non è interesse privato (ne ho uno in vendita, ma ce ne sono anche altri a prezzo più basso)...io ho cambiato diversi modelli di schiumatoi (mi piace provare diverse configurazioni)....elos ns500 e ns1000, tunze 9410, H&S 150, BM nac 6, Deltec MC500...devo dire che da un punto di vista strutturale le "macchine" tedesche (tunze e H&S), rispetto alle cinesi, si vedono....anche come livello ho avuto difficoltà con i bubble magus in quanto non avendo una paratia in sump (peraltro bassa), non sono riuscito a farlo andare benissimo...con livello di acqua basso, elos tunze e H&S sono stati i migliori (14 - 18 cm).....il tunze me lo sono scordato (non necessita regolazioni), mentre l'elos l'ho trovato un po' rumoroso...l'H&S l'ho cambiato perchè troppo da smanettoni e sovradimensionato per una vasca da circa 240 litri come la mia.
Per la mia esperienza, ti posso dire che non esiste lo schiumatoio perfetto per tutti gli acquariofili, ma solo quello giusto per le proprie necessità.
da quello che scrivi ( soprattutto necessità di lavorare con bassi livelli di acqua) ti consiglierei di provare a orientarti o su un bi-pompa (tipo LG) o su un tunze (9415)....o sull'H&S.
p.s. mai provati, ma mi pare che anche gli skimz lavorino con elevati livelli di acqua (sopra i 20 cm).
Ultima modifica di maraja72; 17-10-2012 alle ore 14:47.
|