AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Sarebbe stato più semplice andare a piedi sulla luna.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387145)

Vanessina 24-08-2012 17:36

Sarebbe stato più semplice andare a piedi sulla luna....

Buongiorno...

scrivo solo per salutare tutti e presentarmi...mi chiamo Vanessa, ho 29 anni e sono di Milano...
Solo qualche giorno fa mi sono iscritta al sito e ne sto approfittando per leggere qualche discussione...

Come dice il mio avatar sono proprio un batterio...nel senso che è da poco che mi sono lanciata alla scoperta di questo fantastico mondo....per cui se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe graditissimo, anzi auspicato....

Per ora posso solo dirvi che ho una vasca angolare (un quarto di cerchio), chiusa (Tenerif Visus Sinuo della Askoll) di 175 lt.

La vasca sin dall'inizio era dotata di un filtro esterno con portata di 420 lt/h e semplici luci a neon....io ho aggiunto uno schiumatoio della H&S (Type 110-F2000/NW) che ho inserito nell'acquario stesso...per far questo ho dovuto forare il coperchio della vasca e per tenerlo in sospensione ho dovuto usare un mattone (non mi veniva in mente nell'altro)...e poi un termoriscaldatore....

Allo stato ho, oltre alla sabbia corallina, poco più di 30 kg di rocce vive che a suo tempo avevo fatto spurgare e che nonostante ciò mi hanno regalato un tenerissimo granchietto....

I valori dovrebbero essere nella norma secondo le indicazioni che rinvenuto sul sito e vari libri...solo il PH in questi giorni mi sembra troppo basso (7.6..uffi....)

La vasca gira da maggio (tutti mi hanno consigliato di avere tanta pazienza), ma a parte dover risolvere il problema del PH, sarei dell'idea di iniziare a popolarla...

che ne dite?

vane

Paolo Marzocchi 24-08-2012 17:49

Ciao Vanessa e benvenuta....,credo di poterti dire di.....non soffrire troppo per il ph
evidentemente la tua vasca ancora non lavora come dovrebbe probabilmente perchè è vuota.... se proprio vuoi cominciare ti consiglierei qualche corallo poco esigente anche per vedere il tipo di reazione che avrà nella vasca, perciò molle o lps che sia l'importante è che sia piuttosto robusto....ma che ti piaccia a te!#70

Buran_ 24-08-2012 17:53

ricordati anche che il Ph varia durante la giornata, quindi fai 2 misurazioni, la mattina e la sera, magari il 7.6 era il valore minimo

Vanessina 24-08-2012 17:56

grandi...grazie mille!!!

giangi1970 24-08-2012 17:56

Ciao Vanessina...
E' ora e tempo di misurare anche gli altri valori,,,nitrati fosfati e nitriti....
Da maggio la basca dovrebbe essere gia' ben che pronta per fare inserimenti...
Per il ph...non impazzirci piu' di tanto...

primoleo 24-08-2012 17:57

Ciao e benvenuta. Hai sbagliato sezione, ma i mod sposteranno la discussione nella sezione adatta.

Comunque. Qualche altro kg di rocce non faceva male anzi. Elimina il filtro esterno da subito. Pompe di movimento cosa hai? Il ph basso potrebbe essere dovuto a quello. Luci: dipende cosa vuoi allevare, ma se intendi usare quelle in dotazione all'acquario, non ci fai molto.

Di che parte di milano sei?
------------------------------------------------------------------------
Ah, e poi i valori quali sono? Nitriti, nitrati, fosfati?

maxcc 24-08-2012 18:06

ciao vanessa e benvenuta su AP #28

Sjd 24-08-2012 18:10

Ciao e Benvenuta #70 ma sul fondo hai la corallina?

Vanessina 24-08-2012 18:15

che tragedia che sono....nemmeno una discussione e ho già sbagliato a postarla....

ok elimino allora definitivamente il filtro esterno....

Per il movimento un mio amico mi ha appena regalato una koralia 3200...che ne pensate?

Luci per il momento tengo quelle fuffe dell'acquario....se non combino grossi danni magari mi faccio un bel regalino per natale e illumino tutto l'acquario a giorno....scherzo...

Allora a causa proprio delle fuffo-luci pensavo di mettere un discosoma e un sarcophyton...mi han detto che non necessitano di troppa luce...ma vatti a fidare....

Cmq sono di Milano Nord....quartiere Niguarda-Bruzzano....lo conosci?

Manuelao 24-08-2012 18:23

Ciao -28

Qualche foto?

Emanuele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.