Coi NO2 a quel valore rischi la morte di tutti i pesci... Inoltre quel pH non mi piace, è troppo alto. Non vorrei avessi anche ammoniaca.
La cosa migliore è spostare i pesci in un contenitore con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!) con aeratore, riscaldatore e SENZA filtro, facendo cambi parziali frequenti. Questo finché non si sarà stabilizzata la situazione (NO2 a zero).
In acquario fai un bel cambione, un 50% (stessa temperatura e biocondizionatore!), metti piante a crescita rapida e continua con piccoli cambi frequenti. Aggiungerei anche attivatori batterici per il filtro.
Se i pesci stanno molto male, nel recipiente a parte, puoi fare un ciclo di blu di metilene, è un leggero antidoto contro i NO2. Ecco la procedura:
|
Quote:
|
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
|
Io farei dosi dimezzate rispetto a quanto ti ho incollato, cioè 1-1,5 ml di blu (soluzione all'1%) ogni 10 litri d'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: niente cibo per 2 giorni e poi molto poco, NON deve rimanere nessun residuo.
Non mi convincono i NO3 a zero però, è molto strano. Che test usi?