![]() |
Led che dite ci siamo?
|
Cosa ci vuoi allevare?io fossi in te gli alimentatore li prendere dimmerabili...
Pasta,dissipatori,ventole...hai già tutto? |
Quote:
Per gli alimentatori su statisled o non li hanno dimmerabili, o non sono stato buono io a trovarli adeguati ai led... ------------------------------------------------------------------------ Penso di usare barre di alluminio a E da 20mm x tutta la lunghezza di ogni fila di led (previste 5 file da 110 cm), pasta sotto ogni led, mentre pr la ventilazione la devo ancora studiare...che potenza servirebbe? |
non mi piacciono le proporzioni bianco/blu
per i driver prenderei anzi i bizeta a bassa tensione con alimentatore separato dimmerabili ------------------------------------------------------------------------ e come bianchi sei al limite per gli sps |
Quote:
Perché non ti piacciono le proporzioni bianco/blu? |
anche io ho usato i profili a E 20x20 ho fatto dei moduli 55 x 2 con ognuno 10 led a 3 w e posso dirti che ho le ventole ma ho fatto la prova una settimana senza e scaldano poco puoi tenerci tranquillmente la mana sopra .
riguardo al tipo di led anche io uso satis per lo più ho in progetto un altra plafo ma non sono sicuro di usare gli stessi led proprio ieri mi sono recato in un negozio di acquari ho visto una lampada in alluminio ( la marca non cera scritto e non ho neanche chiesto ) raffreddata solo dall'involucro dell'alluminio con 12 bianchi 6 blu la mano non potevi tenercela più di 2 secondi però aveva una luce spettacolare bianca che rendeva l'acqua cristallina poi sono arrivato a casa ho guardato la mia#28g ho pensato : ho riprodotto gli abissi#30 Cera un abisso . morale saranno stati cree ? boh ma forse in giro c'è di meglio . E mi sono arrivati i dubbi #28g Ora se quella scaldava a tal punto ed era sprovvista di ventole , la mia scalda la metà con profili presi all' obi senza ventole confronto una plafo da decine di euro se durano quei led durano anche i miei#21 Io do un consiglio ma ne approfitto anche io di riceverli scusa se ho approfittato del tuo post Magari chiamo proprio in ballo davide che secondo me se ne intende sicuramente di più#70 ------------------------------------------------------------------------ pSS. a proposito mi si è bruciato un driver preso da satis ......... la lingua batte dove il dente duole |
troppo blu
in base alla mia esperienza con i led la proporzione giusta è 9/4 cioè ogni 9 bianchi 4 blu sulla mia vasca 100x60x60 ho 72 bianchi e 32 blu http://www.bizetashop.it/shop/20000-...-drv-swt-700ma l'alimentatore va poi dimensionato in base alla quantità dei led |
Condivido il pensiero sulla proporzione bianco/blu, ma mi sono orientato con questo link : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327666
Qui ne indicano 66bianchi e 45 blu x tot 111 (60% bianchi e 40% blu) Io ho fatto 50bianchi e 40 blu + 5 uv purple x tot 95 (52%bianchi 42% blu e 6% uvpurple) Tu suggerisci 70% bianchi e 30% blu...ma potendoli regolare hai poi miscelato i led con potenze diverse? Tipo i bianchi li fai andare l 60% ed i blu al 80% in tal caso la proporzione va ricalcolata... Grazie x il link di bizeta...purtroppo non capisco un H di elettronica e collegamenti... In sintesi non ho la più pallida idea di cosa serva tra il led e la presa di corrente...driver? Resistenze? Dimmer? Potenziometro? Non o nulla...Help!!! |
io posso regolare le percentuali con un controller ma altri che si sono costruiti la plafoniera senza regolazioni hanno adoperato più o meno quelle percentuali
per accendere i led serve un driver che altro non è che un alimentatore che tiene costante la corrente al valore giusto nei driver dimmerabili puoi regolare la corrente per variare la luminosità |
non so se lo hai già letto qui ci sono un pò di plafoniere fatte da utenti del forum
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=zebrasoma |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |