|
Originariamente inviata da daniele68
|
ciao,
dalle foto concordo che sono ciano batteri.
Come primo consiglio direi che è inutile utilizzare antialghe perché come tu stesso hai notato , le colonie di ciano si ripresentano..il motivo è che il principio attivo antialghe ha una durata temporanea e se non si risolve il problema alla base questo regolarmente si ripresenta.
Noto che utilizzi un protocollo fertilizzante importante. Dovresti valutare se non è troppo per le piante che hai in vasca..quello che le piante non consumano nutrono i ciano e le alghe.
Dimezzerei nel caso il dosaggio.
Dovresti anche vedere se il movimento dell'acqua interessa tutta la vasca o se ci sono zone in cui l'acqua stagna.
Un consiglio che però non c'entra con le alghe...discus e guppy insieme..hanno bisogno di acque totalmente opposte...
Posta foto della vasca nel suo insieme in modo che possiamo valutare la massa verde.
A presto
|
Si, lo so che i guppy hanno esigenze diverse, e fanno anche innervosire un tantino i Discus; stavo mettendo dei cardinali, ma mi sono lasciato convincere da un amico.... Visivamente sono più d'effetto, ma non avrei dovuto lasciarmi convincere, ed ora non saprei dove metterli (gli scalari gli farebbero la festa....forse con i carassi.....). Sono, comunque, pesci robusti e si adattano facilemnte....ovvimente ho creato un ambiente adatto adatto ai Discus...si arrangino...stanno li da 8 mesi e pare che non sffrano particolarmente.
La vasca era molto piantumata, sembrava una foresta pluviale; man mano che le alghe l'hanno invasa, ho potato, potato, potato....ed ora è un tantino più spoglia. Domani posto una foto della situazione attuale. Intanto ne metto su qualcuna delle fasi precedenti.
Questa è di aprile:
Considerato che i valori dell'acqua sono discreti, che dovrei fare? Sia le alghe che i ciano lasciano in giro spore e si riproducono, quindi un prodotto chimico che faccia fuori anche le spore, forse, potrebbe darmi una mano (qualcosa he non sia toppo aggressivo, ovviamente!). Una lampada UV come la vedresti?
Per quanto riguarda il movimento dell'acqua, a destra c'è l'uscita del filtro interno (1000 l/h) diretto parallelamente alla superficie, verso la parete opposta dove si trova la spray bar del filtro esterno che punta, invece, verso il basso; quindi niente zone stagnanti....