![]() |
fito .... rotiferi ..... copepodi
oggi ho iniziato con rotiferi e copepodi :-))
anche nel'ultimo contenitore del dosatore di fito ho inserito rotiferi e copepodi ....... aspetto un paio di giorni poi riaccendo la pompetta #18 un dubbio #24 rotiferi e copepodi si possono allevare nello stesso contenitore ?? |
Ciao,
Se ben alimentati dal fito, si, alla lunga cmq i copepodi prenderanno il sopravvento per poi fare retromarcia e deperire... |
Quote:
ho tre contenitori ...... due con fito che scaricano tot ogni ora nel terzo con gli animaletti dentro ...... questo per troppo pieno scarica in vasca .... il fito non dovrebbe mancare #24 |
In generale sia i copepodi che i rotiferi mangiano fito o detriti organici vari. Sono poche le specie di copepodi che mangiano rotiferi. I rotiferi semplicemente si riproducono molto più in fretta e quindi prendono il sopravvento.
|
Quote:
si ho visto l'altro post. Io, con i copepodi che ho, se non li alimento di tanto con rotiferi non vedo la generazione nuova. Però io non conosco la specie esatta, ,penso a dei Tisbe... Di copepodi ne esistono veramente molti tipi... |
quelli che ho io dovrebbero essere Tigriopus .......cosi mi ha detto Leo (il mio spacciatore di copepodi) :-))
|
quando li allevavo un paio di anni fa, il mio problema che la coltura si riprroduceva molto velocemente e nel giro di 1 giorno c'era l'acqua che ne era piena.....troppo piena.
però i coralli godevano sul serio. poi di botto sono morti. andavano avanti a phito . |
Matteo ........ ho una vaschetta con 10 litri .... aereata dove mantengo i copepodi aggiungendo fito ogni giorno
il mio dubbio era nel dosatore se riescono a convivere copepodi e rotiferi alimentando più volte al giorno con fitoplancton oppure c'era il rischio che mangiassero i rotiferi |
Quote:
Ma il riferimento è ai rotiferi, non ai copepodi... |
Davide, mi sembra che stavamo /stavate, parlando di rapporto copepodi / rotiferi ma potrei anche sbagliarmi.
Stefano, tieni conto che molte specie di Larve di pesciolini, devono essere allevati, nelle primissime ore di vita, con copepodi proprio per la dimensione molto inferiore rispetto ai rotiferi......quindi l'esistenza dei rotiferi con i i copepodi.....dipenderà dal tipo di copepode che alleverai. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |