Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ehm le foglie trattate troppo intensivamente si sono disintegrate.... e' rimasto solo lo scheletro.
Speriamo di non aver ammazzato la pianta. ( o le piante )
Mi dispiace molto....ma sicuramente avrai capito perchè ci andavo cauta con le diluizioni!
Preferisco soluzioni molto blande,... i trattamenti si possono anche ripetere se leggeri e
delicati... non ti crucciare....si impara anche così.
Tra abbassamento dell altezza, alghe molto di meno, endler trasferiti, e' tutta un altra cosa.
Bene, per le Anubias....sempre meglio metterle all'ombra di qualche cosa..altrimenti, per la loro lenta crescita si riempiono subito di alghe ....ma...ora sai come fare.......Ciao.
sono sicuro che una foto avrebbe reso immediatamente l'idea del problema: quando l'anubias è ben posizionata le alghe attaccano solo le foglie più vecchie, creando un problema estetico forse ma non funzionale, giacchè le nuove foglie partono dal basso. ma se la pianta è posizionata a filo d'acqua non ha possibilità di competere con le alghe e spinge a un accanimento che si rivela distruttivo. sconsiglio sempre i trattamenti chimici, tanto se non si trova il problema andranno reiterati continuamente.
le mie anubias hanno qualche alga sulle foglie più vecchie, ma quelle nuove hanno fatto un bel boschetto e sono pulite naturalmente (ombreggiate dalle più alte!)
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Si infatti l ho messa in basso, e la situazione e' migliorata.
Magari potevo aspettare prima del trattamento all candeggina.
La foto l'avevo postata e il problema era "diagnosticato" da altri utenti, Alghe da troppa luce e troppi residui.
l'importante è arrivare alla radice del problema (il detto calza a pennello!!) e ricordare che nei fiumi e nelle acque ferme che ispirano noi acquariofili dolci non ci passa nessuno con la candeggina a sfregare le foglie! meglio 2 alghe in più che una foglia in meno infatti ossigenano, assorbono inquinanti, rappresentano una valida integrazione di cibo e sotto certi aspetti danno un fascino particolare di vissuto alla vasca... secondo me ad alcuni pescetti piacciono!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Si infatti l ho messa in basso, e la situazione e' migliorata.
Magari potevo aspettare prima del trattamento all candeggina.
La foto l'avevo postata e il problema era "diagnosticato" da altri utenti, Alghe da troppa luce e troppi residui.
...col senno del poi..tutto è semplice...diciamo che hai manifestato troppo entusiasmo.. nella cura
----------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ANGOLAND
l'importante è arrivare alla radice del problema (il detto calza a pennello!!) e ricordare che nei fiumi e nelle acque ferme che ispirano noi acquariofili dolci non ci passa nessuno con la candeggina a sfregare le foglie! meglio 2 alghe in più che una foglia in meno infatti ossigenano, assorbono inquinanti, rappresentano una valida integrazione di cibo e sotto certi aspetti danno un fascino particolare di vissuto alla vasca... secondo me ad alcuni pescetti piacciono!
Come darti torto...le alghe sono cibo gratis e fresco...e sono anche belle ( l'anno scorso per aver fatto un'affermazione del tipo :ho un bellissimo ramo verde smeraldo e uno vellutatato nero...ho subìto un linciaggio mediatico!)