Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti!
È una settimana che ho sostituito la mia vecchia plafoniera HQI con una plafo a led. Secondo voi è imputabile a questo, l'innalzamento vertiginoso dei fosfati? Pur avendo i fosfati altissimi (0,50 misurati con fotometro) i coralli sembrano stare meglio di prima, è possibile?
Aspetto i vostri pareri!
non credo che le lampade ti possano alzare i fosfati ........ cercherei altrove
e il fotometro la luce non c'entra nulla anzi se e piu forte dovrebbe ridurli prova a fare il test con uno semplice di quelli colorimetrici
Ciao jonathan! Considera che sono passato da un HQI di 250w a una led da 119w! E l'intensità luminosa è sicuramente calata... Non credo sia fotometro... La settimana prima mi dava 0,01/0,02 di PO4...
Ho letto in qualche discussione che modificare lo spettro luminoso può influire sul metabolismo degli animali zooxantellati, e credo di conseguenza anche sul metabolismo batterico.
Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato...
vale sono stato 5 gg senza luce all'acquario problema elettrico e i fosfati sono sempre stati a zero spaccato per me fai il test con un test normale e hai la contro prova