grazie del consiglio infatti la sera stessa l'ho tolto dalla vasca perchè era morto, oltre a lui ne ho visti altri di dimenzioni più piccole e di colore più chiaro che come dici tu si nascondono tra le rocce e ogni tanto escono.
per quanto riguard la salinità sto avendo ancora problemi, purtroppo non mi è arrivato il rifrattomentro e gli altri test ordinati online (ordinati venerdi scorso è mica ieri vabbe lasciamo stare) e quindi appena arriva provvedo subito a misurare e se necessario regolare la salinità anche se dovrebbe essere giusta (ho comprato acqua già salata).
oggi pomeriggio mi mostro altre foto perchè ci sono alcuni esseri viventi che non so cosa siano

volevo però chiedere a coloro che hanno il test dei fosfati della tropic marine come effettuare il test ovvero io ho seguito come riportato sul foglietto (5 ml di acqua , 10 goccie del reagente A , mescolata e 3 del reagente B e attendere 60 secondi) però il colore uscito (azzurrino chiaro) non è presente nella scala per acqua marina ma bensi in quella di dolce come è possibile?
ps il kh è a 7,5 , ho fatto i test anche se è prematuro giusto per vedere come farli e se funzionavono
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)