Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2012, 13:46   #11
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafo ATI sun power 6 x 54

shiumatoio appeso ??? per forza ???

non puoi mettere una sump ??
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2012, 21:21   #12
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Città: Lecce
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
plafo ATI sun power 6 x 54

shiumatoio appeso ??? per forza ???

non puoi mettere una sump ??
Si per forza esterno dato che mi è impossibile mettere una sump... per la plafoniera caro Benny devo andare su quella da me indicata, l'amica negoziante sicuramente mi farà avere un ottimo sconto e quindi a parte la qualità ( anche se magari inferiore all' ATI ) avrò una bella convenienza. Ho letto che quella da te consigliata è timerabile quindi deduco che dovrei poi mettere, a volerle accendere in sequenza due alla volta, 3 timer ( che ho ) ...tanti fili in giro, o no?
Ti copio le specifiche di quella che Wawe Stratos... dovrebbe aver già tutto e sicuramente di qualità e oltretutto ha i braccetti da posizionare sui vetri corti evitandomi di dover appendere al soffitto :

Stratos rappresenta l’innovativo sistema di illuminazione di Wave per acquari aperti.
Grazie all’impiego di elettronica di altissimo livello, abbiamo sviluppato un sistema di illuminazione che, tramite la combinazione di
diverse tecnologie di illuminazione, è in grado di soddisfare anche gli acquariofili più esigenti. Il design sottile ed elegante completa il prodotto.

Dettagli:

Sistema con 5 lampade T5 per acqua marina abbinate a dei led blu.

La plafoniera è gestita da un timer digitale che gestisce le lampade separatamente .

La plafoniera è completamente impermeabile e fornita di neon Kit di sospensione e braccetti inclusi.

Colori disponibili nero e silver.

SPEDIZIONE 15.00 EURO
Wave Stratos 130 cm 5 neon T5 da 54 watt acqua marina €. 499.00

Poi potrei avere sempre con ottimo sconto lo schiumatoio BLAU 4oo sempre esterno ma cavolo se trovo uno straccio di recensione e quindi per andare sul sicuro sarà Deltec mce 600

Ci aggiorniamo e grazie ancora per la tua gentilezza, spero che questi post siano di aiuto anche ad altri appassinati di questo stupendo mondo marino... non lesinare consigli e se c'è da rimproverare fa pure... anche se sono più grande saprò incassare ! Beh tanto poi mi vendico su mia moglie.. eh si, lo ammetto, è una bugia... perchè la moglie è come i nitrati della mia vasca: invincibile!!!

Grazie ancora ed un caro saluto.
Corrado60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 07:34   #13
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

ehm....

sicuro della convenienza ??????

http://www.aquapro2000.de/Beleuchtun...bot::7633.html

costa meno ed è meglio

sinceramente....ma ti piace proprio il tuo negozio ????

fidati
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 10-08-2012, 20:28   #14
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Feedback 0/0%

Ed allora ... andiamo proprio bene!

Ok, assomiglierò a Geremia con i miei lamenti ma al posto mio cosa fareste voi?

Fatti i tanti errori di partenza e cercato di ripararli ed eliminarli del tutto a settembre con l'acquisto di ciò che mi manca ed ecco di nuovo l'imprevisto che ti procura un senso di smarrimento...

Mi spiego: ok per le rocce veramente vive da aggiungere, ok per una migliore disposizione delle stesse, ok per un impianto di luci adeguato, ma per lo schiumatoio?? Leggo, rileggo, m'informo e.. decido per il DELTEC mce 600, scrivo ad un grosso e fornito negozio online ( credo di aver letto anche qui sul forum di esso.. ) chiedo un ulteriore conisglio prima dell'acquisto ed ecco la risposta:

Corrado : il DELTEC da mie informazioni prese in giro dovrebbe essere buono ( tieni presente che la mia vasca è un 300/320 litri netti) e non sottodimensionato

Rivenditore: Io ho avuto solo brutte esperienze in vasche reef sopra i 220 litri percui non te lo consiglio salvo che non hai pesci oppure non ti interessano i colori dei coralli (in questi casi diventa ben dimensionato)
Tieni anche presente che l'assistenza è in Germania percui lentissima e costosa per noi italiani.....

Ora ditemi voi: il venditore si è dimostrato gentilissimo e mi ha dato altri consigli perartro confermati dai vostri, il DELTEC ha il suo costo e l'avermelo sconsigliato andrebbe contro i suoi interessi quindi si presuppone una certa sincerità anche perchè non ha cercato di "rifilarmene" un altro magari più costoso...

Insomma... la vasca continua a girare solo con le rocce che si stanno riempiendo di alghe calcaree rosa e color porpora (le diatomee sono sempre a livelli irrisori ed assente ogni altro tipo di alga infestante) e con le 5700 l/h di pompe di movimento ed un filtro caricato solo a carbone MA... riuscirà mai a vedere, con questi dubbi ( qursta volta non causati da me.. ) l'alba del nuovo giorno?

Geremia...ops.. Corrado.
Vecchio 10-08-2012, 21:36   #15
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

infatti....per questo ti avevo detto di mettere la sump

è una forzatura di schiumatoio..purtroppo..li hai mai visti quadrati ??

o metti la sump o ti accontenti del deltec...

di appeso non esiste altro se non peggio
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 11-08-2012, 00:17   #16
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Feedback 0/0%

Ok. sono serio....

infatti....per questo ti avevo detto di mettere la sump

è una forzatura di schiumatoio..purtroppo..li hai mai visti quadrati ??

o metti la sump o ti accontenti del deltec...

di appeso non esiste altro se non peggio
Ma inizia a divenire una questione di principio...
Volevo evitare di mettere la sump per evitare tutbi e tubicini vari ma se poi senza devo fare le cose arranciate e che poi danno pessimi risultati allora non ci sto, Benny o lo si ama ( in modo figurato.. ) o lo si odia per le sue verità ed io son ben predisposto verso la prima ipotesi quindi vedere le foto:

sotto l'acquario ho il seguente spazio: 58 x 38 x 61 ( ho lasciato 1 cm per lato di vuoto), sono esperto come costruzione di vasche e perciò potrei fare io la sump ed infilarcela... la vasca principale la metto a filo di mobile ( ma forse non è indispensabile ) e con due tubi di discesa e risalita la collego alla sump. Peccato ho un acquarietto bello è pronto ma la sua lunghezza è di 80 cm ed uscirebbe troppo dalla base del mobile...

Due tubi ( salita e discesa ) forare la vasca principale per far tracimare l'acqua, forare il mobile dal lato sump ( mia moglie mi uccide.. ) per farli passare ed il gioco è fatto!
Se ho letto bene nella sump dovrebbero esserci 20 o 30cm di acqua e comunque dovrebbe avere la capacità per contenere in caso di blackout tutta l'acqua che tracimerebbe, dentro ricaldatore, schiumatoio interno ( alla faccia del DELTEC mce600 ) e quant'altro di utile che man mano vedremo .. magari pure rocce vive; sicuramente primo scomparto stretto con lana perlon da sostituire frequentemente, secondo più largo con schiumatoio, terzo più piccolo per la pompa di risalita per la quale dovrò calcolarne i litri/ora affinchè fra acqua caduta e risalita la sump abbia un livello costante .. pensavo per questo di fornire i due tubi di eventuali rubinetti ( sempre se li trovo in giro ) per regolare i flussi.

Vabbuò e vai con un altro pensiero a cui... pensare!

Benny e naturalmente tutti voi, consigli? Ah una cosa: " Il primo che mi scrive che il mobile non è adatto ... lo do in pasto a mia moglie! "
Vediamo le due foto con abbozzati i due tubi:

P.S.: dato che la mia amica negoziante tratta la BLAU vediamo di dirottare sulla plafoniera di questa ditta magari sempre 5 x 54 w

Vecchio 11-08-2012, 00:31   #17
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

si può fare....58x30x25 di acqua....

uno scarico x aqua...

per i fori usa le dime che si trovano in rete..sono un foro di 45 con tubo corrugato di 40 e un foro di 21 per tubo di 16

pompa aqua-bee 2000/1

schiumatoio LGM 600
poi un filter bag come prefiltraggio ( ebay ), riscaldatore e basta

pensa anche al posto per la vasca di rabbocco
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo plafoniera 6 x 54 Blau
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 11-08-2012 alle ore 00:32. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-08-2012, 00:38   #18
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Feedback 0/0%

si può fare....58x30x25 di acqua....

uno scarico x aqua...

per i fori usa le dime che si trovano in rete..sono un foro di 45 con tubo corrugato di 40 e un foro di 21 per tubo di 16

pompa aqua-bee 2000/1

schiumatoio LGM 600
poi un filter bag come prefiltraggio ( ebay ), riscaldatore e basta

pensa anche al posto per la vasca di rabbocco
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo plafoniera 6 x 54 Blau
Benny........ altra vasca per il rabbocco? Per favore no! Preferisco prendere tanichetta manina manina ed aggiungerla io ogni giorno....
Vediamo se ho capito:
foro da 4, 5 cm e tubo da 4,o cm? I 0,5 cm di differenza sono riempiti da guarnizione? E poi.. per logica ( la mia da inesperto ) il foro da 4,5 cm erve per la tracimazione e quello da 2,1 per la risalita?

E se il tubo di risalita invece di fare il secondo foro lo faccio passare sul bordo della vasca scaricando subito dopo questo l'acqua?
Pensavo fosse tutto più facile... ma sicuramente poi darà soddisfazioni!

Ultima modifica di Corrado60; 11-08-2012 alle ore 01:03.
Vecchio 11-08-2012, 01:14   #19
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

certamente il foro piccolo per la risalita si può evitare..guarda gli scarichi x-aqua o oceanlife

tanto per capire

il rabbocco a mano è un suicidio..te lo dico per esperienza
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 11-08-2012, 01:18   #20
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Feedback 0/0%

certamente il foro piccolo per la risalita si può evitare..guarda gli scarichi x-aqua o oceanlife

tanto per capire

il rabbocco a mano è un suicidio..te lo dico per esperienza

Senza fine.. ecco le dimensioni dello schiumatoio .. non ci siamo!

Misure di Ingombro:
Altezza cm 60

Ingombro a terra cm 21x31

Base cm 13,5x24,5.

io ho a disposizione come altezza 58 cm... e poi non devo aver lo spazio per togliere il bicchiere per pulirlo?

Benny se vuoi prenditi pure un po' di ferie da me, devo rivedere il tutto ed organizzare bene l'acquario... Ora si vede da due lati lunghi ed uno corto, lo sposto mettendolo a muro in modo da vedere due lati piccoli ed uno lungo... tolgo da un lato piccolo lo scomparto del filtro dove ora ho le sole pompe di movimento e lo metto sul lato lungo vicino alla parete in modo da continuare a nasconderle, nella foto dove ho aggiunto i disegni dei tubi noterai che ho a disposizione un altezza di 80 cm quindi sump e skimmer al centro, rocciata che parte da dietro e viene in avanti...

Insomma devo ri-rivoluzionare tutto, mi viene il freddo... ok, metto tutto su disegno e ripropongo. Scusa, una curiosità : i cavalli necessitano di schiumatoio? E se invece del tropicale marino mi dessi all'ippica?

Un caro saluto, sei una persona squisita...

Ultima modifica di Corrado60; 11-08-2012 alle ore 01:52.
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo