Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2012, 14:26   #1
Gigg
Plancton

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Aiuto nutrimento piante....urgente!!!

Per prima cosa saluto e ringrazio preventivamente tutti voi.io sono nuovo del forum e anche nel mondo degli acquari.dal momento in cui è il primo che sto allestendo e quindi non so vedere bene la crescita delle piante;ed è circa una settimana che ho inserito solo le piante (marsilea irsuta,vallisneria,muschio di Java e una crypto) e qualche lumachina.non ne sono sicuro,ma mi sembra che stiano perdendo colore o marcendo, e quindi volevo sapere se puo dipendere dal fatto ke non ho mai cambiato l'acqua e quindi non riescono a nutrirsi bene, oppure perché non c sono pesci?premetto che la vasca sta vicino una finestra non esposta a raggi solari ed hanno luce per circa 10 ore,Vi ripeto che sono inesperto e quindi posso anche sbagliarmi.
Per favore aiutatemi,magari spiegandomi come si nutrono le piante e quali sono i loro bisogni.
grazie mille
Gigg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2012, 14:59   #2
lizzy8
Pesce rosso

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Ciao e benvenuto!
ti consiglio di cercare un po' nel forum e nel portale per quanto rigurda il mondo delle piante in acquario perchè c'è davvero tantissimo materiale utile.
per quanto riguarda il tuo problema potrebbe darsi che le piante si stiano adattano alla tua acqua, quindi all'inizio stenteranno un po'.
Non ti preoccupare non è perchè non hai fatto cambi d'acqua.
ti consiglio anche di portare il fotoperiodo a 8 ore,o anche 6 visto che è un acquario appena allestito, altrimenti rischi un esplosione di alghe.
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 15:05   #3
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

CiaoGigg e benvenuto
Per capire cosa hanno le tue piante è indispensabile avere più informazioni possibili sul tuo acquario.
Quanti litri è, quali sono i valori dell’acqua, che fondo hai (tipologia, se è fertilizzato o meno, spessore), se e con cosa hai iniziato a fertilizzare. Da quanto ho capito poi, l'acquario non ha illuminazione artificiale e dipende solo dalla luce proveniente dalla finestra.
Importante anche sapere come stavano le piante quando le hai comprate e come hai messo a dimora le piante nel fondo (hai spuntato le radici? Hai utilizzato una pinzetta?...).
Detto questo, c’è da precisare che dopo una settimana dalla messa a dimora delle piante, il loro stato di salute è ancora poco interpretabile, visto che ci mettono un po’ ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali e iniziare a crescere. E calcola che spesso le Cryptocoryne marciscono di proposito le foglie per poi riformarle nuove e più belle dopo qualche tempo.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 15:24   #4
Gigg
Plancton

Feedback 0/0%

Per primo vi ringrazio delle risposte.allora diciamo che il fondo non è fertile ed è circa di due centimetri,la vasca (boccia) è di 15 litri e le piante le ho messe incastrandole con le dita senza spuntare niente (xke non sapevo che si facesse così ),non sto fertilizzando, uso acqua osmosi spezzata con più o meno 1/4 di fontana.le piante m sono arrivate per posta avvolte in un fazzoletto di carta e sembravano star bene ( le o acquista da un utente del forum).
Spero di essere stato esauriente,grazie.
Vecchio 20-09-2012, 14:37   #5
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

La Vallisneria e le Cryptocoryne hanno bisogno di un fondo fertilizzato per crescere al meglio.
La Vallisneria poi non è adatta a crescere in bocce di 15 litri.
E 2 cm di fondo sono poco.
La Marsilea invece vuole comunque una fertilizzazione adeguata (fondo o colonna che sia).
Vecchio 20-09-2012, 14:45   #6
Gigg
Plancton

Feedback 0/0%

Vabbene o capito,quindi mi state dicendo ke sicuramente non riuscirò a far crescere le mie piante?grazie
Vecchio 20-09-2012, 15:13   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gigg Visualizza il messaggio
Vabbene o capito,quindi mi state dicendo ke sicuramente non riuscirò a far crescere le mie piante?grazie
Di "sicuro" nella vita non c'è niente.
Se hai una boccia tonda di soli 15 litri, sarà difficile farci crescere in maniera soddisfacente la Vallisneria, visto che le sue foglie possono arrivare tranquillamente ai 2 metri.
Le Crypto ci possono stare, ma almeno devi inserire un paio di cm in più di fondo (ma che fondo è?) e qualche tabs per dar loro nutrimento.
La Marsilea cresce in maniera molto diversa a seconda delle condizioni ambientali. Con poca luce (come nel tuo caso) e/o basse temperature allunga di molto i nodi e presenta foglie trio o quadrilobate. Ma vuole comunque una fertilizzazione adeguata.
Rispondi

Tag
aiuto , nutrimento , pianteurgente