Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un esempio sono appunto gli stand del lucca comics. Molti espositori sono semplici negozianti che approfittano della fiera per svuotare il magazzino. Quindi il budget del singolo negoziante è paragonabile (credo!).
Al Lucca comics quando entri in un padiglione ti trovi di fronte a un percorso quasi obbligato e lo devi percorrere tutto per uscirne.
Mel il lucca comics è un evento che si svolge da anni, uno dei più importanti del settore a livello mondiale, occupa un'intera città e non c'è un solo padiglione ma moltissimi dislocati in varie aree della città... non credo che possa essere nemmeno lontanamente paragonabile ad eventi svolti in fiera.... uno ci può anche prender spunto ma il lucca comics muove un giro di soldi a lucca impressionante, le persone prenotano gli hotel un anno prima..... e in una città non c'è sicuramente il problema di avere un bancomat a disposizione....
Mel...
Io capisco il tuo ragionamento...
MA mettiti anche nei panni del negoziante...
Il serpentone lo puoi fare,come lo ha fatto il Tartabeach,se sei sicuro che si sono solo 2 o 3 espositori(parlo di negozianti) che vendono le stesse marche...
Mi spiego...
Io,visitatore,entro...primo stand...vedo quello che mi interessa e compro...faccio altri 100 metri di percorso e trovo lo stesso prodotto a 1€ in meno...
Girano vorticosamente a te perche' hai speso di piu'...e a me(negoziante) che magari son tra gli ultimi del "percorso" e quando arrivano a me hanno gia' comprato quello che gli serviva o,e mi e' successo con piu' di un cliente,avevano gia' finito il soldi...
Capisci che e' ingestibile la cosa...
Si potrebbe invece pensare a una "cartina" in modo che i visitatori facciono mente locale e pensino...questo' l'ho visto....questo no...consultando la cartina...
Poi,lo so' che sono ripetitivo,ma e' la SECONDA edizione....
E continuate a confrontarle con altre fiere che si ripetono da anni con meccanismi ben consolidati...abbiate pazienza...
Mel il lucca comics è un evento che si svolge da anni, uno dei più importanti del settore a livello mondiale, occupa un'intera città e non c'è un solo padiglione ma moltissimi dislocati in varie aree della città... non credo che possa essere nemmeno lontanamente paragonabile ad eventi svolti in fiera.... uno ci può anche prender spunto ma il lucca comics muove un giro di soldi a lucca impressionante, le persone prenotano gli hotel un anno prima..... e in una città non c'è sicuramente il problema di avere un bancomat a disposizione....
Mi riferivo alla sezione, all'interno del LC, dedicata al fumetto indipendente.
Il LC proprio perchè ha tanti padiglioni distinti, è "approssimabile" a tante fiere distinte, infatti ogni padiglione è gestito e organizzato in modo differente.
E' un esempio di una fiera che col tempo si è evoluta e sotto certi aspetti rasenta la perfezione, quindi mi pare un ottimo esempio per prendere supnto no?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970
Poi,lo so' che sono ripetitivo,ma e' la SECONDA edizione.....
Per questo mi permetto di farlo, altrimenti non mi permetterei mai.
Una serie di isole all'inizio e corsie dopo (non a serpentone, ma a pettine), non risolverebbe sia il mio che il tuo problema?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Ultima modifica di Mel; 09-10-2012 alle ore 12:07.
Motivo: Unione post automatica
Mel..
Gia' "corsia" suona diverso da serpentone...perche' presuppone che tu puoi saltarne una e nadare dove ti interessa...
Solo che allora prenderebbe ancora piu' spazio...
Io e altri abbiamo preso 8 o 10 tavoli...e un conto e' gestirli su un "quadrato" un conto e gestire 20 metri lineari....
sicuramente da prendere come spunto ma non dal punto di vista logistico dato che le location non sono nemmeno paragonabili....
personalmente ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro considerando che l'acquabeach era un evento collaterale al tartabeach, non riesco a lamentarmi anche se molte cose sono da perfezionare ma penso che questi due anni abbiano rappresentato solo un punto di partenza per l'acquabeach...
Nella mia testa, come me lo imamgino, ne prenderebbe meno...
Originariamente inviata da giangi1970
Io e altri abbiamo preso 8 o 10 tavoli...e un conto e' gestirli su un "quadrato" un conto e gestire 20 metri lineari....
questo è vero. Ma perchè avete fatto molta "comunella", nel senso che ho visto molti stand un po' mischiati.. Nella mia idea (che non è detto sia giusta) gli stand dei negozi sarebbero meglio delimitati. Più che fare esempi a confronto con altre fiere non saprei come spiegarmi.
--
edit: Hai presente lo stand della Tropical? Tanti stand così ma messi in file anzichè a isolette. Il loro era il classico stand pensato per stare in uno spazio delimitato in fila con altri stand.
------------------------------------------------------------------------
Volevo esporre una idea in forma di critica costruttiva. Non andrei oltre a meno che non interessi ai diretti interessati, se non andiamo troppo ot :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Ultima modifica di Mel; 09-10-2012 alle ore 12:16.
Motivo: Unione post automatica
Secondo me una fiera come quella dell'Acqua Beach avrebbe dovuto avere alcune "isole" principali (betta, AP, koi, altri stand rilevanti soprattutto da un punto di vista culturale, per educare il futuro appassionato), e una zona "venditori" disposta in corsie. Mentre invece erano tutte isolette.
Mel, ma ti rendi conto che a livello logistico il percorso obbligato è molto più complesso e meno efficace, sia da allestire (in poco tempo) che da visitare?
Qui si parla di montare in due giorni stand con vasche pesanti anche tonnellate e attrezzature notevoli.
Se si fa un percorso del genere, ci vuole il numeretto e la fila di giorni per far montare stand per stand. C’è un via vai di auto e furgoni da ogni entrata possibile del padiglione che neanche immagini, figurati se è possibile una sola via di passaggio. Non è che hai un tavolo di fumetti, che puoi spostare quando vuoi.
E pensa anche al via vai che c’è tra uno stand e l’altro fatto dagli allestitori (perché si collabora e perché serve questo o quell’altro) unito al serpentone dei visitatori che vanno in fila per guardare il tutto.
Non credo sia di facile realizzazione, né alla fine più funzionale.
Mel...
Ho capito cosa intendi...
In pratica tanti spazi "Stand" in modo da creare tanti spazi "cubici" a qui girarci intorno...
Ma alla fin fine non era poi cosi diverso da come era quest'anno...
E devi tener conto che molti di noi hanno preso 4 o piu' tavoli...ma molti ne avevano 1 o 3...e quelli son difficilissimi da gestire senza creare "dissapori".....se capisci cosa intendo..
Le critiche e gli O.t.
Finche' sono intelligenti e atte(minchia come parlo difficile...HAHHHHA) a migliorare,come stai facendo tu, il tutto...penso facciano solo piacere...
Oltretutto...ma tu questo non lo puoi sapere ovviamente...uno spazio "Stand" aveva cifre ben diverse che prendere 8 tavoli come ho fatto io..e i metri grosso modo erano gli stessi..
Ovvio...non era permesso(e mi sembra giustissimo) predere 10 tavoli...toglierli e farsi lo stand..
Affitti i tavoli...metti la merce sui tavoli....affitti lo spazio stand...fai quello che vuoi...e mi sembra giustissimo...
IMHO ovviamente...
A me la disposizione del Tarta mi ha fatto letteralmente cacare, per raggiungere una posizione lontana bisognava partire con le provviste e i negozianti avevano poco spazio a disposizione per muoversi.
Le isole restano le migliori: efficienza, estetica e spazio.
Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk