Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2012, 23:28   #1
barbino81
Plancton

Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestire e avviare askoll pure L per Betta

Salve a tutti...penso di avere assolutamente bisogno del vostro aiuto.
Come immaginate mi sono appena catapultato in questo mondo causa innamoramento (mio e della mia compagna) di un Betta dumbo.....e mi ritrovo davanti una scatola con un Askoll pure L, del fertilizzante sera flordepot, un safestart , un acquasafe, un erogatore di c02 askoll, un legno , due tipi di ghiaia :una chiara e fine e una scura e a scaglie....e tanta voglia e ambizione di creare una casa per questa specie.

Ora nonostante una full immersion del forum pecco sia dal punto di vista dell'assemblaggio sia da quello delle scelte ( flora e fauna). Le mie perplessita' piu' grandi sono dovute alla validita' della lampada in dotazione (1 lampada fluorescente compatta da 24w e 6400k), alla possibilita' di inserire in vasca (68L) tre Betta e quali altri pesci affiancargli e alla reale tempistica dei vari passaggi dalla piantumazione all'inserimento dei pesci in vaca...
Premetto che non ho ancora acquistato le piante quindi anche in questo caso chiedo consiglio (...anche se mi piacerebbe moltissimo avere una vasca con piante sia in superficie che cespugliose basse).

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la pazienza...ma sono emozionato come un bambino e avro' davanti una nottata lunghissima
barbino81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2012, 08:21   #2
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao...benvenuto

allora ti linko un po' di guide utili:
Il ciclo dell'azoto
Guida al primo acquario
Alcuni articoli sui betta

quando hai tempo dagli una letta, poi se hai dubbi siamo qui

l'illuminazione se consideri che 68 litri sono lordi....arrivi quasi a 0,5 watt/litro....non è proprio male

QUI c'è una tabella indicativa sulle piante adatte in base ai watt/litro

i betta amano le galleggianti che schermano un po' la luce (tipo lemna o riccia ad esempio)
però ti avverto che il quel litraggio potrebbe essere un problema un trio di betta....deve essere molto piantumata e offrire molti nascondigli per evitare il fight club

e mi raccomando...devi fare maturare la vasca un mese con le piante, ma senza pesci

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 08:38   #3
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Oltre a quanto già detto, avendo io il Pure M, ti consiglio alcune modifiche nell'allestimento dell'acquario:

1. togli il sacchetto dei carboni attivi, praticamente inutili e potenzialmente dannosi, e anche quello con le resine -se metti le piante non ti servono, anzi, tolgono loro nutrimento-;

2. togli il termoriscaldatore dall'apposito vano e mettilo libero in acqua, sostituendolo con una spugna, aumentando la filtrazione -altrimenti la pompa si intasa ogni mese, visto che questo filtro è costruito al contrario di come dovrebbe essere-.

Fatto questo, ti consiglio come piante di mettere specie a crescita rapida galleggianti come Ceratophyllum demersum ed Egeria densa, la Riccia fluitans solo se tenuta ferma da un'altra pianta -altrimenti appena arriva alla cascatella si sfalda-, muschi e piante che possano offrire rifugio come Anubias barteri e Microsorum pteropus, legate a legni.
Anche la Limnophila sessiliflora va sempre bene.

0,5 W/l non sono poco, considera però che tutte le vasche con acqua cristallina e luce da stadio, magari con un artificiale effetto "pratino", senza almeno una zona d'ombra, non sono adatte ad ospitare pesci, ergo ti consiglio di inserire un sacchettino di torba per acquari (che acidifica naturalmente l'acqua e la rende bella ambrata come piace ai pesci).
Vecchio 14-10-2012, 08:55   #4
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Città: Prato
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto su Ap :)
Per prima cosa quoto Davide: in un Askoll da 68 litri i betta si possono rilevare decisamente aggressivi verso altri betta (sto parlando del betta splendes perché non conosco il dumbo, ma credo che la situazione sia più o meno la stessa ) maschi. Inoltre questo pesce può rivelarsi aggressivo anche verso altri pesci con le code a velo, perché li considera altri maschi potenzialmente nel suo territorio ( ripeto questo per lo splendes) .
In 68 litri non so se ci stanno 3 maschi, però potresti provare a mettere sia maschi che femmine e provare anche a farli riprodurre :)
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 08:58   #5
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Benvenuto su Ap :)
Per prima cosa quoto Davide: in un Askoll da 68 litri i betta si possono rilevare decisamente aggressivi verso altri betta (sto parlando del betta splendes perché non conosco il dumbo, ma credo che la situazione sia più o meno la stessa ) maschi. Inoltre questo pesce può rivelarsi aggressivo anche verso altri pesci con le code a velo, perché li considera altri maschi potenzialmente nel suo territorio ( ripeto questo per lo splendes) .
In 68 litri non so se ci stanno 3 maschi, però potresti provare a mettere sia maschi che femmine e provare anche a farli riprodurre :)
Il "Dumbo" è una varietà di B. splendens con le pinne pettorali sovradimensionate. Presente l'elefante volante, no?
Il trio dev'essere necessariamente di 1 M e 2 F.
Vecchio 14-10-2012, 09:17   #6
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wingei
Presente l'elefante volante, no?
Ho sostituito la Disney con lo Studio Ghibli, ma si ho presente Dumbo :)
Vecchio 14-10-2012, 09:18   #7
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Il trio dev'essere necessariamente di 1 M e 2 F.
esatto! non l'avevo specificato, ma lo davo per scontato
se metti 3 maschi altro che fight club

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 10:50   #8
barbino81
Plancton

Città: Terni
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Buongiorno a tutti e grazie mille per i consigli cerchero' di seguirli il piu' possibile....
In realta' mi trovo ancora in alto MARE ....mi sono bloccato con la posa del fertilizzante e del ghiaino perche' la pompa è molto bassa quasi attaccata al fondo dell'acquario e non mi permette di creare uno strato di buone dimensioni senza sotterrarla ( parliamo di circa 3 o 4 cm)...in realta' non so neanche se va sotterrata o meno...??? Per le piante che andro' a comprare tra poco avevo le stesse vostre idee (piu' o meno)....per le modifiche da apportare alla vasca avrei bisogno oltre che dei consigli anche di una guida (es. io fino a ieri i cannolicchi li mangiavo!!!!!)

Grazie a tutti
barbino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 11:31   #9
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Feedback 0/0%

Beh oltre a quelle già citate da Davide147 poi dare un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/dolce/Guide/default.asp
È la guida all'allestimento passo dopo passo, io quando ho iniziato l'ho trovata utile per coprire le mie (gravi) lacune...
Per la pompa non riesco a capire come è messa... Probabilmente se ho capito bene deve essere vicina al fondo per poi inviare l'acqua al filtro sul coperchio giusto? In ogni caso dubito che vada sotterrata... Mi informo e poi ti dico...
PS i cannolicchi sono di porcellana e tu li mangiavi? O.o
Vecchio 14-10-2012, 11:40   #10
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Feedback 0/0%

La pompa aspira solo dal lato frontale e da quello posteriore, la roba sotto a imbuto non serve a niente, puoi sotterrarla completamente.

Se metti solo le piante che ti ho consigliato il fondo fertile non ti serve. Va bene se devi mettere piante che sviluppano radici sotterranee come Echinodorus, Cryptocoryne, Sagittaria e Vallisneria.

Tag
allestire , askoll , avviare , betta , pure