Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Rieccomi ad aggiornare questa discussione, durante le ferie mi sono dato da fare anche sul Rio oltre ad avviare la vasca per le caridine.
Sostituite entrambe le lampade da 9000k, con la High-Lite Nature da 4100k della Juwel e il Brilliant Daylight da 6000 della Sera. Hai visto Johnny, ce l'ho fattaaaa!
Aggiunte nuove piante, grazie a Maramao, un nuovo legno ed eliminate le colonnine
Si accettano consigli
P.s. se qualcuno, viene ad Ostia gli regalo i miei 5 neon, così leviamo 'stò fritto misto
L'acquario sembra molto più naturale, ma sta venendo su bene
E' ancora un pò caotico Finora hai fatto un buon lavoro, devi solo aspettare che le piante crescano come si deve per poi potarle e ripiantarle in modo da infoltire i vari gruppi.
L'unico consiglio che posso darti è quello di mettere uno sfondo nero (ti basta un cartoncino e un pò di scotch) E potresti mettere qualche cryptocoryne qua e la nella zona intermedia.
Ciao Johnny Brillo
grazie dell'incoraggiamento. Sto aspettando proprio che le piante crescano per tappare i buchi, per ora l'unica che mi da soddisfazione è la rotala e l'infestante vallisneria
Ho grandi problemi con l'egeria, che non cresce e i muschi infestati dalle filamentose verdi. Stavo impazzendo, per fortuna la situazione sta rientrando, credo anche grazie alle nuove luci.
Ora ho un dubbio che mi attanaglia, rialzo il Kh (sono arrivato a 7 con Ph 7,5 - 8) e metto la co2?
Anche perchè con la tabella degli incroci Kh/Ph mi sono reso conto che dovrei abbassarli troppo (ho i guppy in vasca) per avere valori decenti senza immettere Co2.
Che faccio?
Johnny però sempre con immissione di Co2, giusto? Perchè ho paura che con la torba siano troppo volatili i valori, inoltre stò provando quella di sfagno ma sembra non avere effetti rilevanti....
Con un kh alto difficilmente abbasserai il ph sia con la co2 che con la torba e visto che hai i guppy è meglio così.
Esatto.. avevo abbassato (gradualmente) il Kh per aver la possibilità tramite catappa, pignette di ontano e torba di sfagno di abbasare leggermente il ph, in modo di avere più Co2 in vasca.
Cerco di spiegarmi meglio, visto che ho molta confusione. Dalla tabella Kh/Ph, avevo una quantità di Co2 in vasca ridicola, perciò credevo che senza immissione della stessa, modificando i valori avrei potuto migliorare un pò la situazione. Ho detto una cagata pazzesca???
In ogni caso credo che alla fine cederò e metterò della Co2, magari al minimo....
Rieccomi ad aggiornare questa discussione, durante le ferie mi sono dato da fare anche sul Rio oltre ad avviare la vasca per le caridine.
Sostituite entrambe le lampade da 9000k, con la High-Lite Nature da 4100k della Juwel e il Brilliant Daylight da 6000 della Sera. Hai visto Johnny, ce l'ho fattaaaa!
Aggiunte nuove piante, grazie a Maramao, un nuovo legno ed eliminate le colonnine
Si accettano consigli
P.s. se qualcuno, viene ad Ostia gli regalo i miei 5 neon, così leviamo 'stò fritto misto
complimenti, la vasca sta venendo su bene. p.s. li regali ancora i 5 neon?