AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Neofita- Primo acquario acqua dolce e Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389915)

Sirandrew 09-09-2012 13:56

Neofita- Primo acquario acqua dolce e Oranda

Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho un mare di domande da farvi!!!!
Ecco la mia storia:
una settimana fà la mia compagna, dopo una passeggiata alla fiera del paese, si presenta a casa con due adorabili pescetti!!!!
Il bello è che insieme a loro il venditore ( ambulante ) gli ha dato:
vasca da 3 litri
Biocondizonatore
Confezione di cibo in scaglie

Io non avendo il minimo di esperienza con i pesci, e non fidandomi di tali venditori, dopo circa un'ora mi sono messo al pc e ho scoperto che in pratica i pesci erano degli Oranda ( uno nero e uno bianco )
che la vaschetta di 3 litri per loro era è una prigione
e che per farli stare bene dovevo attrezzarmi molto ma molto meglio!!!!!

E quindi il lunedi successivo mi sono subito recato da un negoziante ( il piu' grande della mia zona ) per acquistare una casa decente per i miei pescetti, e cercare di capire tutto il necessario per farli stare bene!!!!

Morale della favola ora ho in casa:
acquario da 80litri ( so' che potrebbe essere poco, ma sono piccoli 3/4 cm e quando cresceranno ne comprero' uno piu' grande )
Areatore
Filtro
Riscaldatore
termometro aggiuntivo ( quelli conventosa da vetro )
piante finte ( me lo ha consigliato il venditore visto che sono alle prime armi )
Base/ghiaia nera ( l'ho scelta io )

Il tizio mi ha dato anche:
un Biocondizionatore marca Aquili
Cibo in granuli Sera Goldy Gran
Attivatore biologico marca Aquili

Mi ha detto di inserire l'acqua, mettere poi un tappo di biocondizionatore poi una pasticca di attivatore ( consigliandomi di aprirla a mano e mettere la polvere senza la capsula )
Aspettare 3 giorni e mettere i pesci

Lo so' lo so'.........fermi tutti perchè #28f.........anche io avendo letto un po' nel forum......ho spalancato gli occhi!!!!
Ho preparato l'acquario come mi ha detto ( che non mi è sembrato poi cosi sbagliato ) ma ovvio non ho messo i piccoli pescetti.

Ora sono un po' in crisi, sia perchè sto' male al pensiero dei piccoli reclusi nella vaschetta.......l'unica consolazione e che sono arzilli e molto attivi e mangiano con molto gusto
ma sono preoccupato su come gestire il nuovo acquario che è in maturazione da una settimana circa.

So' che dovro' aspettare almeno altre 3 settimane e vorrei preparare al meglio la nuova casetta!!!!
Come mi consigliate di procedere???
Come posso misurare i valori ( senza andare dal negoziante.......del quale ormai mi fido poco )
Come e con quale frequenza devo cambiare l'acqua?
Quali prodotti devo inserire e quanti nel cambio d'acqua?
Come e con quale frequenza pulire/cambiare i filtri
Quanto cibo dare? ( ora do' una volta la giorno 3/4 granuli a testa )

ah dimenticavo il tizio mi ha messo nel filtro anche un sacchetto con carboni attivi e mi ha detto di cambiarlo ogni due mesi..........

Scusate eh per le tante domande, ma vorrei che i miei piccoli stessere al meglio

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno dei consigli

dave81 09-09-2012 14:48

Quote:

Come posso misurare i valori ( senza andare dal negoziante.......del quale ormai mi fido poco )
devi comprare dei test così da poter conoscere i valori ogni volta che vuoi, senza chiedere a qualcun altro:-)

Quote:

Come e con quale frequenza devo cambiare l'acqua?
con un tubo aspiri un po' dell'acqua sporca e la butti. al suo posto ci metti acqua nuova pulita trattata con un po' di biocondizionatore.
direi ogni settimana o al massimo ogni 15 gg, ma è meglio ogni settimana. poco ma regolarmente.

Quote:

Quali prodotti devo inserire e quanti nel cambio d'acqua?
puoi usare un pochino di biocondizionatore per togliere il cloro dall'acqua di rubinetto. per le dosi basta leggere le istruzioni

Quote:

Come e con quale frequenza pulire/cambiare i filtri
quando sono sporchi. puoi valutare a occhio il livello di sporcizia delle spugne/lana. io però ti consiglio un bel filtro esterno sovradimensionato perchè la vasca non è grandissima. e ti consiglio anche di mettere qualche pianta vera, es. Microsorium, su una radice. al posto delle piante finte che non servono a niente.

Quote:

Quanto cibo dare? ( ora do' una volta la giorno 3/4 granuli a testa )
basta una volta al giorno ma variando la dieta. ogni giorno gli dai un mangime diverso. bastano due o tre tipi di mangime diversi

Quote:

il tizio mi ha messo nel filtro anche un sacchetto con carboni attivi e mi ha detto di cambiarlo ogni due mesi
meglio prediligere materiali biologici tipo i cannolicchi che una volta inseriti non vengono più toccati per mesi o anni, i carboni appunto vanno sostituiti ogni tot, quindi se non li compri è una spesa in meno. al posto dei carboni io metterei più cannolicchi

Luca96 09-09-2012 14:55

Oltre a quello che ha detto dave81 nel frattempo che la vasca maturi un mese, se non vuoi tenerli in un contenitore da 3 litri puoi comprare un contenitore come questo, capiente e costa poco, guarda qui , il termoriscaldatore non serve che lo metti su questa vasca provvisoria visto che fa ancora caldo, mettigli al massimo l'areatore dell'acquario #70

Ah non ti preoccupare il contenitore va bene per contenere l'acqua molti prendono quella da 130 litri per farci stare le tartarughe per i primi due anni ;-)

Alester 09-09-2012 15:05

Io leverei i carboni attivi... non sono un vero e proprio sistema filtrante, visto che si basano sul fenomeno dell'adsorbimento di determinate sostanze grazie alla loro superficie trattate... Sono più un modo per eliminare determinate (leggasi molte e anche di quelle utili) sostanze dall'acqua quali medicinali dopo un trattamento ecc... ora come ora non mi sembrano molto utili
Per misurare i valori si usano i vari test, ne esistono di due tipi: a reagente e a striscetta. Entrambi si basano sullo stesso principio chimico, colorandosi (o colorando l'acqua usata per il test) a seconda della concentrazione di determinate sostanze, generalmente si suggerisce di comprare i test a reagente.

blackstar 09-09-2012 15:42

ciao e benvenuto... prima di tutto complimenti esserti informato, non è da tutti comprendere le esigenze dei pesci... soprattutto i rossi sono fra i più bistrattati...

80 litri sono proprio il limite risicato per degli oranda che rimangono più piccoli dei normali carassi, ma è una buona idea entrare nell'ottica di un acquario più grande...

gli step che hai fatto sono tutti giusti, a parte l'acquisto delle piante finte che secondo me è un grande spreco di soldi oltre che essere inutile... ci sono piante che i rossi considerano meno tipo le anubias e l'egeria.... l'anubias la puoi legare ad un legno o una roccia e l'egeria può anche essere lasciata galleggiante (è a crescita rapida molto utile per tenere sotto controllo i nitrati)

coi carassi il riscaldatore non ti serve proprio, son pesci d'acqua fredda

come ti è stato consigliato giustamente ti conviene spostare i pescetti in un contenitore più capiente ma dovrai per forza fare dei cambi frequenti ogni 2-3 giorni al massimo e cerca di razionare il cibo con parsimonia, in particolare assicurati che venga consumato completamente in pochi minuti.... sifona il fondo eliminando gli escrementi e procurarti al più presto i test a reagente per nitriti e nitrati per tenere sotto controllo entrambe le vasche....

Ale87tv 09-09-2012 15:56

nella vaschetta dove ora sono i pesci, cambiala ogni due- giorni :-)

davide147 09-09-2012 15:57

benvenuto :-)
non cambiare l'acqua mentre il filtro sta maturando o ci metterà più tempo
e soprattutto in questo mese non toccare il filtro (non sciacquare niente)
i cambi d'acqua vanno fatti solo in presenza di pesci
ti consiglio anch'io piante vere
prendi test a reagente possibilmente

Sirandrew 09-09-2012 16:34

Grazie a tutti!!!!
siete stati veramente gentili!!!!

Prendero' la vasca consigliata e faro' come mi avete suggerito!!!

Scusate ma avrei altre domandine ;-)

- avete dei nomi e dei link dove posso comprare i test?
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...qua/jbl/135261

questo puo' andar bene?

- Una volta presi i test quali devono esserei valori giusti?

- E se risultassero non giusti, si trovano delle sostanze correttive?

- Mi sono ricordato poi che il tizio mi aveva detto di mettere, ad ogni cambio parziale di acqua oltre al biocondizionatore, una pasticca di attivatore bilogico......è giusto?

- Abito in una casa calda d'estate e fredda d'inverno ( ed essendo poco a casa di giorno i termosifoni li accendo solo di sera quando torno ) a quanto devo mettere il riscaldatore?
22°?

- Alternare il cibo, quindi magari un giorno scagliette e l'altro granuli....giusto?
ma le dosi?

Mamma mia quante bisogna saperne!!!!...........pero' mi piace è un mondo davvero affascinante!!!

Grazie di cuore a tutti......veramente!!!!#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061811424)
nella vaschetta dove ora sono i pesci, cambiala ogni due- giorni :-)

si si infatti ho fatto dei cambi parziali di 1/3 d'acqua ogni 2 giorni, preparandola il giorno prima per averla a temperatura ambiente ( mettendo 10 gocce per litro di biocondizionatore )

davide147 09-09-2012 16:59

i test ti consiglio quelli a reagente della sera
gli oranda se non ricordo male vogliono valori del genere
PH= 7-8
GH= 10
KH= 6
ma non prenderli per oro perchè non mi ricordo bene (aspetta gli esperti)
normalmente l'acqua di rubinetto con biocondizionatore dovrebbe andare
se è troppo dura la si taglia con acqua d'osmosi
viceversa si alza la durezza con dei sali

l'attivatore non serve (non è indispensabile nemmeno all'inizio)
l'acqua che cambi la tratti con biocondizionatore e la lasci decantare un po' prima di metterla nella vasca (deve essere alla stessa temperatura)

il riscaldatore non ti serve, sono pesci d'acqua fredda :-)

il mangime alterna anche diverse marche
puoi dare anche verdure bollite ogni tanto
la dose giusta lo impari a occhio...devono mangiare tutto in 1-2 minuti
meglio poco e più spesso che troppo in una volta :-)

Quote:

Mamma mia quante bisogna saperne!!!!...........pero' mi piace è un mondo davvero affascinante!!!
eh si e non si finisce mai di imparare.
fai come me...nel tempo libero leggi leggi e leggi su questo forum...ne vale la pena :-)

Ale87tv 09-09-2012 17:04

Quote:

- avete dei nomi e dei link dove posso comprare i test?
per i carassi, dato che vivono in acque simili a quelle nostre, e comunque con un ampio range di valori, ti bastano solo no2 e no3, per gh,kh e ph basta che te li fai fare sull'acqua di rete dal negoziante e risparmi i test... per i test puoi prenderli anche on line (chiedi in saper comprare) mi raccomando a reagente, non a striscette...

Quote:

- Una volta presi i test quali devono esserei valori giusti?

- E se risultassero non giusti, si trovano delle sostanze correttive?
passato un mese di maturazione, nitriti a 0, nitrati sotto i 30, per correggere i nitrati bastano i cambi di acqua
-
Quote:

Mi sono ricordato poi che il tizio mi aveva detto di mettere, ad ogni cambio parziale di acqua oltre al biocondizionatore, una pasticca di attivatore bilogico......è giusto?
no è inutile in un acquario avviato

Quote:

Abito in una casa calda d'estate e fredda d'inverno ( ed essendo poco a casa di giorno i termosifoni li accendo solo di sera quando torno ) a quanto devo mettere il riscaldatore?
22°?
non ti serve il riscaldatore, a meno che in casa non vai sotto i 6-7 gradi :-)

per il cibo, poco basta poco, pochi granuli e poche scaglie... aggiungi verdure fresche sbollentate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.