Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2012, 13:04   #21
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
....fino alle 15 di pomeriggio è impossibile che non arrivi luce diretta o indiretta a meno che non si vive in una caverna...........
Comunque penso che questo discorso vostro sia molto sballato ma se siete contenti voi pazienza, ognuno gestisce come vuole il suo acquario anche lasciandolo acceso di notte pero' poi non parliamo di tutele degli animali, habitat, ibridazioni, ambientazioni e cose varie, parliamo solo che ci piace vederlo come ci pare, stop.
Discorso chiuso.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2012, 17:12   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Beh, se l'acquario è lontano dalla finestra in una stanza poco illuminata si distinguono appena le sagome dei pesci e delle piante. Almeno è così per me.

Tutela animali...mi sembra un pò troppo esagerato, mica si tratta di maltrattamento. E l'ibridazione, l'habitat ecc sono cose molto diverse dall'accendere l'acquario qualche ora prima o dopo.

Per me il discorso resta molto più contorto, complesso e filosofico....stiamo parlando di pesci che avrebbero un habitat di interni fiumi o laghi e noi li teniamo in pochi cm di acqua. Il discorso è troppo vasto per addentrarsi ora e qui...credo...
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 23:47   #23
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi! Per il momento niente foto visto che non ho una digitale e con il cellulare mi vengono da schifo (devo allenarmi un pò :D)

Tralasciamo il discorso sulla fascia oraria del fotoperiodo visto che abbiamo punti di vista differenti e non se ne viene più fuori.
Per il momento l'ho ridotto di mezz'ora e tra qualche giorno lo riduco di un'altra mezz'ora (poi quando avrò raggiunto l'equilibrio eventualmente lo riporterò a 9 ore se sarà il caso.

Comunque, aumentando la CO2 e riducendo il fotoperiodo c'è stato già un netto miglioramento rispetto a settimana scorsa, il muschio é in ripresa e le alghe sembrano in leggera diminuzione.

Ho fatto l'ordine su Aquariumline ed alla fine ho deciso di comprare tutt'e 4 le lampade così come suggerito da dave81 (2Jbl e 2Dennerle). Ho deciso di cambiare anche le 2 da 6800 della Juwel perché non mi piacciono e online ci sono molti pareri negativi sia come resa cromatica che come "efficienza", sono praticamente nuove, le conserverò per eventuali emergenze o vedrò di venderle sul mercatino.
Stavo pensando anche alle 4000k suggerite da Maramao ma visto che non mi son piaciuti gli altri due tipi di lampade commercializzate dalla Juwel ho deciso di prendere altre strade.

Ora il dubbio é: come suggerite di procedere per il cambio? Una a settimana? Una ogni 2-3 giorni?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 11:06   #24
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto la cosa migliore a cambiare tutt'e quattro le lampade

Se vuoi stare tranquillo e fare le cose in modo molto graduale cambiane una ogni 5 giorni/una settimana.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:13   #25
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Tutela animali...mi sembra un pò troppo esagerato, mica si tratta di maltrattamento. E l'ibridazione, l'habitat ecc sono cose molto diverse dall'accendere l'acquario qualche ora prima o dopo.
concordo.. qui si tratta solamente di spostare in avanti di qualche ora tutto il fotoperiodo, nient'altro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , lampade , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17593 seconds with 14 queries