Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
con la fialetta crei il contabolle, (vuole essere un esempio)l'importante è avere un piccolo contenitore stagno dove contare le bolle.
fai 2 fori di diametro poco inferiore al tubo che useresti per il dosaggio della co2.
il primo tubo andrebbe dalla bottiglia/bombola al contabolle ,inserendolo quasi fino in fondo alla "fiala".
il secondo tubo esce dal conta bolle e va nell'acquario.
il resto è come ti ho spiegato sopra.
se vuoi vedere come ho fatto io puoi trovare qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391972.
è più semplice di quanto credi.
Fantastico, non avevo pensato all'ago è un'idea molto interessante, prenderò sicuramente spunto, anche la bottiglia non è male infatti il problema principale delle bottiglie di plastica è che tendono a deformarsi con il calore quando introduci la soluzione, infatti prima di riempirla la mettevo in una brocca piena d'acqua per raffreddare la soluzione e non deformare il fondo.
Ottima soluzione anche il contabolle, unico problema trovare la fiala prima della lavorazione ne ho vista una anni fa e basta.
vedro' cosa posso fare ma il tuo sistema mi piace molto, funzionerebbe anche mettendo l'ago in un tubo effetto venturi pescando l'acqua dalla vasca stessa al posto dell'aria?
Mi spiego meglio, se il tubicino del classico aeratore per effetto venturi lo immergo in vasca pesca l'acqua? se si potrei utilizzare il tuo stratagemma dell'ago per immettere CO2 nel flusso in ingresso senza alcun atomizzatore o sbaglio?
Sono contento che possa esseti utile il mio articolo e sono felice di aiutarti.
la fiala ,come ti ho spiegato prima puoi utilizzare qualsiasi contenitore purchè stagno.
sul tappo applichi due raccordi o incolli con la colla a caldo o il silicone due tubi, il primo lo infili quasi fino in fondo l'altro solo che sbuchi dal tappo.
L'effetto Venturi in realtà sarebbe un aspirazione a vuoto sfruttando un flusso d'aria,il principio è lo stesso ma utilizzo l'acqua per micronizzare la co2 inniettata con l'ago,la pompa dell'acqua spinge l'acqua stessa arricchita di co2 .
Il Venturi vero e proprio lo utilizzo in un acquario di acrescimento di alcuni betta ,in pratica utilizzo un aeratore che introduce aria in un tubo piegato a c (con relativi raccordi)dove in basso ho una spugna ,alla prima curva introduco aria ,il tubo sale in superficie e tramite l'aria introdotta aspira l'acqua filtrandola dalla spugna ributtandola pulita in acquario.
ho provato l'ago nel tubicino che era destinato al sistema venturi, ovviamente immergendo la parte che aspira direttamente in vasca in modo che pescasse acqua e non aria, inserendo poi l'ago non si vedono le bollicine, ma il c'e' ancora qualche cosa che non va nel mio impianto pertanto ho sistemato il classico legnetto, questa volta inserendolo direttamente nel tubo della flebo, dato che il supporto in plastica mi si è rotto in due..., ed è tornato a funzionare come al solito vediamo quanto dura.
vezz, il pmdd è facilissimo da fare.. gli ingredienti sono un po' complicati da trovare però. io ho trovato la confezione di sempreverde della compo in un vivaio nella zona in cui abito ma solo dopo aver girato tutti i fiorai e altri vivai di piante. Il solfato di potassio è stata una vera tragedia.. nessuno lo teneva.. alla fine con la ricetta del medico sono andato in un laboratorio galenico che mi ha fatto pagare 10€ per 25g.. il solfato di magnesio invece è stato quello più semplice da trovare.. lo vendono in tutte le farmacie. Io ho pagato 1.40 € per 2 bustine. In ogni caso ho letto su questo forum che molti vendono gli ingredienti e altri invece che non hanno problemi a trovarli nelle loro zone..
Per quanto riguarda il tubo per la co2 utilizzo direttamente quello della flebo.
Invece per il "recinto" lo trovo molto simpatico ma anche un po' antiestetico.. prova a mettere del muschio legato sul tubo per dargli un senso di naturalezza.. io purtroppo ho l'acquario con coperchio e quindi non posso avere piante galleggianti.
Ps: se non sbaglio hai delle cabomba in acquario... se non usi il pmdd credo che non ti dureranno a lungo.. io ho egeria densa, anubias e c. parva, piante che non necessitano di granchè di fertilizzazione e dopo un mesetto (soprattutto egeria e c. parva) avevo problemi senza pmdd.. ora tutte le piante sono belle rigogliose, in salute e verdi
... se non sbaglio hai delle cabomba in acquario... se non usi il pmdd credo che non ti dureranno a lungo.. io ho egeria densa, anubias e c. parva, piante che non necessitano di granchè di fertilizzazione e dopo un mesetto (soprattutto egeria e c. parva) avevo problemi senza pmdd.. ora tutte le piante sono belle rigogliose, in salute e verdi
A dirtela tutta non ricordo il nome delle piante acquistate, una è la sessofila, o qualche cosa di simile, l'altra non lo rammento quando ho allestito la scelta era scarsissima, per cui mi sono adeguato ma ti dico che devo potare e potare perchè cresce troppo.
attualmente come fertilizzante uso Plana24 Chiron della AQUA, costato un botto mi pare 10 o 12€ un flaconcino da 12ml... lasciamo stare per lo meno funziona bene.
Per i prodotti farò un salto in farmacia poi vedo e ti faccio sapere, mi preoccupa il solfato di potassio... vedremo.
Effettivamente il tubicino fa schifo solo a guardarlo ma era un esperimento, se funziona lo cambio con qualche cosa di decente.