|
Originariamente inviata da Cost@
|
90° e la temperatura giusta di giunzione difficilmente misurabili con strumenti economici..tieni conto che se il dissipatore sta sui 45 ° dopo 4-5 ore di utilizzo vuol dire che ci sei..se sale devi aumentare la superficie dissipante...non mi stancherò mai di dirvi che i led a 700ma sono una enorme *******...lo stesso led lo alimenti in 350ma o 500ma consuma meno lumen un 10% in meno e vive 10000 ore in più..
|
sulla temperatura nulla da obbiettare, aggiungo questo come risultato delle mie ricerche ascoltando e "pesando" e rielaborando tutte le risposte che mi sono state date sperando possa essere utile ad altri: Per ipotizzare la temperatura Tj per i Cree, considerando led, stellina e pasta aggiungo (secondo parere di chi ha calcolato e testato il tutto) 30° rispetto alla temperatura che misuro sul dissipatore nel punto di contatto tra stellina PCB e quest'ultimo. Quindi 40° sul dissipatore = 70 gradi Tj. Calcolando che i Cree indicano Tjmax 120° fino a 70° sul dissipatore sono nei range. Per prelevare la temperatura meglio non avere ventole attive perchè potrebbero falsare la lettura. I segnali che i led patiscono possono essere visibili (oltre che misurabili) perchè i led cambiano colore o si opacizzano.
I test sulla mia plafo sono stati fatti con i led al max della potenza ma credo che a regime ridurrò tramite pwm, quindi non dovrei avere problemi.
Per quanto riguarda l'alimentazione, i Cree che ho scelto Xp-e supportano fino ad 1A, il calo, alimentandoli a 350mA e 500mA ti assicuro che è molto molto visibile (non del 10%, se non ricordo male si vede bene anche nel data sheet) perchè ho fatto un bel po' di test costruendo e modificando i vari driver. Per avere la stessa luce credo avrei dovuto raddoppiare il numero di led e drive). Può anche essere vero che sottoalimentandoli allunghi la vita ma vale la pena comprarne il doppio? Se li tieni nel cassetto sono eterni

Battute a parte, credo che la vita del led sia strettamente legata alla temperatura e non a quanto li alimenti, e tra pwn e dissipatorone ( 2 piastre da 55*45 cm per 4 mm di spessore) non credo di avere grossi problemi, tra due anni probabilmente avremo un led solo che copre tutti gli spettri e consuma un watt paragonabile a 4 Hqi da 400!
Per i Xm-L dopo mille prove ho deciso di alimentare a 1,8A su un max di 3 mentre per i rebel sono rimasto a 500 mA su 750 sempre tenendo bilanciando le info dei datasheet e i risultati dei test pratici
Il tutto verificando anche il colore (°K per intenderci) che non dimentichiamo cambia in base alla corrente di alimentazione.
Insomma ho comprato i led buoni, li ho pagati un sacco, devono funzionare al meglio delle loro caratteristiche sennò compravo i cinesi!!

------------------------------------------------------------------------
scusate la lungaggine

, non mi ero accorto di aver scritto così tanto...