Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho 2 anubias , o meglio un anubias nana divisa in 2 e messa su un legno ma troppo vicino alla luce.
Si e riempita di alghe tanto da sembrare vellutata.
Se la slegodal tronco e la trasferisco in una vaschetta temporanea piu buia, posso far svanire le alghe e poi trovarle una collocazione migliore in vasca?
Puo funzionare?
Altririmedi?
Togli le alghe a mano delicatamente con un po' di buon olio di gomito, poi o metti delle piante galleggianti a filtrare la luce o la sposti!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
le alghe sono molto attaccate, non si levano a mano... proprio no :)
cioe' forse si ma tanto da raschiare via la foglia.
In ogni caso la tiro fuori e provo...
Prepara una soluzione 1/20 con ipoclorito di sodio (candeggina non profumata) 1 candeggina e 20 parti d'acqua, alcuni usano soluzioni maggiori, io ci vado cauta!
Anubias fuori dall'acqua, tratta con ovatta intrisa di soluzione delicatamente le foglie colpite, evita di trattare il rizoma.... dopo qualche minuto risciacqua abbondantemente;
A questo punto...anche se le alghe rimangono attaccate, nel giro di pochi giorni si dissolveranno. Prima di riinserirle in acquario io le lascio 24 ore in acqua biocondizionata per eliminare eventuali residui di cloro.
Un altro metodo che si usa, è una soluzione di estratto di quercia...pare funzioni bene e le piante si possono inserire subito in vasca dopo il trattamento.
Attenzione....trattamenti consigliati solo per Anubias e piante a foglia coriacea
anche io usavo il metodo della candeggina, poi ho provato anche a usarla non diluita,imbevendo un dischetto di cotone e passandolo sulle foglie e mi funziona lo stesso (cmq se nn vuoi rischiare utilizzala diluita).
Non avevo granche' di alghema mi scocciava vedere qualche pelucco qua e la, e ogni tanto tiravo fuori le anubia su cui vedevo qualche pelucco di alghe e le pulivo...alla fine mi son stufato,ho iniziato a usare il fluorish excell (che non e' un antialghe,ma carbonio organico utilizzato in protocolli di fertilizzazione) e sono completamente sparite, oltre che a crescermi il doppio le piante.
ciao
ho applicato la procedura, e non sapendo resistere ho provato
candeggina non diluita, diluita e acqua ossigenata.
Le alghe ora non sono vellutate, le ho abbassate rispetto alla luce di almeno 12 cm ( prima erano a fior d'acqua ).
e ho rimosso un po' di arredo per favorire la circolazione di acqua.
Vediamo come va'...
Con bambini, animali e piante...bisogna aver pazienza!
Io spero che tu non abbia fatto tutti e tre i trattamenti insieme alla stessa pianta!l