Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2012, 15:36   #21
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente il classico mesetto è sufficiente affinchè il filtro sia abbastanza maturo....appunto testando i valori dell'acqua si ha la quasi totale sicurezza d'assenza di nitriti,valore questo,che tante volte fa stragi di pesci in vasche di nuovo allestimento!poi non sovrappopolare e cibo con parsimonia.............
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2012, 15:51   #22
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quindi hai un filtro interno, l'acquario di quanti litri è? Se non erro lo stai preparando per accogliere poecilidi?

Io procederei così:

1) farei il test alla mia acqua di rete...(GH, nitrati....) per sapere se ho un'acqua tenera o dura e se in futuro sarà possibile usarla.

2) riempire la vasca , mettere quante più piante possibile, per i motivi espressi sopra,
3) controllare la temperatura e impostare il riscaldatore ,
4) impostare il timer luci in modo da ottenere un fotoperiodo di circa 6 ore,
5) mettere l'uscita della pompa in modo che faccia una leggera cascatella (ossig.l'acqua)
6) porre un pizzico di mangime per pesci nella vasca.....stop

A questo punto devi aspettare...solitamente la seconda settimana, facendo il test dei nitriti, dovremmo notare un certo aumento ...normale, sintomo che la vasca sta partendo;
i nitriti andranno aumentando (in questo momento se inserissimo i pesci li condanneremmo a morte perchè i nitriti bloccano il trasporto dell'ossigeno nel sangue...dunque morte!)

Dobbiamo aspettare che i nitriti scompaiano completamente, mentre i nitrati siano presenti.

NB. durante il periodo di maturazione: non toccare il filtro,con fare cambi d'acqua ma solo rabbocchi di quella evaporata (poss. osmosi)
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 17:09   #23
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao, quindi hai un filtro interno, l'acquario di quanti litri è? Se non erro lo stai preparando per accogliere poecilidi?

Io procederei così:

1) farei il test alla mia acqua di rete...(GH, nitrati....) per sapere se ho un'acqua tenera o dura e se in futuro sarà possibile usarla.

2) riempire la vasca , mettere quante più piante possibile, per i motivi espressi sopra,
3) controllare la temperatura e impostare il riscaldatore ,
4) impostare il timer luci in modo da ottenere un fotoperiodo di circa 6 ore,
5) mettere l'uscita della pompa in modo che faccia una leggera cascatella (ossig.l'acqua)
6) porre un pizzico di mangime per pesci nella vasca.....stop

A questo punto devi aspettare...solitamente la seconda settimana, facendo il test dei nitriti, dovremmo notare un certo aumento ...normale, sintomo che la vasca sta partendo;
i nitriti andranno aumentando (in questo momento se inserissimo i pesci li condanneremmo a morte perchè i nitriti bloccano il trasporto dell'ossigeno nel sangue...dunque morte!)

Dobbiamo aspettare che i nitriti scompaiano completamente, mentre i nitrati siano presenti.

NB. durante il periodo di maturazione: non toccare il filtro,con fare cambi d'acqua ma solo rabbocchi di quella evaporata (poss. osmosi)

Davvero grazie 1000. ora ho questa tua risposta come guida e sono sicuro che mi troverò bene
appena sono pronto per mettere i pesci ti faccio sapere come è andata e se ho problemi scrivo di nuovo :)
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 17:57   #24
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo Vincenzo, vedrai che andrà bene!

Risparmia i soldi per l'attivatore batterico e compra qualche pianta in più che è decisamente più utile!
Non è difficile come sembra, allestisci il tutto come ti piace e poi avvia il filtro...passate 4 settimane (che voleranno perchè nel frattempo potrai leggere qualche scheda e vedere come attecchiscono le piante), puoi iniziare a mettere i pesci, meglio pochi per volta e non tutti insieme!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:02   #25
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
In bocca al lupo Vincenzo, vedrai che andrà bene!

Risparmia i soldi per l'attivatore batterico e compra qualche pianta in più che è decisamente più utile!
Non è difficile come sembra, allestisci il tutto come ti piace e poi avvia il filtro...passate 4 settimane (che voleranno perchè nel frattempo potrai leggere qualche scheda e vedere come attecchiscono le piante), puoi iniziare a mettere i pesci, meglio pochi per volta e non tutti insieme!
mi potresti fare un ultimo favore: per le piante che sono scritte nei messaggi precedenti mi potresti scrivere quante piante devo acquistare per specie?
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:06   #26
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un numero preciso è difficile da stabilire, anche perchè cresceranno e in caso farai sempre in tempo ad aggiungerne/toglierne alcune!

Io ti consiglio di mettere subito parecchie piante a crescita veloce, tra cui anche delle galleggianti...Quando la vasca sarà un po' più stabile potrai inserirne di nuove, magari anubias e altre piante un po' più lente!
(quelle a crescita veloce contrastano meglio lo sviluppo delle alghe nel primo periodo)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:11   #27
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ci dai maggiori informazioni sull'acquario (tipo di luci/litri netti, ecc) ti consigliamo piante facili per iniziare!

Quelle più semplici ed adattabili possono essere il ceratophillum, la vallisneria, la najas, la limnophila sessiflora (tutte a crescita veloce)... Quelle un po' più lente ma sempre utili e belle potrebbero essere le cryptocoryne, le anubias, il microsorum, la bolbitis, i muschi... Queste piante non sono molto asigenti e di solito crescono bene in diverse condizioni di luce e acqua!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviarlo , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17993 seconds with 15 queries