Innanzitutto grazie,
|
Originariamente inviata da Mel
|
I ram non vanno molto d'accordo con i corydoras. Non è che te li picchiano proprio, però vanno in competizione per il cibo sul fondo, è un po' bisticciano. Inoltre i cory mangiano le uova dei Ramirezi. Ti consiglio piuttosto gli Otocinclus.
|
Non prendermi per testardo ma se provassi la convivenza dici che non ho neanche il 25% di probabilità di far fare una covata ai Ram?? perchè io li vorrei far riprodurre i ram però gli oto mi hanno detto che sono molto delicati e siccome già sto introducendo i Ram di delicati non vorrei fare il passo più lungo della gamba e ritrovarmi un cimitero, comunque ho un idea molto chiara di come i Ram scelgano il loro "nido" però avrei pensato a costruirglielo io, ora sono a lavoro ma questa sera caricherò una foto della vasca aggiornata perchè ho sistemato un pochino il layout e cambiato la disposizione delle piante e inserito un legno e vorrei fargli una casina con una noce di cocco completamente svuotata e con un bel buco ad altezza media della vasca, adesso così mi spiego male e non rende l'idea questa sera riposto in modo chiaro.
|
Originariamente inviata da Mel
|
Nei ram per distinguere maschio e femmina quando prenderai la coppia, devi guardare alla pancia: nella femmina è rosa. Guardando alle pinne negli esemplari giovani sono quasi indistinguibili.
Per sapere se son sani guarda a che la pancia non sia incavata, potrebbero essere molto magri o avere parassiti intestinali.
|
Grazie mille per i consigli, ieri sono andato a prendere una piantina al negozio dove intendo prenderli e sono in una 15ina in una vasca infatti i maschi sono abbastanza svegli, ho inquadrato un maschietto che diciamo che padroneggiava e quindi potrei essere sicuro che è rimasto illeso perchè nessuno alzava la testa con lui, mi consigli di prendere quello o rischio che sia troppo aggressivo poi con la sua compagna?? quindi la pancia deve essere normale diciamo proporzionata al corpo e non deve avere strane incavature! Grazie!