Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-09-2012, 17:04   #331
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Certo, Peppe, che ti sei messo sotto......con gli studi !
Bravo, fa piacere !

Anche se credo che il blu, siccome sia il predominante nei metri più profondi, sia scontato che conti molto !

Cmq, interessante....

Grazie

By HTC One S (tapatalk 2)
Avevo letto diversi articoli tempo fa e conservato, quando ero in procinto di avviare la costruzione di una plafo a led.Ho fatto una selezione su alcuni argomenti di cui si discute qui e dove sono state eseguite sperimentazioni che ritengo sia la cosa più utile per avere dei dati concreti. Quello che ritengo inutile nella costruzione di una lampada led per il marino è l'utilizzo di led bianchi a luce calda.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 02-09-2012 alle ore 19:33.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-09-2012, 18:42   #332
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Billy, scusa, ma tu e Kj usate qualke programmino x fare dei calcoli......
Ma nn lo capisco proprio, perdonatemi.
Ma è tanto difficile, dopo aver fatto il copia/incolla sul post, non potere modificare le diciture errate ?

Es. Dici di usare xte, ma poi scrivi xml. Così come royal, wattaggi e nn so se lumen, nw e nm...
Cioè ci sono cose che devo ritenere valide e cose, no.
Modificatele e poi le postate !
Altrimenti si impazzisce....

Ah, ma x le quantità dei singoli colori, ha considerato anche le serie fattibili ?
O x ora è solo da disegno ?

Vecchio 02-09-2012, 19:29   #333
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Billy, scusa, ma tu e Kj usate qualke programmino x fare dei calcoli......
Ma nn lo capisco proprio, perdonatemi.
Ma è tanto difficile, dopo aver fatto il copia/incolla sul post, non potere modificare le diciture errate ?

Es. Dici di usare xte, ma poi scrivi xml. Così come royal, wattaggi e nn so se lumen, nw e nm...
Cioè ci sono cose che devo ritenere valide e cose, no.
Modificatele e poi le postate !
Altrimenti si impazzisce....

Ah, ma x le quantità dei singoli colori, ha considerato anche le serie fattibili ?
O x ora è solo da disegno ?

Effettivamente c'era un errore che ho modificato.....sono dati comunque solo indicativi....in quanto sia i ciano che gli UV....non sono stati ancora definiti....il disegno è di massima ma le serie fattibili sono quelle indicate cioè serie da 10 LED ciascuna "miste" (COOL WARM E BLU - BLU E ROYAL - CIANO - UV).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 19:34   #334
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Feedback 7/100%

Li vuoi mischiare nelle serie?
Ma li vuoi alimentare tutti a 700ma ?
Perché nn separarli ?

Vecchio 02-09-2012, 19:59   #335
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

Perché nn separarli ?

I bianchi misti ai blu verranno alimentati a 1000 mA, i blu con i royal o 1000 mA o 700 mA....i ciano e gli UV dipenderà da quali troverò....li mischio perchè con i numeri in gioco (e i relativi rapporti tra tipi di LED)...non è possibile fare serie da 10 LED per tipologia....e poi comunque con questi rapporti (tra LED)...dovrebbe esserci un discreto bilanciamento..guardando anche lo spettro risultante (da prendere con le pinze comunque).
Vecchio 02-09-2012, 21:13   #336
SimoneL.
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Allora KJ ha presentato una "proposta" con un mix di LED.....ho cercato di elaborarla per la mia prossima vasca (120 x 70 x 52 di H)....ed ho buttato giù questo schemino di massima...su cui magari si può discutere.....come LED pensavo di usare XTE COOL selezione 0B XTE WARM (sui 3000 k°)...XTE ROYAL (600 mW a 350 mA)....XPE BLU (B3)....per i Ciano e gli UV vista la loro non facile reperibilità....devo ancora decidere.

questo a "grandi linee" lo spettro risultante:

http://www.1023world.net/diy/spectra/dl/c6Mm.jpg

e questi i dati ( di massima non considerando i ciano e gli UV):

* LED List
Cree XLamp XTE 3W CoolWhite 5000 8300K XTEAWT 330lm ×48
Cree XLamp XTE 3W WarmWhite 2600 3700K XTEAWT 250lm ×20
Cree XLamp XTE 3W RoyalBlue 450 465nm XTEROY 1100mW ×15
Cree XLamp XP-E 3W Blue 465 485nm XPEBLU 45lm ×27
Cree XLamp XR 1W Cyan 500 510nm XR7090CN 60lm ×30
Edison Edixeon S 1W UV 395 410nm EDEV-1LS1 300mW ×10
----------------------------------------
* Total Flux
Luminous Flux : 24593 lm
Radiant Flux : 101.1 W
PPFD (PAR) : 437.3 µmol s⁻¹
----------------------------------------
* Spec by 120゚ & 30cm
Illuminance : 28993 lx
PPFD (PAR) : 515.5 µmol m⁻² s⁻¹
io fossi in te non metterei cosi tanti ciano, io ne ho messi 6 sulla mia e solo loro colorano veramente tanto di verde, fanno una luce forte paragonabile ai bianchi in quanto a luminosità , ne metterei massimo 10
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 21:28   #337
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Feedback 7/100%

Perché nn separarli ?

I bianchi misti ai blu verranno alimentati a 1000 mA, i blu con i royal o 1000 mA o 700 mA....i ciano e gli UV dipenderà da quali troverò....li mischio perchè con i numeri in gioco (e i relativi rapporti tra tipi di LED)...non è possibile fare serie da 10 LED per tipologia....e poi comunque con questi rapporti (tra LED)...dovrebbe esserci un discreto bilanciamento..guardando anche lo spettro risultante (da prendere con le pinze comunque).
Onestamente non alimenterei mai i blu ( che sono gli xpe ) a 1000ma. siccome è il loro limite !
A differenza degli xte che vanno benissimo a 1000, siccome reggono fino a 1500ma.

Poi avresti il problema della miscelazione dei colori.
Cioè se hai ogni colore comandato indipendentemente, puoi giocare con le potenze x ottenere ciò che vuoi. Sia x dare più o meno una determinata frequenza, che x gestire la colorazione finale..
Cmq forse un pizzico in meno di cyano a favore di blu e royal, lo farei anch'io.

Tu hai segnato 15 royal, 27 blu e 30 ciano.
io farei 17 royal, 30 blu e 25 ciano.

Però ti ripeto, che se non valuti la possibilità di gestire la potenza di ogni singolo colore, potresti anche avere serie delusioni.....
Ricordati che x ora sei tra i primi che monterà così tanti ciano. E non sappiamo ancora che effetto danno alla colorazione finale.
Ma se li puoi gestire singolarmente, almeno potrai fare tutte le prove che vuoi........!

Se non hai intenzione di poterli dimmerare, io ti sconsiglio queste configurazioni...........

Poi 6 libero di farlo.
Vecchio 02-09-2012, 21:56   #338
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Per me i led a luce calda non servono in una plafo per marino, inoltre fate attenzione perchè led rossi, ciano o colorati che siano, colorano davvero tanto. Sulla mia plafo con 60 led ci sono 4 UV e 2soli rossi e vi assicuro che la loro influenza si vede non poco. Se usate led colorati, come dice Tonyraf, almeno fate in modo che siano regolabili.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 22:14   #339
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Feedback 7/100%

Si Giuseppe, è vero.
Ma Billy ha da coprire 120x70.......mica poco !
l'importante, x me ovviamente, è coprire con ogni colore(frequenza) tutta la vasca.
Però cmq bisogna poterla dimmerare x gestire le rispettive potenze ed arrivare a ciò che si vuole.

Perchè affermi che non servano le frequenze calde ?
Ma non è su questo forum che, quando nn c'erano i led e si parlava solo di hqi e t5, si diceva continuamente che le hqi 10000 facevano crescere più delle 15000 ?
Ed ancor di più le 6500k, ma hanno sempre fatto cagare come bellezza ????

Beh, coi led perchè dovrebbe essere diverso ?

Cmq la soluzione più rapida ed economica, resta montare bianki caldi (5/6000) abbinati a molti blu e/o royal.

Però loro (io non c'entro) stanno cercando di coprire quante più frequenze UTILI possibile !
Quindi dai 400 ai 600/620 nm.....
Tu ritieni che non servano oltre i 500 ? Perchè ?
Vecchio 02-09-2012, 22:21   #340
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Feedback 0/0%

Perché nn separarli ?

Onestamente non alimenterei mai i blu ( che sono gli xpe ) a 1000ma. siccome è il loro limite !
A differenza degli xte che vanno benissimo a 1000, siccome reggono fino a 1500ma.

Poi avresti il problema della miscelazione dei colori.
Cioè se hai ogni colore comandato indipendentemente, puoi giocare con le potenze x ottenere ciò che vuoi. Sia x dare più o meno una determinata frequenza, che x gestire la colorazione finale..
Cmq forse un pizzico in meno di cyano a favore di blu e royal, lo farei anch'io.

Tu hai segnato 15 royal, 27 blu e 30 ciano.
io farei 17 royal, 30 blu e 25 ciano.

Però ti ripeto, che se non valuti la possibilità di gestire la potenza di ogni singolo colore, potresti anche avere serie delusioni.....
Ricordati che x ora sei tra i primi che monterà così tanti ciano. E non sappiamo ancora che effetto danno alla colorazione finale.
Ma se li puoi gestire singolarmente, almeno potrai fare tutte le prove che vuoi........!

Se non hai intenzione di poterli dimmerare, io ti sconsiglio queste configurazioni...........

Poi 6 libero di farlo.
Come ho detto sopra è una configurazione di massima su cui appunto discutere....comunque le serie che verranno realizzate saranno tutte dimmerabili..il problema è che con tante tipologie di LED diversi e i numero spaiato non è facile fare serie tutte da 10 (per singolo tipo di LED e per utilizzare un alimentatore da 38 Volt d'uscita)....
------------------------------------------------------------------------
Si Giuseppe, è vero.
Ma Billy ha da coprire 120x70.......mica poco !
l'importante, x me ovviamente, è coprire con ogni colore(frequenza) tutta la vasca.
Però cmq bisogna poterla dimmerare x gestire le rispettive potenze ed arrivare a ciò che si vuole.

Perchè affermi che non servano le frequenze calde ?
Ma non è su questo forum che, quando nn c'erano i led e si parlava solo di hqi e t5, si diceva continuamente che le hqi 10000 facevano crescere più delle 15000 ?
Ed ancor di più le 6500k, ma hanno sempre fatto cagare come bellezza ????

Beh, coi led perchè dovrebbe essere diverso ?

Cmq la soluzione più rapida ed economica, resta montare bianki caldi (5/6000) abbinati a molti blu e/o royal.

Però loro (io non c'entro) stanno cercando di coprire quante più frequenze UTILI possibile !
Quindi dai 400 ai 600/620 nm.....
Tu ritieni che non servano oltre i 500 ? Perchè ?
Si potrebbero montare come bianchi solo i neutral (come dici tu sui 5000 6000 K°)....ma poi forse la luce sarebbe troppo giallina....io ho pensato di mischiare bianchi freddi con warm....per dare un pò di rosso-arancio in più (senza usare gli amber o red-amber)...mettendo qualche blu (o royal) in mezzo per "raffreddare" la luce risultante.....certo la miscelazione è un problema non da poco con diverse tipologie di LED impiegati (se fossero 2 o 3 per tipo sarebbe ancora peggio)....alla fine bisogna provare....

Ultima modifica di billykid591; 02-09-2012 alle ore 22:29. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca