Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dunque , lo schiumatoio e' uno slimskin nano 135, la pompa di movimento e' koralia 2800l/h, vasca 90 litri non ho la sump. la vasca e' maturata 30 giorni al buio e adesso sta' accesa 8 ore, per adesso non ha fatto alghe. l'illuminazione e' fatta con 4 lampadine Cosmos marine da 20 watt, densita' 1023. in settimana controllo i valori ( a questo punto mi conviene togliere sabbia, e canolicchi e spugne dal filtro)......
Lo schiumatoio non è un granchè, io avrei puntato su un deltec.
Una sola pompa da 2800 è pochina, dovresti aggiungerne un'altra sul lato opposto in modo da far circolare per bene l'acqua.
Prima di accendere le luci per 8 ore avresti dovuto aspettare e farlo con calma.
L'illuminazione è insufficiente.....potresti allevarci soltanto dei molli tipo discosomi, sinularia, ma non lps ne tantomeno sps.
Nel momento che andrai a rimuovere cannolicchi, spugne e sabbia avrai sicuramente un'impennata di inquinanti in vasca, per cui dovrai attendere ancora diverse settimane prima di popolare.
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
beh , all'inizio ci si fida del negoziante, lui mi ha venduto la schiumatoio dicendo che per la vasca va' bene, volevo giusto evitare di ricaricare inquinante. tolgo la sabbia per evitare cacca depositi , rimuovere canolicchi e spugna e' assolutamente necessario?
beh , all'inizio ci si fida del negoziante, lui mi ha venduto la schiumatoio dicendo che per la vasca va' bene, volevo giusto evitare di ricaricare inquinante. tolgo la sabbia per evitare cacca depositi , rimuovere canolicchi e spugna e' assolutamente necessario?
Si è necessario ed indispensabile se vuoi allevare coralli, se invece vuoi fare una vasca di soli pesci puoi anche tenerli!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
ciao daniele, le rocce dovrebbero stare in un rapporto 1kg ogni 5 litri per un berlinese, quindi forse ti mancano ancora 5-6kg di rocce anche se dalla foto mi sembra strano che quelli siano 9kg (mi sembrano di più).
Inoltre se non hai ancora avuto alghe non credo che la vasca sia matura, forse i filtri biologici hanno rallentato tanto questo processo, togliendo spugne e cannolicchi (cosa da fare) e mettendo una luce come si deve a quel punto secondo me avrai un'esplosione algale, per questo motivo non puoi mettere ancora animali.
Se vuoi allevare coralli, prendi una plafoniera T5 e porta la salinità a 35/1000 (non guardare la densità che dipende dalla temperatura, ma guarda la salinità).
ok. ho fatto come mi avete consigliato, ho tolto i canolicchi e le spugne e gran parte della sabbia adesso rimane un sottilissimo fondo di sabbia e in mezzo ho fatto la rocciata con anfratti, la salinita' e' 33/1000. ora che faccio? ero arrivato a circa 7/8 ore di illuminazione al giorno.... la mantengo o faccio meno? ps : ho trovato dentro il filtro un granchio vivo che adesso ho portato sulle roccie, devo nutrirlo?
Diciamo che la storia del kilo di rocce ogni 5 litri di acqua è un pò superata....
La cosa importante è far maturare per bene il sistema.
Non ridurre il numero di ore di accensione della plafo, oramai ci sei e tornare indietro non serve a molto!!
Lascia girare la vasca, dalle tutto il tempo che le occorre per maturare ed aspetta ad inserire gli animali.
La maturazione è il periodo più importante della vita di una vasca e se sbagli ora compariranno problemi che potrai portarti dietro per diverso tempo.
Devi avere tanta pazienza........per cui NON FARE PIU' NULLA!!
Diciamo che la storia del kilo di rocce ogni 5 litri di acqua è un pò superata....
Superata per cosa ? Non ha un dsb e nemmeno uno skimmer performante o zeolite o altro... E anche se avesse lo skimmer migliore del mondo non farebbe il lavoro delle rocce, hanno due compiti diversi, questa non l'ho capita
come consigliato, ho rimosso quasi tutta la sabbia, ho formato un attollo centrale con le rocce, ho tolto canolicchi e spugne dal filtro... in settimana inizio i test chimici, grazie per le dritte.
Superata per cosa ? Non ha un dsb e nemmeno uno skimmer performante o zeolite o altro... E anche se avesse lo skimmer migliore del mondo non farebbe il lavoro delle rocce, hanno due compiti diversi, questa non l'ho capita
Mi spiego meglio, non è detto che in 90 litri di acqua ci debbano essere necessariamente 20 chili di rocce vive......il rapporto non va seguito alla lettera.
Rocce di ottima qualità, leggere e molto porose hanno un rendimento elevato...meno chili più efficienza!!
Ci sono vasche che pur non avendo dsb e non seguendo alla lettera il rapporto 1/5 vanno alla grande.
La maturazione della vasca e la sua crescita dipendono da vari fattori, logicamente!!!
Sicuramente rocce e skimmer hanno due compiti diversi, ci mancherebbe!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zemignanidaniele
come consigliato, ho rimosso quasi tutta la sabbia, ho formato un attollo centrale con le rocce, ho tolto canolicchi e spugne dal filtro... in settimana inizio i test chimici, grazie per le dritte.
Il riscaldatore non hai modo di sistemarlo diversamente?Magari tra skimmer e vetro posteriore della vasca??
Ma la vasca è coperta??
Ultima modifica di GPe; 05-11-2012 alle ore 01:08.
Motivo: Unione post automatica
la vasca e' semicoperta perche' ho gatti in casa, farebbero il bagno con vasca aperta, il riscaldatore si potrei spostarlo nelle vicinanze dello schiumatore