AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Recupero anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383767)

asturur 26-07-2012 01:43

Recupero anubias

Salve a tutti, ho 2 anubias , o meglio un anubias nana divisa in 2 e messa su un legno ma troppo vicino alla luce.
Si e riempita di alghe tanto da sembrare vellutata.
Se la slegodal tronco e la trasferisco in una vaschetta temporanea piu buia, posso far svanire le alghe e poi trovarle una collocazione migliore in vasca?
Puo funzionare?
Altririmedi?

Inviato dal mio A500 con Tapatalk 2

pette 26-07-2012 02:03

Togli le alghe a mano delicatamente con un po' di buon olio di gomito, poi o metti delle piante galleggianti a filtrare la luce o la sposti! ;-)

asturur 26-07-2012 23:35

le alghe sono molto attaccate, non si levano a mano... proprio no :)
cioe' forse si ma tanto da raschiare via la foglia.
In ogni caso la tiro fuori e provo...

Enza Catania 27-07-2012 00:31

Prepara una soluzione 1/20 con ipoclorito di sodio (candeggina non profumata) 1 candeggina e 20 parti d'acqua, alcuni usano soluzioni maggiori, io ci vado cauta!

Anubias fuori dall'acqua, tratta con ovatta intrisa di soluzione delicatamente le foglie colpite, evita di trattare il rizoma.... dopo qualche minuto risciacqua abbondantemente;

A questo punto...anche se le alghe rimangono attaccate, nel giro di pochi giorni si dissolveranno. Prima di riinserirle in acquario io le lascio 24 ore in acqua biocondizionata per eliminare eventuali residui di cloro.

Un altro metodo che si usa, è una soluzione di estratto di quercia...pare funzioni bene e le piante si possono inserire subito in vasca dopo il trattamento.

Attenzione....trattamenti consigliati solo per Anubias e piante a foglia coriacea

asturur 27-07-2012 11:23

Da paura ci provo subito!!!
(cioe' stasera)
E poi tento di metterle piu' lontano dalla lampada, anche se oramai ho finito lo spazio.

Grazie, ti faro' sapere come e' andata

jackal21 27-07-2012 15:37

anche io usavo il metodo della candeggina, poi ho provato anche a usarla non diluita,imbevendo un dischetto di cotone e passandolo sulle foglie e mi funziona lo stesso (cmq se nn vuoi rischiare utilizzala diluita).
Non avevo granche' di alghema mi scocciava vedere qualche pelucco qua e la, e ogni tanto tiravo fuori le anubia su cui vedevo qualche pelucco di alghe e le pulivo...alla fine mi son stufato,ho iniziato a usare il fluorish excell (che non e' un antialghe,ma carbonio organico utilizzato in protocolli di fertilizzazione) e sono completamente sparite, oltre che a crescermi il doppio le piante.
ciao

yangadou 27-07-2012 21:49

Se le tiri fuori puoi anche bagnarle con acqua ossigenata, le alghe friggeranno...

asturur 29-07-2012 17:39

ho applicato la procedura, e non sapendo resistere ho provato
candeggina non diluita, diluita e acqua ossigenata.
Le alghe ora non sono vellutate, le ho abbassate rispetto alla luce di almeno 12 cm ( prima erano a fior d'acqua ).
e ho rimosso un po' di arredo per favorire la circolazione di acqua.
Vediamo come va'...

jackal21 30-07-2012 00:00

anch se nn vengono via subito, essendo state a contatto con la candeggina, ti spariranno nel giro di qualche giorno.
ciao

Enza Catania 30-07-2012 17:03

Con bambini, animali e piante...bisogna aver pazienza!

Io spero che tu non abbia fatto tutti e tre i trattamenti insieme alla stessa pianta!l #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.