Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2012, 20:07   #1
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Cercasi consigli e opinioni per nuovo allestimento

Ciao a tutti!
A distanza di ormai circa 1 anno e mezzo dall'ultimo allestimento di un acquario d'acqua dolce,mi trovo nuovamente ad affrontare questa avventura,spero con il vostro aiuto!
Ho acquistato un askool ambiente 100 usato con relativo mobile e l'ho allestito esattamente 3 giorni fà...
Vasca: ASKOOL AMBIENTE 100
Filtrazione: PRATIKO 400 versione gold
Illuminazione: 1 OSRAM 965 30W + 1 OSRAM 840 30W
Fondo : 10Kg di sabbia bianca WAVE
Fertilizzazione : Pasticche fertilizzanti inserite nel fondo
La mia intenzione è quella incentrare la popolazione futura su una coppia di scalari,magari altum F1 del Perù,partendo inizialmente da 4/5 esemplari accompagnati da 6/8 corydoras sterbay e 1/2 ancistrus;inoltre non mi dispiacerebbe la presenza di qualche lumaca NON mangiatrice di piante...
Attualmente non ho ancora misurato i valori di Ph,Kh e GH,ma penso che pressoché siano uguali,o leggermente differenti,dal precedente allestimento,ovvero Ph intorno ad 8,Kh di 7/8 e GH di 14/15,e mi piacerebbe far scendere di qualche grado la durezza,in modo tale da avere un ph più basso e,perché no,anche l'acqua ambrata,cosa mi consigliate di usare?catappa o ontano?non puntando ad ottenere valori assai bassi preferirei qualcosa di semplice gestione...

Frangek non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-08-2012, 21:03   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao. l'acquario è troppo piccolo per gli altum, forse puoi tenere qualche scalare. dovrebbe essere 100x40x50 più o meno, i litri netti saranno 170 - 180. diciamo che è appena sufficiente per gli scalari normali, perchè è lungo 100 e alto 50. sono le misure minime per questi pesci. invece per un gruppo di altum ci vorrebbe una vasca come minimo di 500 litri e alta 60. inoltre mi sento di consigliarti di piantumare di più la vasca perchè è bella, la sabbia bianca mi piace molto, ma è un po' spoglia. inoltre la sabbia bianca è stupenda per noi ma magari per i pesci risulta troppo luminosa, quindi piantumando di più si riduce questo effetto. i pesci saranno meno stressati.
Vecchio 19-08-2012, 21:31   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Per avere l'acqua parecchio ambrata senza incidere sui valori puoi anche inserire radici di mangrovia.
Ti conviene fare i test per conferma, poi eventualmente aggiustare con acqua di osmosi per far scendere la durezza e quindi diminuire l'effetto tampone del kh, a quel punto potrai inserire catappa, pignette, torba etc.. per abbassare ulterirmente il ph.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 23:51   #4
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Feedback 51/98%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ciao. l'acquario è troppo piccolo per gli altum, forse puoi tenere qualche scalare. dovrebbe essere 100x40x50 più o meno, i litri netti saranno 170 - 180. diciamo che è appena sufficiente per gli scalari normali, perchè è lungo 100 e alto 50. sono le misure minime per questi pesci. invece per un gruppo di altum ci vorrebbe una vasca come minimo di 500 litri e alta 60. inoltre mi sento di consigliarti di piantumare di più la vasca perchè è bella, la sabbia bianca mi piace molto, ma è un po' spoglia. inoltre la sabbia bianca è stupenda per noi ma magari per i pesci risulta troppo luminosa, quindi piantumando di più si riduce questo effetto. i pesci saranno meno stressati.
Vorrà dire che inserirò dei normali scalari allora
Per il resto degli abitanti cosa ne dici?
Per la piantumazione della vasca penso,e spero,che presto le piante che ho fin'ora inserito cresceranno e determinando un migliore rifugio per i pesci,attenuando anche la luce proiettata,magari facendo diventare anche l'acqua ambrata!

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Per avere l'acqua parecchio ambrata senza incidere sui valori puoi anche inserire radici di mangrovia.
Ti conviene fare i test per conferma, poi eventualmente aggiustare con acqua di osmosi per far scendere la durezza e quindi diminuire l'effetto tampone del kh, a quel punto potrai inserire catappa, pignette, torba etc.. per abbassare ulterirmente il ph.
Non utilizzerò acqua d'osmosi,in quanto non ho necessità di portare il pH e il Kh a valori eccessivamente bassi;per questo vorrei trovare un metodo che mi porti dei benefici,anche minimi,sia in tal senso,che per quanto riguarda l'ambratura dell'acqua!
Il mio principale dubbio é di come riuscire a tenere valori ottimali nel tempo utilizzando acidificanti naturali,e soprattutto come preparare l'acqua dei cambi che presenti gli stessi valori di quella presente nell'acquario!

Per quanto riguarda le piante pensate sia necessaria anche una fertilizzazione liquida giornaliera/ settimanale oltre le normali pasticche da fondo?

Grazie a tutti per l'aiuto
Vecchio 20-08-2012, 01:41   #5
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai la conferma sui valori citati i soli acidificanti naturali serviranno a ben poco, con kh 7/8 il potere tampone è troppo forte e il ph rimane a 8, valore troppo alto per gli scalari.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 13:09   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

e il gh a 14 non va assolutamente bene per gli scalari...
Vecchio 20-08-2012, 16:36   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

concordo con gli ultimi due interventi.
la cosa più semplice nel tuo caso è usare un po' di osmosi. tranquillo che non ti farà avere valori troppo bassi. serve solo per diminuire un po' i tuoi valori, che sono troppo alti per fare un acquario "amazzonico" con scalari, corydoras etc.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Frangek Visualizza il messaggio
Il mio principale dubbio é di come riuscire a tenere valori ottimali nel tempo utilizzando acidificanti naturali,e soprattutto come preparare l'acqua dei cambi che presenti gli stessi valori di quella presente nell'acquario
i metodi naturali in certi casi vanno benissimo ma in altri no, magari in certi acquari può bastare un pochino di torba, in altri no.dipende dai casi. e dai valori. se tu imparassi ad usare un pochino di osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto, sarebbe comodo. una volta che hai preso la mano, riusciresti a preparare in anticipo l'acqua per i cambi sempre con gli stessi valori

Ultima modifica di dave81; 20-08-2012 alle ore 16:43. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 19:49   #8
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Feedback 51/98%

Piccolo aggiornamento dopo 21 giorni di maturazione:
Ad oggi ho misurato i primi valori,Kh 6 e gH 7,mentre il negoziante aveva finito il test degli NO3.
In questi giorni sto iniziando a documentarmi per la popolazione futura da inserire tra circa una settimana...e vorrei dei consigli!
Ricordo che l'acquario è un Askoll Ambiente 100 (100x40x50h) con capienza netta di 150 litri e filtro esterno Pratiko Gold 400.
Vi elenco quali sono gli animali che preferisco e spero,insieme a voi,di trovare un giusto compromesso,circa le loro compatibilità e dimensioni da adulti...
Mi piacerebbe inserire:
- 4 esemplari si scalari peruviani (che diventeranno 2 da adulti,se sarò fortunato nella formazione di una coppia)
- gruppetto di 5/6 corydoras (sterbay/paleatus/metae)
- qualche esemplare di ampullaria (rosa/viola/blu)
- un paio di loricaridi (scelta tra Peckoltia Compta L134,Peckoltia Sabaji L075/124,Hypancistrus Contradens L201,Dekeyseria Brachyura,Hemiancistrus Subvirdis,Pseudacanthicus leopardus)
Cosa ne dite,andrò a sovraffollare la vasca con questo carico?
Quale specie mi consigliate di inserire per prima e quale per ultima? (magari le lumache sono estremamente sensibili agli inquinanti e vanno inserite per ultime,o viceversa)
Vecchio 07-09-2012, 01:34   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

direi che con i valori ci siamo... con la torba e un pò di osmosi dovresti raggiungere i valori desiderati... non sei tanto distante, forse basta solo la torba, per il kh...
ok per gli scalari, per i cory una sola specie mi raccomando, per le ampullarie l'acqua forse è troppo tenera...

per i loricaridi, chiedi in sezione pesci da fondo... per le schede, un sito attendibile è planetcatfish.com
Vecchio 07-09-2012, 08:57   #10
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

sì, scalari + una specie di Corydoras va bene. io eviterei le Ampullarie che sono troppo grosse, io non ce le vedo. ti consiglio di mettere molte piante. un Loricaride lo puoi anche mettere ma deve essere una specie le cui dimensioni massime siano contenute

Tag
allestimento , cercasi , consigli , nuovo , opinioni