Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti, allora prima di tutto il mio è un acquario disastrato rimesso in sento da poco, e volevo sapere cosa usare per il mantenimento della vasca, per acqua, piante e il resto, e magari anche se più prodotti si possono comprare insieme.
per ora uso:
la linea della sera per la fertilizzazione delle piante -sera florena
- sera florenette
- sera floreplus
li uso secondo le istruzioni.
Cosa posso aggiungere a questi prodotti? ho sentito per i microorganismi nel filtro o del biocondizionatore.... ma ancora non ne so tanto, consigli?
ciao, per la fertilizzazione, dipende dal tipo di piante che hai (più o meno esigenti) e dalla luce di cui dispone la vasca.
Per altri prodotti dipende, se è in funzione da tanto e ci sono pesci, batteri aggiuntivi sono superflui.
Il biocondizionatore lo puoi usare ai cambi per legare i metalli pesanti, ma puoi anche solo lasciare decantare l'acqua per i suddetti cambi per 12 o 24 ore.
ho un 120 l, i valori scusate ma non li ho perchè devo ricomprare i test, non l'ho ravviato, era solo in stato di abbandono, con poche piante e pochi pesci, quindi mi ci sono rimessa da circa un mese.
ho 5 guppy
6 neon
2 pesci da fondo ( botia )
2 leccavetri ( non quelli che diventano enormi)
1 pesce coltello ( so che non c'entra troppo con gli altri ma lo adoro e per ora non supera i 3/4 cm)
delle piante non conosco il nome ...
ma comunque non mi servono altri fertilizzanti, volevo solo sapere quali altri prodotti servono d solito ad un acquario per il mantenimento, per esempio, non so cos'è un biocondizionatore e se può avere utilità per me
Prima di tutto, conoscere le piante è fondamentale... Potresti anche non aver bisogno di fertilizzare oppure in dosi diverse... Prova a guardare la sezione piante e vedi se le riconosci...
Secondo, guppy e neon richiedono valori d acqua opposti... Quindi in base alla tua acqua (fai i test) uno dei 2 sta soffrendo... Terzo, il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti presenti nell acqua del rubinetto ed eliminare il cloro... se stai inserendo acqua del rubinetto senza farla decantare almeno 24 ore, stai avvelenando i pesci... L attivatore batterico non ti serve...
si infatti provvederò per i test, il biocondizionatore non mi serve perchè vado a prendere l'acqua direttamente all'acquario, dove è già trattata, e per ora entrambi i tipi di pesci mi sembrano star bene
si infatti provvederò per i test, il biocondizionatore non mi serve perchè vado a prendere l'acqua direttamente all'acquario, dove è già trattata, e per ora entrambi i tipi di pesci mi sembrano star bene
Ti sembrano star bene perchè tutti i pesci nel 90 % dei casi, nei negozi e negli allevamenti, vengono tenuti con la stessa acqua, dai neon, ai guppy, ai discus, ai ciclidi del Malawi(per motivi di comodità )... peró alla lunga s indeboliranno sempre di più, fino ad ammalarsi... Tu invece puoi farli vivere al meglio e questo sarà il tuo scopo...Fai i test e verifica le piante... Sono le cose più urgenti da fare...
posta una foto dei pesci di cui non conosci il nome
la prima cosa da fare è avere una popolazione compatibile...
i botia sono i Chromobothia macracanta? se sono loro non ci stanno in 120 litri
così come non ci stà l'albifrons... se è il pesce coltello che dici... so che ora ti sembrano pazzie... ma sono alla base della gestione di un acquario
il biocondizionatore non mi serve perchè vado a prendere l'acqua direttamente all'acquario
Inoltre, intendi dire che te la vende il negoziante?
Ma miscelata con sali? O sola pura osmosi?
Se fosse la seconda a lungo andare le durezze si vanno a far benedire e gli sbalzi di Ph ti uccidono pesci e batteri...
Rivedrei la popolazione e poi capirei come e con cosa fare i cambi.