Guarda se posso darti un consiglio, se proprio sei neofita, il percorso acquascape...uhm...mi fa un pò strano.
Cioè, voglio dire, dietro a quegli acquari così particolari, non ci sono solo fertilizzanti ottimi, CO2 a manetta e luci da stadio...(non sempre poi, ma diciamo in molti).
C'è soprattutto esperienza...
E purtroppo non è un'esperienza che si acquisisce leggendo, ma cambiando l'acqua, smadonnando con le talee che risalgono...
Questo non esclude che leggendo e studiando tu non possa farcela, ma ho estrema paura nel consigliarti una cosa del genere.
Paura che se i consigli del forum, precisi ma pur sempre da dietro una schermo, non sortiscano l'effetto desiderato tu possa troncare questo percorso.
Se la tua idea è un acquario "preciso", di "design" passami il termine, ok, si può fare, ma per farlo alla prima vasca, bisogna fare dei compromessi.
Leggendo acquascape io sono subito partita per la tangente, ma magari la tua idea di acquascape differisce dalla mia! :)
Se puoi mostraci intanto le tue idee, così intanto se ne discute, nulla è impossibile, solo a volte difficile.
Fatta questa orazione...