Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2012, 11:00   #21
leo.agu
Guppy

L'avatar di leo.agu

Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
OPSS!
Io a tutt'oggi mantengo quella coltura, di cui a Cerea distribuii vari starter. e ce ne saranno per l'acquabeach!
a Cesena sicuramente mi fermo da te a fare scorte
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2012, 12:13   #22
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

piccolo promemoria ......
Quote:
Divieti e regole di comportamento per i negozianti del settore
.............
3a) I negozianti sono tenuti a mantenere un comportamento rigorosamente corretto e cioè a comportarsi come se fossero dei normali utenti. Sono benvenuti tutti i negozianti che partecipano alla vita del forum unicamente con passione e con spirito altruistico per aiutare e dare consigli (e ce ne sono tanti), ma non sono assolutamente consentiti messaggi ambigui con l’intento di farsi in qualche modo pubblicità. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai moderatori e nel caso di recidività seguirà l’espulsione dalla community. Saranno i moderatori, di volta in volta a decidere la buona o cattiva fede del senso del messaggio ed il loro giudizio è insindacabile.
cerchiamo di attenerci al regolamento al fine di evitare problemi ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 15:01   #23
beto6
Pesce rosso

Città: prov.napoli
N° Acquari: 1 nano reef
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

una domanda, se prendessi tipo 100ml di zooplancton dal mio negoziante, poi lo metto tipo in una bottiglia da 1,5lt/2 con un areatore, ci aggiungo acqua nuova salta, alimento con phyto vivo, ah lo tengo a temperatura ambiente e senza luce diretta.

poi quando lo doso in vasca aspiro tutto e verso, secondo voi può funzionare?

spero di essere stato chiaro.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 15:45   #24
leo.agu
Guppy

L'avatar di leo.agu

Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
una domanda, se prendessi tipo 100ml di zooplancton dal mio negoziante, poi lo metto tipo in una bottiglia da 1,5lt/2 con un areatore, ci aggiungo acqua nuova salta, alimento con phyto vivo, ah lo tengo a temperatura ambiente e senza luce diretta.

intanto dipende da che zooplancton intendi... stavamo appunto discutendo dell'alimentazione dei copepodi. l'ambiente di allevamento sembra a posto, informati sulla salinità in cui il tuo negoziante lo tiene. prima di versarlo in vasca forse è meglio filtrarlo, cioè separare le bestiole dall'acqua di coltura
Vecchio 12-09-2012, 16:05   #25
beto6
Pesce rosso

Città: prov.napoli
N° Acquari: 1 nano reef
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da leo.agu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio

intanto dipende da che zooplancton intendi... stavamo appunto discutendo dell'alimentazione dei copepodi. l'ambiente di allevamento sembra a posto, informati sulla salinità in cui il tuo negoziante lo tiene. prima di versarlo in vasca forse è meglio filtrarlo, cioè separare le bestiole dall'acqua di coltura

ciao leo, beh giorni fa ho preso il phyto vivo e lo zoo sempre vivo, lui lo alleva in dei cilindroni belli grandi della planctech o na roba del genere, e smuove l acqua con areatore se nn erro, a quanto ho visto fare, lui si regola così, quando vede che il cilindrone dello zoo diventa più chiaro allora prende un pò di phito e lo versa nello zoo.

in questa culutra di zoo mi ha detto che ci sono rotiferi e copepodi, ora ho capito come tu mi spiegasti che ci sono tante razze di copepodi, cmq questa in particolare del mio negoziante sono molto più piccini rispetto a quelli che presi da te, poi magari sarà stato anche perchè questi erano più giovani nn so...

ti dirò sempre il mio negoziante nn mi ha detto di setacciarli, ma sempllicemnte aspirare la dose che mi serve e vai con dio in vasca, tra l altro ho preso anche skim stop, in modo da nn dover star li a sbicchierare ecc e funziona.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 11:56   #26
leo.agu
Guppy

L'avatar di leo.agu

Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

segui le indicazioni del negoziante, se lui li fa campare così, non vedo perchè cambiare. magari facci sapere che zooplancton è.
Vecchio 15-10-2012, 20:46   #27
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

aggiorniamo ........ i rotiferi vanno alla grande ........ anche troppo .... per una mia disattenzione mi sono ritrovato tutti i contenitori del dosatore pieno di rotiferi
ho filtrato tutto e gettato ....... in vasca
ho rimesso in moto il tutto ....... i rotiferi con il dosaggio continuo di fito si riproducono alla grande ...... i copepodi no
i copepodi li allevo in una vaschettina con acqua verde e cibo finissimo per coralli ....... ogni giorno ne prelevo un po da dosare in vasca si riproducono abbastanza velocemente ....non come i rotiferi ma non mi lamento

devo confessare che l'interesse per fito , rotiferi e copepodi è pari a quello della vasca a cui sono destinati ....... sò malato

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 10:22   #28
Davide_m
Ciclide

Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Alla grande Stefano66,
Prova in caso a somministrare rotiferi ai copepodi e vedi se succee un aumento della velocità riproduttiva.
Effetti in vasca?
Foto?
Vecchio 16-10-2012, 11:26   #29
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Città: Padova
Azienda: Smart Reef
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Davide,
io alimento il tuo ceppo con rotiferi e lievito. (forse nella coltura ho anche na pacca di ciliati) ... il numero mi sembra aumentato.
Se riesco faccio delle foto.
Ne approfitto per dare anche io qualche osservazione della mia attuale esperienza:
I copepodi ho notato che stanno meno nella colonna d'acqua ma tendono a posarsi sul fondo o sui vetri e si fermano sul sedimento. Ho fatto tre contenitori con lo starter preso a cesena uno con rotiferi e copepodi, uno con solo rotiferi e uno con con rotiferi e copepodi senza areazione.
Dopo 7 gg la cultura senza areazione è quasi schiattata .. quella con solo copepodi nutriti con secco e lievito sembra tenere mentre sembra aumentato quella con i rotiferi.
Uso lo stesso ciclo di illuminazione del fito ma non li alimento a fito perchè non ne ho ancora abbastanza.
Sia ai rotiferi che ai copepodi cambio il 100% dell'acqua ogni 5 giorni. Alimento per il momento tutto a lievito da questa sera dovrei avere pronto anche la nano.

OT: chi sa dove posso trovare informazioni su come pulire il microscopio?
Vecchio 16-10-2012, 16:12   #30
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Alla grande Stefano66,
Prova in caso a somministrare rotiferi ai copepodi e vedi se succee un aumento della velocità riproduttiva.
Effetti in vasca?
Foto?
ho gia provato ...... con alimento in polvere hanno una marcia in più
in vasca sono aumentati gli animaletti spontanei , spugne e spirografi .... anche i coralli sembrano gradire

foto ........ pessime

copepodi ...... si notano solo sulla destra nella parete ....... ce ne sono tantissimi sul fondo e che nuotano

rotiferi

fito

dosatore spartano

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
copepodi , fito , rotiferi