Gamberotto, avere opinioni diverse non significa certo essere "contro", io sono per il dialogo costruttivo non per le contrapposizioni.
Visto che hai fatto il tuo esempio, io faccio il mio. Ho un acquario di serie (un Trigon 350 della Juwel), senza sump. Ho uno schiumatoio che molti definiscono una schifezza (un Tunze Comline interno) e con il tempo ho tolto il coperchio e i neon per sostituirli con una plafo 250 hqi + 2 t5 da 24, quindi una buona luce, e delle semplici ventole per raffreddare. Ho soprattutto molli, qualche lps e anche alcune montipore foliose. I colori non sono eccezionali, ho il fondo con sabbia e perciò nitrati e fosfati non proprio perfetti, ma ho un hepatus da oltre 10 anni, un flavescens da quasi 10 e altri pesciolini da 5/6 anni, i coralli non hanno colori accesi ma crescono anche se non a velocità supersoniche. Sono soddisfatto, questo è quello che le mie risorse mi permettono di allestire e cerco di farlo al meglio anche grazie a quanto appreso sul forum. Se volessi partire con qualcosa di più complesso, credo che avrei le nozioni e l'esperienza per farlo, invece vedo che molti utenti appena arrivati, digiuni di ogni nozione, partono con mega vasche, mettono foto da urlo e poi improvvisamente spariscono o raccontano balle per dire che devono smontare. Per questo raccomando gradualità.
Ciao