ciao e bentornato al lato dolce, vediamo di rispondere ai tuoi quesiti:
    | 
 | 
    | Quote: | 
    | Posso prendere un filtro esterno senza scoperchiare l'acquario? Se si consigli? | 

certo che si, sul retro o a lato del coperchio si possono fare due piccole aperture col taglierino per posizionare il tubi del filtro esterno senza problemi, lo feci anch'io a suo tempo col poseidon.
    | 
 | 
    | Quali altre piante mi consigliereste, visto che l'illuminazione non è moltissima? | 

Anubias e Microsorum non hanno necessità di molta luce ne di fondo fertile, possono essere legate su radici creando un bell'effetto, se investi su una pianta madri di anubias (costano un po') farà  di certo un figurone e ti regalerà col tempo delle figliolette che potrai spargere qua e là; ti cosiglio però di mettere anche qualche pianta a crescita rapida come najans o cerathophyllum da piantare nel substrato oppure da lasciare libera di galleggiare, per contrastare la possibile insorgenza di filamentose tipica degli start up.
    | 
 | 
    | Che neon comprare (gradazione kelvin)? | 

come singolo neon di consiglio di stare trai i 6.500 e i 7000° kelvin.
    | 
 | 
    | Posso inserire caridine? | 

tutti i pesci predano caridine, ma se crei per loro dei nascondigli sul fondo potrai tenerne, magari sarà difficile vederle in giro per un po' ma poi le vedrai facilmente, sempre che non metta pesci troppo grandi.
    | 
 | 
    | Posso inserire un betta splendens con i suddetti pesci e piante? | 

Il betta per sua natura, non va molto d'accordo con pesci vivaci, guizzanti e colorati, e sarebbe meglio approntare per lui piante galleggianti che offrano riparo dalla luce e tra le quali farà il suo tipico nido di bolle (spesso lo costruisce anche in assenza della femmina), per cui dovresti scegliere: o pesci come i guppy e niente betta, oppure lui in abbinamento a qualche pesce da gruppo un po' più tranquillo come le rasbora, che poi sono anche della medesima provenienza.
    | 
 | 
    | Per adesso un caloroso grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano | 

prego.