Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come procede? Ho visto questo post solo ora... La rocciata non mi sembrava il massimo e neanche il sistema di prese sotto la vasca &8561; però oramai é passato un anno, hai delle nuove foto?
Quanto tempo!
Per i nitrati che test usi?
Hai provato anche altri tipi di test e danno le stesse misurazioni?
Hai controllato l'acqua osmotica che usi per i rabbocco e per fare l'acqua dei cambi se contieni nitrati?
Le prime domande che mi vengono al volo!
Utilizzo i test della Sera, ma ho provato a usare anche il test della JBL di un mio amico e mi dava lo stesso risultato.
L'acqua osmotica di rabbocco é ok, e pure quella che esce direttamente dall'impianto.
La cosa che non mi torna è che hai scritto che anche facendo un cambione sono rimasti a 25.
Come rocce sei ad un rapporto di almeno un kg ogni 4 - 5 lt lordi?
Con cosa alimenti coralli e invertebrati? Ho letto che per una settimana hai stoppato l'alimentazione.
x Fede, si ho inserito le nuove foto ieri, cosa intendi che la rocciata non é il massimo, come pure le prese?
x alegiu, non mi sono spiegato, dopo il cambio totale dell'acqua, sono bastati 2 gg e i nitrati sono tornati a 25.
Ho c.a. 10kg di rocce vive su 34.5 litri netti d'acqua, dovrebbero bastare no?
I coralli li nutro con Oceanlife Coral Powder Food, una volta a settimana, una punta di coltello.
I paguri li nutro ogni 2-3 gg con il Sera crabs Natural, dadone un pezzetto a ciascuno con la pinza.
Si ho pure tentato di stoppare l'alimentazione per + di una settimana per vedere se i nitrati alti erano dovuti ad un sovradosaggio nella alimentazione (errore comune), ma visto che non é cambiato nulla...
Stavo rileggendo tutto, ma hai un filtro biologico? Quei bionitratex sono tipo cannolicchi?
Uno dei miei vani tentativi di abbassare i Nitrati é stato quello di mettere un Eden 501 caricato con dei sacchetti di JBL BIONitratEx, che non sono cannolicchi bensì un materiale assorbente per i Nitrati, l'intento era quello di creare una circolazione "forzata" attraverso questo materiale.
Probabilmente lo leverò nei prossimi giorni, in quanto si é rilevato inutile.
Guarda a sto punto quello che farei io, parere personale, è aumentare il movimento per aumentare anche gli scambi gassosi in superficie.
Oltre a togliere le resine anti no3 che nel marino non ne ho mai sentite.
Se ne hai la possibilità metti alimeno una pompa di potenzia doppia rispetto all'attuale, quasi a pelo d'acqua e che punti verso il basso.
Guarda a sto punto quello che farei io, parere personale, è aumentare il movimento per aumentare anche gli scambi gassosi in superficie.
Oltre a togliere le resine anti no3 che nel marino non ne ho mai sentite.
Se ne hai la possibilità metti alimeno una pompa di potenzia doppia rispetto all'attuale, quasi a pelo d'acqua e che punti verso il basso.
Ma ho già due pompe di movimento di 900l/h più una terza piccolina sotto le rocce vive, se aumento il movimento, dimmi se sbaglio, al massimo aumento gli scambi gassosi come dici tu, ma che c'entra con i nitrati? Ad ogni modo proverò ad alzare pelo d'acqua le due pompe e puntarle verso il basso, ormai le devo provare tutte. Poi ti dico se e' migliorato qualcosa. Grazie intanto per il suggerimento.