Ringrazio sempre per i preziosi consigli.
Dunque, ho iniziato l'allestimento del cubo da 30L.
Per ora ho messo solo un'anubias e qualche roccia lavica presa per modica cifra da un'agraria dalle mie parti e ben lavate e spazzolate sotto acqua bollente.
Posto una foto
C'è ancora la nebbia di batteri che rende l'acqua opaca.
Non c'è substrato fertilizzante. Non ho mai cercato di avere piante esigenti e non voglio farlo ora, ma mi piacerebbe mettere qualcosa di alto davanti al filtro e un po' di pratino per cercare di salvare qualche avanotto che spero uscirà dalle mie tre creature che per ora sono nel 10L.Eventualmente posso comprare delle capsule di fertilizzante per aiutarle un pochino.
Se avete suggerimenti dite pure che poi vedrò di cercarle.
A proposito mi pare che stiano bene, grazie ai vostri suggerimenti. Ora l'acqua è a posto, tralasciando i fosfati che cerco di controllare con cambi d'acqua settimanali di 3L.
queste le foto
Qui sotto c'è una delle femmine che mi erano nate in quest'acquario e mi pare che sia in salute anche lei.
Dalla fatica e dal numero di foto che ho fatto per ricavare queste tre, desumo che stiano bene perchè non stanno fermi un attimo e sono sempre affamati
Ordunque concludo questo post con una domandina, ma mi sa che poi sarà meglio se cambio sezione...
Ma è possibile che a una settimana dall'avviamento ho già nitrati a 10mg/l?
Ho solo la piantina che vedete, niente pesci ovviamente. Ho preso un fondo e cannolicchi di un vecchio allestimento che conservavo in cantina da 3 o 4 anni. Può essere quello che me li ha fatti salire così? L'acqua che ho messo è a 0 di nitrati.
A questo punto devo desumere che si è già innescato il ciclo dell'azoto?