AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   fito .... rotiferi ..... copepodi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389691)

Stefano G. 07-09-2012 21:06

fito .... rotiferi ..... copepodi

oggi ho iniziato con rotiferi e copepodi :-))

anche nel'ultimo contenitore del dosatore di fito ho inserito rotiferi e copepodi ....... aspetto un paio di giorni poi riaccendo la pompetta #18

un dubbio #24

rotiferi e copepodi si possono allevare nello stesso contenitore ??

Davide_m 07-09-2012 22:07

Ciao,
Se ben alimentati dal fito, si, alla lunga cmq i copepodi prenderanno il sopravvento per poi fare retromarcia e deperire...

Stefano G. 07-09-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1061809591)
Ciao,
Se ben alimentati dal fito, si, alla lunga cmq i copepodi prenderanno il sopravvento per poi fare retromarcia e deperire...

ti spiego come funziona ....... poi mi spieghi meglio ....... i copepodi si mangiano i rotiferi ?

ho tre contenitori ...... due con fito che scaricano tot ogni ora nel terzo con gli animaletti dentro ...... questo per troppo pieno scarica in vasca .... il fito non dovrebbe mancare #24

primoleo 07-09-2012 23:53

In generale sia i copepodi che i rotiferi mangiano fito o detriti organici vari. Sono poche le specie di copepodi che mangiano rotiferi. I rotiferi semplicemente si riproducono molto più in fretta e quindi prendono il sopravvento.

Davide_m 08-09-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061809602)
Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1061809591)
Ciao,

ti spiego come funziona ....... poi mi spieghi meglio ....... i copepodi si mangiano i rotiferi ?

ho tre contenitori ...... due con fito che scaricano tot ogni ora nel terzo con gli animaletti dentro ...... questo per troppo pieno scarica in vasca .... il fito non dovrebbe mancare #24

Ciao,
si ho visto l'altro post.
Io, con i copepodi che ho, se non li alimento di tanto con rotiferi non vedo la generazione nuova.
Però io non conosco la specie esatta, ,penso a dei Tisbe...
Di copepodi ne esistono veramente molti tipi...

Stefano G. 08-09-2012 14:55

quelli che ho io dovrebbero essere Tigriopus .......cosi mi ha detto Leo (il mio spacciatore di copepodi) :-))

ALGRANATI 08-09-2012 18:57

quando li allevavo un paio di anni fa, il mio problema che la coltura si riprroduceva molto velocemente e nel giro di 1 giorno c'era l'acqua che ne era piena.....troppo piena.

però i coralli godevano sul serio.

poi di botto sono morti.
andavano avanti a phito .

Stefano G. 09-09-2012 00:44

Matteo ........ ho una vaschetta con 10 litri .... aereata dove mantengo i copepodi aggiungendo fito ogni giorno
il mio dubbio era nel dosatore se riescono a convivere copepodi e rotiferi alimentando più volte al giorno con fitoplancton oppure c'era il rischio che mangiassero i rotiferi

Davide_m 09-09-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061810535)
quando li allevavo un paio di anni fa, il mio problema che la coltura si riprroduceva molto velocemente e nel giro di 1 giorno c'era l'acqua che ne era piena.....troppo piena.

però i coralli godevano sul serio.

poi di botto sono morti.
andavano avanti a phito .

Ciao Matte,
Ma il riferimento è ai rotiferi, non ai copepodi...

ALGRANATI 09-09-2012 16:24

Davide, mi sembra che stavamo /stavate, parlando di rapporto copepodi / rotiferi ma potrei anche sbagliarmi.

Stefano, tieni conto che molte specie di Larve di pesciolini, devono essere allevati, nelle primissime ore di vita, con copepodi proprio per la dimensione molto inferiore rispetto ai rotiferi......quindi l'esistenza dei rotiferi con i i copepodi.....dipenderà dal tipo di copepode che alleverai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.