Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho un mare di domande da farvi!!!!
Ecco la mia storia:
una settimana fà la mia compagna, dopo una passeggiata alla fiera del paese, si presenta a casa con due adorabili pescetti!!!!
Il bello è che insieme a loro il venditore ( ambulante ) gli ha dato:
vasca da 3 litri
Biocondizonatore
Confezione di cibo in scaglie
Io non avendo il minimo di esperienza con i pesci, e non fidandomi di tali venditori, dopo circa un'ora mi sono messo al pc e ho scoperto che in pratica i pesci erano degli Oranda ( uno nero e uno bianco )
che la vaschetta di 3 litri per loro era è una prigione
e che per farli stare bene dovevo attrezzarmi molto ma molto meglio!!!!!
E quindi il lunedi successivo mi sono subito recato da un negoziante ( il piu' grande della mia zona ) per acquistare una casa decente per i miei pescetti, e cercare di capire tutto il necessario per farli stare bene!!!!
Morale della favola ora ho in casa:
acquario da 80litri ( so' che potrebbe essere poco, ma sono piccoli 3/4 cm e quando cresceranno ne comprero' uno piu' grande )
Areatore
Filtro
Riscaldatore
termometro aggiuntivo ( quelli conventosa da vetro )
piante finte ( me lo ha consigliato il venditore visto che sono alle prime armi )
Base/ghiaia nera ( l'ho scelta io )
Il tizio mi ha dato anche:
un Biocondizionatore marca Aquili
Cibo in granuli Sera Goldy Gran
Attivatore biologico marca Aquili
Mi ha detto di inserire l'acqua, mettere poi un tappo di biocondizionatore poi una pasticca di attivatore ( consigliandomi di aprirla a mano e mettere la polvere senza la capsula )
Aspettare 3 giorni e mettere i pesci
Lo so' lo so'.........fermi tutti perchè

.........anche io avendo letto un po' nel forum......ho spalancato gli occhi!!!!
Ho preparato l'acquario come mi ha detto ( che non mi è sembrato poi cosi sbagliato ) ma ovvio non ho messo i piccoli pescetti.
Ora sono un po' in crisi, sia perchè sto' male al pensiero dei piccoli reclusi nella vaschetta.......l'unica consolazione e che sono arzilli e molto attivi e mangiano con molto gusto
ma sono preoccupato su come gestire il nuovo acquario che è in maturazione da una settimana circa.
So' che dovro' aspettare almeno altre 3 settimane e vorrei preparare al meglio la nuova casetta!!!!
Come mi consigliate di procedere???
Come posso misurare i valori ( senza andare dal negoziante.......del quale ormai mi fido poco )
Come e con quale frequenza devo cambiare l'acqua?
Quali prodotti devo inserire e quanti nel cambio d'acqua?
Come e con quale frequenza pulire/cambiare i filtri
Quanto cibo dare? ( ora do' una volta la giorno 3/4 granuli a testa )
ah dimenticavo il tizio mi ha messo nel filtro anche un sacchetto con carboni attivi e mi ha detto di cambiarlo ogni due mesi..........
Scusate eh per le tante domande, ma vorrei che i miei piccoli stessere al meglio
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno dei consigli