![]() |
Neofita- Primo acquario acqua dolce e Oranda
Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho un mare di domande da farvi!!!!
Ecco la mia storia: una settimana fà la mia compagna, dopo una passeggiata alla fiera del paese, si presenta a casa con due adorabili pescetti!!!! Il bello è che insieme a loro il venditore ( ambulante ) gli ha dato: vasca da 3 litri Biocondizonatore Confezione di cibo in scaglie Io non avendo il minimo di esperienza con i pesci, e non fidandomi di tali venditori, dopo circa un'ora mi sono messo al pc e ho scoperto che in pratica i pesci erano degli Oranda ( uno nero e uno bianco ) che la vaschetta di 3 litri per loro era è una prigione e che per farli stare bene dovevo attrezzarmi molto ma molto meglio!!!!! E quindi il lunedi successivo mi sono subito recato da un negoziante ( il piu' grande della mia zona ) per acquistare una casa decente per i miei pescetti, e cercare di capire tutto il necessario per farli stare bene!!!! Morale della favola ora ho in casa: acquario da 80litri ( so' che potrebbe essere poco, ma sono piccoli 3/4 cm e quando cresceranno ne comprero' uno piu' grande ) Areatore Filtro Riscaldatore termometro aggiuntivo ( quelli conventosa da vetro ) piante finte ( me lo ha consigliato il venditore visto che sono alle prime armi ) Base/ghiaia nera ( l'ho scelta io ) Il tizio mi ha dato anche: un Biocondizionatore marca Aquili Cibo in granuli Sera Goldy Gran Attivatore biologico marca Aquili Mi ha detto di inserire l'acqua, mettere poi un tappo di biocondizionatore poi una pasticca di attivatore ( consigliandomi di aprirla a mano e mettere la polvere senza la capsula ) Aspettare 3 giorni e mettere i pesci Lo so' lo so'.........fermi tutti perchè #28f.........anche io avendo letto un po' nel forum......ho spalancato gli occhi!!!! Ho preparato l'acquario come mi ha detto ( che non mi è sembrato poi cosi sbagliato ) ma ovvio non ho messo i piccoli pescetti. Ora sono un po' in crisi, sia perchè sto' male al pensiero dei piccoli reclusi nella vaschetta.......l'unica consolazione e che sono arzilli e molto attivi e mangiano con molto gusto ma sono preoccupato su come gestire il nuovo acquario che è in maturazione da una settimana circa. So' che dovro' aspettare almeno altre 3 settimane e vorrei preparare al meglio la nuova casetta!!!! Come mi consigliate di procedere??? Come posso misurare i valori ( senza andare dal negoziante.......del quale ormai mi fido poco ) Come e con quale frequenza devo cambiare l'acqua? Quali prodotti devo inserire e quanti nel cambio d'acqua? Come e con quale frequenza pulire/cambiare i filtri Quanto cibo dare? ( ora do' una volta la giorno 3/4 granuli a testa ) ah dimenticavo il tizio mi ha messo nel filtro anche un sacchetto con carboni attivi e mi ha detto di cambiarlo ogni due mesi.......... Scusate eh per le tante domande, ma vorrei che i miei piccoli stessere al meglio Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno dei consigli |
Quote:
Quote:
direi ogni settimana o al massimo ogni 15 gg, ma è meglio ogni settimana. poco ma regolarmente. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Oltre a quello che ha detto dave81 nel frattempo che la vasca maturi un mese, se non vuoi tenerli in un contenitore da 3 litri puoi comprare un contenitore come questo, capiente e costa poco, guarda qui , il termoriscaldatore non serve che lo metti su questa vasca provvisoria visto che fa ancora caldo, mettigli al massimo l'areatore dell'acquario #70
Ah non ti preoccupare il contenitore va bene per contenere l'acqua molti prendono quella da 130 litri per farci stare le tartarughe per i primi due anni ;-) |
Io leverei i carboni attivi... non sono un vero e proprio sistema filtrante, visto che si basano sul fenomeno dell'adsorbimento di determinate sostanze grazie alla loro superficie trattate... Sono più un modo per eliminare determinate (leggasi molte e anche di quelle utili) sostanze dall'acqua quali medicinali dopo un trattamento ecc... ora come ora non mi sembrano molto utili
Per misurare i valori si usano i vari test, ne esistono di due tipi: a reagente e a striscetta. Entrambi si basano sullo stesso principio chimico, colorandosi (o colorando l'acqua usata per il test) a seconda della concentrazione di determinate sostanze, generalmente si suggerisce di comprare i test a reagente. |
ciao e benvenuto... prima di tutto complimenti esserti informato, non è da tutti comprendere le esigenze dei pesci... soprattutto i rossi sono fra i più bistrattati...
80 litri sono proprio il limite risicato per degli oranda che rimangono più piccoli dei normali carassi, ma è una buona idea entrare nell'ottica di un acquario più grande... gli step che hai fatto sono tutti giusti, a parte l'acquisto delle piante finte che secondo me è un grande spreco di soldi oltre che essere inutile... ci sono piante che i rossi considerano meno tipo le anubias e l'egeria.... l'anubias la puoi legare ad un legno o una roccia e l'egeria può anche essere lasciata galleggiante (è a crescita rapida molto utile per tenere sotto controllo i nitrati) coi carassi il riscaldatore non ti serve proprio, son pesci d'acqua fredda come ti è stato consigliato giustamente ti conviene spostare i pescetti in un contenitore più capiente ma dovrai per forza fare dei cambi frequenti ogni 2-3 giorni al massimo e cerca di razionare il cibo con parsimonia, in particolare assicurati che venga consumato completamente in pochi minuti.... sifona il fondo eliminando gli escrementi e procurarti al più presto i test a reagente per nitriti e nitrati per tenere sotto controllo entrambe le vasche.... |
nella vaschetta dove ora sono i pesci, cambiala ogni due- giorni :-)
|
benvenuto :-)
non cambiare l'acqua mentre il filtro sta maturando o ci metterà più tempo e soprattutto in questo mese non toccare il filtro (non sciacquare niente) i cambi d'acqua vanno fatti solo in presenza di pesci ti consiglio anch'io piante vere prendi test a reagente possibilmente |
Grazie a tutti!!!!
siete stati veramente gentili!!!! Prendero' la vasca consigliata e faro' come mi avete suggerito!!! Scusate ma avrei altre domandine ;-) - avete dei nomi e dei link dove posso comprare i test? http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...qua/jbl/135261 questo puo' andar bene? - Una volta presi i test quali devono esserei valori giusti? - E se risultassero non giusti, si trovano delle sostanze correttive? - Mi sono ricordato poi che il tizio mi aveva detto di mettere, ad ogni cambio parziale di acqua oltre al biocondizionatore, una pasticca di attivatore bilogico......è giusto? - Abito in una casa calda d'estate e fredda d'inverno ( ed essendo poco a casa di giorno i termosifoni li accendo solo di sera quando torno ) a quanto devo mettere il riscaldatore? 22°? - Alternare il cibo, quindi magari un giorno scagliette e l'altro granuli....giusto? ma le dosi? Mamma mia quante bisogna saperne!!!!...........pero' mi piace è un mondo davvero affascinante!!! Grazie di cuore a tutti......veramente!!!!#70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
i test ti consiglio quelli a reagente della sera
gli oranda se non ricordo male vogliono valori del genere PH= 7-8 GH= 10 KH= 6 ma non prenderli per oro perchè non mi ricordo bene (aspetta gli esperti) normalmente l'acqua di rubinetto con biocondizionatore dovrebbe andare se è troppo dura la si taglia con acqua d'osmosi viceversa si alza la durezza con dei sali l'attivatore non serve (non è indispensabile nemmeno all'inizio) l'acqua che cambi la tratti con biocondizionatore e la lasci decantare un po' prima di metterla nella vasca (deve essere alla stessa temperatura) il riscaldatore non ti serve, sono pesci d'acqua fredda :-) il mangime alterna anche diverse marche puoi dare anche verdure bollite ogni tanto la dose giusta lo impari a occhio...devono mangiare tutto in 1-2 minuti meglio poco e più spesso che troppo in una volta :-) Quote:
fai come me...nel tempo libero leggi leggi e leggi su questo forum...ne vale la pena :-) |
Quote:
Quote:
- Quote:
Quote:
per il cibo, poco basta poco, pochi granuli e poche scaglie... aggiungi verdure fresche sbollentate... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |