Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-09-2012, 15:41   #11
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ah, attenta...nell'ultima foto noto un pesce che non dovrebbe essere lì...
si con i poecilidi solo alcune specie di corydoras o caridine
------------------------------------------------------------------------
posta tutti i pesci che hai in vasca

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui

Ultima modifica di davide147; 22-09-2012 alle ore 15:43. Motivo: Unione post automatica
davide147 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-09-2012, 17:03   #12
debby1991
Guppy

Città: venezia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Capito...
Beh con le foto ti sapremo (spero) indicare che piante hai in vasca e quali esigenze hanno!:)
Probabilmente hanno poco nutrimento...ma detto così, su due piedi è generico...
Scusa ho visto le foto! xD
Allora... quella con le foglie lunghe che partono dal basso è la Vallisneria.
Hai un fondo fertile sotto?
Comunque io vedrei bene sugli arredi un pò di muschio...
Che comunque fornirà riparo ai piccoli!:)
Ah, attenta...nell'ultima foto noto un pesce che non dovrebbe essere lì...
Il nome scientifico non me lo ricordo, ma so che vogliono una corrente estremamente forte nei loro acquari...
Ah, nella quarta foto quella pianta subito di fronte mi sembra essere un'Egeria Densa..
avevo in mente di comprare le compresse di fertilizzante.... si cmq sotto ho lo strato fertile.. (all'inizio l'acquario era di mio fratello e aveva allestito lui quelle parti "tecniche" solo che lui sapeva le cose solo in base a quello che gli aveva spiegato il negoziante... e alla fine non sapeva nulla...niente sui cambi dell'acqua pulizia test e abbinamento di pesci.. e i primi mesi inconsapevolmente sono stati un disastro.. ) però almeno dopo un po' mi sono rimboccata io le maniche anche perchè ho molto più tempo di lui a disposizione per informarmi.. e così pian piano sto capendo molte cose... e voglio sistemare tutto una volta x tutte..
cmq la pianta dell'ultima foto è l'ultima che ho acquistato.. c'era scritto anche il nome ma l'ho buttato via... l'ho acquistata perchè è bella voluminosa e i pesci si infilano dentro XD.
IN VASCA ci sono i neon che devo togliere... il pescetto nero è li da 1 anno ed è quello che non mi ha mai dato problemi.. le piante sono un po' varie...

cmq nel profilo ho messo i pesci ..
a jess volevo dire .. cosa intendi per muschio? quello che si forma naturalmente oppure lo metto io? a me sinceramente le decorazioni piacciono così soprattutto la pietra bianca con i buchi... si forma sempre del muschio che però tolgo con una spugna nuova che poi però butto e lavo tutto per bene...

Ultima modifica di debby1991; 22-09-2012 alle ore 17:30.
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 15:11   #13
debby1991
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
I valori sono:
ph > 7 Meglio almeno sul 7,5
kh>8
gh>12

NO3 e NO2 come tutti gli altri, i primi entro i 25, i secondi a 0.
La ghiaia va bene.
li ho fatti
ph= 8
no2= presuppongo un 0.01 mg/l = acqua bianca anche se con una piccola percezione di rosa
no3= 25 mg/l
gh= da rosso a verde 13/14 gocce (metto una barra xk le ultime due gocce le ho messe x sbaglio assieme) però penso un 13...
kh 6/7 da azzurro a arancione i primi segni di arancione tra 4/5.. poi 6/7 arancione...

scusa ma le colorazioni le ho capite così-.

per cui dovrei abbassare di 0.5 ph e magari anche un po' i nitrati..
come fare? O.o
come si spiega però il fatto che i guppy si ammalano sempre o con la coda a spillo o con altro e invece i neon non mi hanno mai dato problemi?
problemi dei guppy---> coda sfrangiata... coda chiusa.. coda a spillo.... =morti

Ultima modifica di debby1991; 24-09-2012 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-09-2012, 20:16   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

i neon sono abbastanza resistenti ormai e purtroppo per loro sopravvivono anche in condizioni non idonee, i guppy invece sono sempre più delicati per via delle continue selezioni a cui è sottoposta la specie, inoltre arrivano facilmente malati dal rivenditore, per questo se si vuole iniziare ad allevare poecilidi, spesso è meglio prenderli da privati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 20:18   #15
debby1991
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
i neon sono abbastanza resistenti ormai e purtroppo per loro sopravvivono anche in condizioni non idonee, i guppy invece sono sempre più delicati per via delle continue selezioni a cui è sottoposta la specie, inoltre arrivano facilmente malati dal rivenditore, per questo se si vuole iniziare ad allevare poecilidi, spesso è meglio prenderli da privati.
ah ok scusa se ti avevo scritto anche il mex privato..
cmq ho anche avannotti in vasca .. quelli con la coda a spillo li elimino x evitare contagi.. purtroppo :(
Vecchio 24-09-2012, 22:58   #16
brucelee.2
Guppy

L'avatar di brucelee.2

Città: avellino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non ho capito una cosa debby, il Kh da celeste deve diventare giallo e non arancione ; il Gh da rosso a celeste, hai controllato la data di scadenza, i test sono a reagenti o a striscette ?Meglio a reagenti perchè le striscette non sono attendibili. Inoltre se i colori coorispondono a queli che ho scritto io i valori sono buoni, per il Ph non preoccuparti, scenderà sicuramente magari con il prossimo cambio di acqua.
brucelee.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 23:20   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

il pesce nero, il gastomyzon dovrebbe avere acque sature di ossigeno e di forte corrente... non dà problemi perchè è impegnato a respirare

quanti litri sono?
Vecchio 25-09-2012, 07:42   #18
debby1991
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da brucelee.2 Visualizza il messaggio
non ho capito una cosa debby, il Kh da celeste deve diventare giallo e non arancione ; il Gh da rosso a celeste, hai controllato la data di scadenza, i test sono a reagenti o a striscette ?Meglio a reagenti perchè le striscette non sono attendibili. Inoltre se i colori coorispondono a queli che ho scritto io i valori sono buoni, per il Ph non preoccuparti, scenderà sicuramente magari con il prossimo cambio di acqua.
SONO I TEST DELL'ACQUILI... non della sera.. sono nuovi presi da internet in un negozio in provincia di napoli.... e c'è scritto anche nelle indicazioni che diventano di quel colore...
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
il pesce nero, il gastomyzon dovrebbe avere acque sature di ossigeno e di forte corrente... non dà problemi perchè è impegnato a respirare

quanti litri sono?
in che senso è impegnato a respirare? o.o

Ultima modifica di debby1991; 25-09-2012 alle ore 07:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-09-2012, 09:36   #19
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
è un pesce fortemente reofilo che vive nei corsi d'acqua molto movimentati, ricchissimi di ossigeno, raramente sopravvive negli acquari comuni, purtroppo è uno di quei pesci che non dovrebbero essere presenti nei cataloghi dei negozi (come il beofortia leveretti, il bothia macracanta, lo gnatonemus petersi e vari pesce coltello), ma ci finisce per la sua forma particolare che invoglia all'acquisto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 09:46   #20
debby1991
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
è un pesce fortemente reofilo che vive nei corsi d'acqua molto movimentati, ricchissimi di ossigeno, raramente sopravvive negli acquari comuni, purtroppo è uno di quei pesci che non dovrebbero essere presenti nei cataloghi dei negozi (come il beofortia leveretti, il bothia macracanta, lo gnatonemus petersi e vari pesce coltello), ma ci finisce per la sua forma particolare che invoglia all'acquisto.
beh comunque la corrente non è lentissima.. poi è 1 pesce molto territoriale.. beh ormai è li.. cosa posso fare... per mia inesperienza l'ho acquistato senza informarmi..
Rispondi

Tag
black , guppy , molly , pesci , platy , valori