Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2012, 12:32   #41
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del consiglio infatti la sera stessa l'ho tolto dalla vasca perchè era morto, oltre a lui ne ho visti altri di dimenzioni più piccole e di colore più chiaro che come dici tu si nascondono tra le rocce e ogni tanto escono.
per quanto riguard la salinità sto avendo ancora problemi, purtroppo non mi è arrivato il rifrattomentro e gli altri test ordinati online (ordinati venerdi scorso è mica ieri vabbe lasciamo stare) e quindi appena arriva provvedo subito a misurare e se necessario regolare la salinità anche se dovrebbe essere giusta (ho comprato acqua già salata).
oggi pomeriggio mi mostro altre foto perchè ci sono alcuni esseri viventi che non so cosa siano
volevo però chiedere a coloro che hanno il test dei fosfati della tropic marine come effettuare il test ovvero io ho seguito come riportato sul foglietto (5 ml di acqua , 10 goccie del reagente A , mescolata e 3 del reagente B e attendere 60 secondi) però il colore uscito (azzurrino chiaro) non è presente nella scala per acqua marina ma bensi in quella di dolce come è possibile?

ps il kh è a 7,5 , ho fatto i test anche se è prematuro giusto per vedere come farli e se funzionavono
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2012, 14:27   #42
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

finalmente è arrivato il rifrattometro e gli altri test
allora ho appena calibrato il rifrattomentro e controllato subito l'acqua della vasca e sto a 30%(scusata ma non riesco a fare il simbolo corretto) devo arrivare a 35% come faccio a calcolarmi che quantità di sale devo mettere per arrivare a 35%? la vasca è un 34 lt netti
ho trovato questa tabella da usare qui sul portale http://www.damacquari.it/CWportal.php?file=/tabella.php ma non riesco a capire bene come usarla comunque il calcolo che ho fatto è questo ditemi se è corretto:
sto a 30% e devo arrivare a 35% quindi ho una differenza di 5 moltipilcata per 35 (litri netti dell'acquario) mi esce 175 quindi dovrei aggiungere 175 g di sale per arrivare al 35% giusto?

Ultima modifica di edomoluro; 19-10-2012 alle ore 14:50.
Vecchio 20-10-2012, 10:43   #43
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

bene ho fatto come scritto sopra, avendolo trovato in un'altra discussione, e ho portato la salinità al 35%, ora aspetto 2 settimane prima di fare i test e vi faccio sapere
Vecchio 20-10-2012, 11:27   #44
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

quando sarai piu avanti evita di fare questi sbalzi cosi repentini di salinità...nel senso che molti degli animali che inserirai soffriranno di questo sbalzo...

piu avanti ti capiterà di dover "aggiustare" di sale... non saranno piu 5 gradi percentuali... e quindi non avrai piu questi sbalzi...

procurati un osmoregolatore se non c'è l'hai per il rabbocco dell'evaporato... ti serve proprio a prevenire questi sbalzi di salinità...

ora la cosa piu difficile da fare è stare fermi...

buona fortuna!!!

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 16:39   #45
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok grazie del consiglio, per l'osmoregolatore sto costruendone uno fai da te
Vecchio 21-10-2012, 12:09   #46
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ragazzi in attesa che trascorrono le 2 settimane per fare i primi test , vi vorrei mostrare 2 foto di ciò che ho trovato attaccato sul vetro della vasca, in tutto sono 3 e sono abbastanza piccoli ma non riesco proprio a capire cosa sono

Vecchio 21-10-2012, 13:06   #47
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Un po' sfocata ma sembra aiptasia, prova a guardare su google immagini, nel caso levale senza stringere troppo o romperla.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 15:11   #48
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ho visto le foto su google ed sono proprio aiptasia, ne ho 3 e provvedo subito a toglierle , come posso evitare di farle riformare? penso sia dovuto ai valori inquinanti alti, inizio già a mettere le resine anti fosfati o aspetto 2 settimane e faccio prima i test?
Vecchio 21-10-2012, 15:48   #49
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
ho visto le foto su google ed sono proprio aiptasia, ne ho 3 e provvedo subito a toglierle , come posso evitare di farle riformare? penso sia dovuto ai valori inquinanti alti, inizio già a mettere le resine anti fosfati o aspetto 2 settimane e faccio prima i test?
Le hai introdotte con le rocce vive se non sono ben fissate magari aspirale se no se son fissate dagli una siringata in bocca con un pochino di aceto. Se non sono ben fisse e le asporti cerca di non stringere troppo, se se ne rompe un pezzo si riformano.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 16:28   #50
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok grazie del consiglio, per le resine anti po4 che faccio le metto ora o aspetto?
Rispondi

Tag
avvio , del , informazioni , marino , primo