoluzionato piu' dei led, in quanto hanno eliminato riverberi e giochi d'ombra, non particolarmente apprezzati da alcuni. insomma, considerato che una plafo s led da 150w, in fine restituisce leggermente piu' luce di una 150w hqi, e bisogna superare i 1000€ per avere qualcosa di decente, per ora a mio avviso non ne vale la pena. Poi, in primis gusti,possibilita' e riscontri personali
Quoto..150w di led rendono poco meno di una hqi da 250...con la differenza che lo spettro e' decisamente piu scarso..

Alla faccia di chi dice che con 100w superi una 400

(reefcentral)

Ultima modifica di ZON; 05-11-2012 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-11-2012, 15:19   #108
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fatto cmq e solo uno vi posso dar ragione di tutto quello che mi dite sui led ( risparmi energetico molta luce poca manutenzione grande penetrazione ecc. ) tutto quello che volete tanto in termini di led inteso come meccanica ne so poco !!
Pero su un punto ci prendiamo in giro tutti lo da petr voi ledmaniac e noi t5maniac

I colori più belli si vedono sotto le t5 non e una chiacchiera ma e un dato di fatto ora come ora

Led vs t5 non ce una risposta giusta e una sbagliata dipende da tanti fattori e su come uno gestisce l'acquario perche sicuramente se monto i led e probabile che faccia delle ******* perche non ho esperienza tutto qui
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 15:22   #109
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

boh Alvaro..io vado a memoria ma ricordo che te hai provato certe luci a led che di luce avevano poco.....
se non sbaglio i primi cannon erano i Kessel...che hai tolto tutto visto che infatti facevano e fanno pena....
poi hai montato una Vertex 200 che la stessa Vertex dichiara per lps....e soprattutto per pochi giorni...!!
ora non è che hai provato chissà cosa...e parlo di te non di vasche di altre persone che te segui ecc ecc....
ecco mi sembri solo poco obbiettivo e categorico su una cosa che hai provato poco.....!!!
io vado in moto da una vita....e posso parlarti di yamaha di ducati e honda...ma solo di alcuni modelli....le altre non le ho mai provate a fondo,ma solo dei giri di pista....
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 15:26   #110
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

ho provato dal mio amico una aqualiving 3W , da 160W. su un cubo 45x45.. ha smontato dopo aver perso troppi animali che puntualmente si riprendevano in vasca principale (e quando l'ho raccontato, tutti a dire che non c'entravano i led ma era l'acqua diversa)

la vertex 200 non e' da LPS.. e' solo meno potente della 260 (ricordo che la sigla sono iPAR sul fondo) e cmq erano sempre 250W di led per oltre 2 mesi non 2 giorni.

i cannoni erano gli orphek non i kessil...i dif100 che facevano (e fanno tuttora) PIETA'.

(reefcentral)
Rispondi

Tag
led