Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un acquario di 76 cm di lunghezza e 100 lt lordi con dentro un'anubias, 2 microsorium, una echinodorus, una cabomba e un'altra dalle foglie superiori verdi e la parte inferiore fucsia di cui ora non ricordo il nome..essendo rimasto senza luce poichè l'acquario era molto vecchio ho deciso di acquistare una plafoniera..per ora ho visto un pò su ebay annunci una plafoniera con 4 neon T5 da 24 w e 10000°K..anche qualcun'altra che ho visto in giro sono tutte da 10000°K..dite che è troppo? mi date informazioni a riguardo? per una cosa fatta bene dovrei mettere anche un neon rosa..giusto? non vorrei spendere troppo ma al tempo stesso è urgente ed essendo un neofita e rimasto ora senza luce..insomma..mi affido a voi! e grazie a tutti per l'aiuto...
ho un acquario di 76 cm di lunghezza e 100 lt lordi con dentro un'anubias, 2 microsorium, una echinodorus, una cabomba e un'altra dalle foglie superiori verdi e la parte inferiore fucsia di cui ora non ricordo il nome
sicuro che sia una Cabomba sp? non è una Limnophila? le Cabombe sono piuttosto esigenti.la Limnophila invece è molto facile. la pianta "fucsia" per caso è una Hemigraphis colorata ?spero di no perchè è una pianta che sommersa non dura a lungo.
Quote:
per ora ho visto un pò su ebay annunci una plafoniera con 4 neon T5 da 24 w e 10000°K..anche qualcun'altra che ho visto in giro sono tutte da 10000°K..dite che è troppo? mi date informazioni a riguardo? per una cosa fatta bene dovrei mettere anche un neon rosa
4 t5 da 24w sarebbero troppo, non tanto per i kelvin ma per i watt, avresti troppa luce. le lampade in dotazione alle plafoniere cinesi vanno cambiate sia per i kelvin sia per la loro scarsa qualità. i neon "rosa" non servono, non li devi mettere. per la tua vasca sarebbe sufficiente una plafoniera da 80cm con 2 t5 da 24w.
ho un acquario di 76 cm di lunghezza e 100 lt lordi con dentro un'anubias, 2 microsorium, una echinodorus, una cabomba e un'altra dalle foglie superiori verdi e la parte inferiore fucsia di cui ora non ricordo il nome
sicuro che sia una Cabomba sp? non è una Limnophila? le Cabombe sono piuttosto esigenti.la Limnophila invece è molto facile. la pianta "fucsia" per caso è una Hemigraphis colorata ?spero di no perchè è una pianta che sommersa non dura a lungo.
Quote:
per ora ho visto un pò su ebay annunci una plafoniera con 4 neon T5 da 24 w e 10000°K..anche qualcun'altra che ho visto in giro sono tutte da 10000°K..dite che è troppo? mi date informazioni a riguardo? per una cosa fatta bene dovrei mettere anche un neon rosa
4 t5 da 24w sarebbero troppo, non tanto per i kelvin ma per i watt, avresti troppa luce. le lampade in dotazione alle plafoniere cinesi vanno cambiate sia per i kelvin sia per la loro scarsa qualità. i neon "rosa" non servono, non li devi mettere. per la tua vasca sarebbe sufficiente una plafoniera da 80cm con 2 t5 da 24w.
il fatto è che tempo fa mi avevano detto che 2x39w andavano bene..considerando che vorrei fare un planta acquario con piante rosse quindi anche molto esigenti..stavo pensando a un 39 watt così metterei la plafoniera un pò più in alto considerando che la metterei sospesa anzichè tenerla a 10 cm dall'acquario solo che quelle che vendono sono tutte da 10000°K..quindi ora i miei dubbi sono: 24 o 39 watt? e quanti °K considerando che nelle plafoniere che vendono i neon T5 sono tutti da 10000°K?
Ultima modifica di alex8387; 11-09-2012 alle ore 18:43.
il fatto è che tempo fa mi avevano detto che 2x39w andavano bene..considerando che vorrei fare un planta acquario con piante rosse quindi anche molto esigenti..stavo pensando a un 39 watt così metterei la plafoniera un pò più in alto considerando che la metterei sospesa anzichè tenerla a 10 cm dall'acquario solo che quelle che vendono sono tutte da 10000°K..quindi ora i miei dubbi sono: 24 o 39 watt? e quanti °K considerando che nelle plafoniere che vendono i neon T5 sono tutti da 10000°K?
le plafoniere con le 39w t5 sono più lunghe della tua vasca, sporgerebbero lateralmente, sarebbero sprecate.di solito sono lunghe 100cm. allora ti consiglio piuttosto una plafoniera da 80cm 3 x 24w t5 come questa. avresti 72 watt. anche quella che hai messo tu nel link per me va bene, ha sempre 72 watt
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex8387
ah,scusate..in realtà sono 90 lt lordi..
guarda secondo me già con una 2 x 24w t5 da 80cm ci coltivi tutte le piante che vuoi o quasi. e poi la luce non è tutto per coltivare piante "esigenti", serve anche altro: fondo fertile, CO2, fertilizzazione regolare etc
Ultima modifica di dave81; 11-09-2012 alle ore 19:55.
Motivo: Unione post automatica
le plafoniere con le 39w t5 sono più lunghe della tua vasca, sporgerebbero lateralmente, sarebbero sprecate.di solito sono lunghe 100cm. allora ti consiglio piuttosto una plafoniera da 80cm 3 x 24w t5 come questa. avresti 72 watt. anche quella che hai messo tu nel link per me va bene, ha sempre 72 watt
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex8387
ah,scusate..in realtà sono 90 lt lordi..
guarda secondo me già con una 2 x 24w t5 da 80cm ci coltivi tutte le piante che vuoi o quasi. e poi la luce non è tutto per coltivare piante "esigenti", serve anche altro: fondo fertile, CO2, fertilizzazione regolare etc
eh lo so ma essendo un neofita non vorrei ritrovarmi poi un domani a dovermi pentire per aver preso una plafoniera con watt ecc insufficiente..per il resto sono a posto..devo vedere solo la plafoniera..mo perdona la mia ignoranza ma prendendo la 2x24 mi troverei con 48w totali e quindi 0.6 circa a lt..non dovrebbero esserci 1 watt per lt. o quasi?
prendendo la 2x24 mi troverei con 48w totali e quindi 0.6 circa a lt..non dovrebbero esserci 1 watt per lt. o quasi?
no, 1 w/l è troppo. mai avuta così tanta luce nelle mie vasche. secondo me con 48 watt puoi coltivare quasi tutto. se preferisci, puoi prendere una plafoniera da 72w (3 x 24w), con questa sicuramente potresti fare anche i "pratini" più esigenti! il massimo sarebbe l'accensione separata 2 + 1
no, 1 w/l è troppo. mai avuta così tanta luce nelle mie vasche. secondo me con 48 watt puoi coltivare quasi tutto. se preferisci, puoi prendere una plafoniera da 72w (3 x 24w), con questa sicuramente potresti fare anche i "pratini" più esigenti! il massimo sarebbe l'accensione separata 2 + 1
Vabè..credo che prenderò la 3x24 perchè volevo fare anche un bel prato..al max se dovesse essere troppo uno lo sostituisco con un altro da 18 w..no? un'altra cosa..consigli sui Kelvin considerando che ora montano tutti neon da 10000 ^K?
credo che prenderò la 3x24 perchè volevo fare anche un bel prato..al max se dovesse essere troppo uno lo sostituisco con un altro da 18 w..no?
no! non puoi. le 18w sono t8, qui stiamo parlando di 24w t5. ti ho consigliato appunto di prendere una 3x24w con accensione separata così puoi spegnere un neon se dovesse essere troppo. se ti serve lo accendi, altrimenti ne usi solo due.
Quote:
un'altra cosa..consigli sui Kelvin considerando che ora montano tutti neon da 10000 ^K
io starei su temperature di colore intorno ai 4000 - 5000 - 6000. io prenderei neon con un buon spettro come questo ma se vuoi puoi spendere meno comprando altri neon
Vabè..credo che prenderò la 3x24 perchè volevo fare anche un bel prato..al max se dovesse essere troppo uno lo sostituisco con un altro da 18 w..no? un'altra cosa..consigli sui Kelvin considerando che ora montano tutti neon da 10000 ^K?
Al massimo, se il ballast te lo consente, puoi mettere un T5 HE da 14W che ha stessa lunghezza e diametro del T5 HO 24W.
Comunque con la plafoniera a tre 24W, come già detto da dave81, puoi tenere 1 o 2 o 3 neon accesi e puoi anche tenerne due accesi sempre e tre solo in un periodo centrale del fotoperiodo.
E, volendo, puoi fare una accensione differenziata di 0/1/2/3 neon accesi per simulare una sorta di alba/tramonto (ovviamente al tramonto farai 3/2/1/0).
Se decidi per quest'ultima soluzione il neon singolo dovrà essere da bassi kelvin (3000/4000K) mentre gli altri potranno essere da 6500K.