|
Originariamente inviata da dave81
|
|
Originariamente inviata da alex8387
|
il fatto è che tempo fa mi avevano detto che 2x39w andavano bene..considerando che vorrei fare un planta acquario con piante rosse quindi anche molto esigenti..stavo pensando a un 39 watt così metterei la plafoniera un pò più in alto considerando che la metterei sospesa anzichè tenerla a 10 cm dall'acquario solo che quelle che vendono sono tutte da 10000°K..quindi ora i miei dubbi sono: 24 o 39 watt? e quanti °K considerando che nelle plafoniere che vendono i neon T5 sono tutti da 10000°K?
|
le plafoniere con le 39w t5 sono più lunghe della tua vasca, sporgerebbero lateralmente, sarebbero sprecate.di solito sono lunghe 100cm. allora ti consiglio piuttosto una plafoniera da 80cm 3 x 24w t5 come questa. avresti 72 watt. anche quella che hai messo tu nel link per me va bene, ha sempre 72 watt
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da alex8387
|
ah,scusate..in realtà sono 90 lt lordi..
|
guarda secondo me già con una 2 x 24w t5 da 80cm ci coltivi tutte le piante che vuoi o quasi. e poi la luce non è tutto per coltivare piante "esigenti", serve anche altro: fondo fertile, CO2, fertilizzazione regolare etc
|
eh lo so ma essendo un neofita non vorrei ritrovarmi poi un domani a dovermi pentire per aver preso una plafoniera con watt ecc insufficiente..per il resto sono a posto..devo vedere solo la plafoniera..mo perdona la mia ignoranza ma prendendo la 2x24 mi troverei con 48w totali e quindi 0.6 circa a lt..non dovrebbero esserci 1 watt per lt. o quasi?