Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao
vorrei fare un acquario tematico di fiume africano
ho un acquario da 300 litri, lunghezza 120 cm (RIO 300)
ghiaietto policromo medio piccolo e terreno fertile sul fondo.
il ghiaietto policromo ha dentro il 10% di sassolini calcarei, quindi mi porta il pH a circa 8
kH 5-7
GH 10
5/6 legni +uno molto grosso e altri piccoli
3 rocce laviche
4 sassi da 6/7 cm
piante
Cabomba Vallisneria Anubias Pistia
Non ho pesci..
Vorrei chiedervi che popolazione mi consigliate di fare...
Vorrei mettere 2 o 3 coppie di ciclidi differenti (ovviamente se possibile)
Pesci da fondo (tipo corydoras - se ovviamente sono africani)
e pesci da superficie
se vuoi orientarti su ciclidi come gli hypsophrys nicaraguensis o altri "mangiaterra" a mio avviso dovresti sostituire il ghiaino con sabbia di fiume acquistabile nei magazzini edili a 3- 4 euro al sacco da 50 kg, altrimenti rischi che si feriscano le branchie.
Poi scordati qualunque layout con le piante.
Allora siccome ho la vasca in maturazione da 4 settimane vorrei evitare qualsiasi sostituzione...
e per il ghiaino ne ho dentro 40 Kg più 10 Kg di substrato fertile.
Detto questo e con il pH purtroppo di circa 8 che ciclidi potrei tenere?
con il fondo fertile assolutamente nessun ciclide mangiaterra, restano i ciclidi dei fiumi americani che però vogliono pH molto più bassi; sei sicuro di avere un pH di 8° con cosa lo hai rilevato? Se il Kh ti si attesta sui 5 - 6° non dovrebbe essere difficile farlo scendere con torba, legni, almeno fino alla neutralità, anche in presenza di ghiaietto calcareo.
Sposto in primo acquario.
il pH l'ho misurato con pH-metro di laboratorio chimico perfettamente tarato.... (sono un chimico)
dopo una settimana con la torba ho provato perfino ad aggiungere 2 cucchiai di acido citrico fino a pH 6.5 e dopo 24 ore il pH era nuovamente tornato a 7.8
Penso che sarò condannato a pH 8
Maledetto ghiaietto policromo!
potresti orientarti su ciclidii del Lago Tanganika come i Lamprologu che non diventano molto grandi, per loro ci vuole un allestimento di rocce e conchiglie e al limite qualche pianta a stelo.
potresti orientarti su ciclidii del Lago Tanganika come i Lamprologu che non diventano molto grandi, per loro ci vuole un allestimento di rocce e conchiglie e al limite qualche pianta a stelo.
In un 300 litri con un allestimento fatto bene quindi rocce e piante a stelo quanti Lamprologu potrei tenere?
Eventualmente che altri pesci potrei abbinargli?
Il ghiaietto gli creerà problemi?