Ho i neon a fine vita, per la precisione monto:
1 T8 18W Arcadia Original Tropical
1 T8 18W Arcadia Freshwater
2 T5 24W 840 Philips
0,8 W Litro
La vasca, come descritta nel mio profilo è un a Cayman 80 modificata per montare i 2 T5 aggiuntivi come nell'acquario del mese di Thomas Falcone :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...cone-tomas.asp
I neon hanno 1 anno, sono a fine vita e avrei bisogno di qualche indicazione per migliorare più che altro lo spettro, forse sbilanciato dalla presenza dei 2 T5 840.
Come fotoperiodo, prima del riallestimento davo dalle 12 alle 21.30 i 2 T8 e le 5 ore centrali i 2 T5, ma con risultati non eccezionali.
Avete qualche idea per migliorare l'illuminazione?
Ho appena riallestito la vasca, trascurata per 3 o 4 mesi causa lavoro, con le nuove piante che trovate in profilo, cambiato 30% dell'acqua, fatto un ciclo preventivo di protalon 707 completo, eliminate tutte le piante, tranne le 7 anubias barteri nane che erano ancora in buona salute;
popolazione costituita da 2 scalari, 6 petitella e 6 cardinale.
Filtro avviato da 1 anno e mezzo come da profilo, fertilizzazione (protocollo seachem base) sospesa, causa fosfati altini e piante nuove appena inserite, come da profilo aggiornato, riprenderò tra tra un po', quando le piante si riprenderanno dal blocco vegetativo, ph 6,6, gh 2-3, nitriti assenti nitrati 5, somministro un po' di h2o2 per aumentare un po' il redox, co2 regolata dal phmetro per ph 6,6.