anche io ho usato i profili a E 20x20 ho fatto dei moduli 55 x 2 con ognuno 10 led a 3 w e posso dirti che ho le ventole ma ho fatto la prova una settimana senza e scaldano poco puoi tenerci tranquillmente la mana sopra .
riguardo al tipo di led anche io uso satis per lo più ho in progetto un altra plafo ma non sono sicuro di usare gli stessi led
proprio ieri mi sono recato in un negozio di acquari ho visto una lampada in alluminio ( la marca non cera scritto e non ho neanche chiesto ) raffreddata solo dall'involucro dell'alluminio con 12 bianchi 6 blu la mano non potevi tenercela più di 2 secondi però aveva una luce spettacolare bianca che rendeva l'acqua cristallina poi sono arrivato a casa ho guardato la mia

ho pensato : ho riprodotto gli abissi

Cera un abisso .
morale saranno stati cree ? boh ma forse in giro c'è di meglio .
E mi sono arrivati i dubbi
Ora se quella scaldava a tal punto ed era sprovvista di ventole , la mia scalda la metà con profili presi all' obi senza ventole confronto una plafo da decine di euro se durano quei led durano anche i miei
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
Io do un consiglio ma ne approfitto anche io di riceverli scusa se ho approfittato del tuo post
Magari chiamo proprio in ballo davide che secondo me se ne intende sicuramente di più

------------------------------------------------------------------------
pSS. a proposito mi si è bruciato un driver preso da satis ......... la lingua batte dove il dente duole