Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2012, 15:16   #1
triglietta
Guppy

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Nitrati alti...come si fa ad individuare la causa?!

Ciao a tutti,
forse dirò una cosa stupida , non me ne vogliate, ma non riesco a capire perchè i nitrati nella mia vasca sono sempre alti ,30-40mg/l quando dovrebbero essere < 20mg/l.Si certo dopo i 50mg/l diventano pericolosi però anche così non sono il massimo per far crescere bene i pesci e le piante. Ho un Juwel Rio 180 con tre oranda rossi (tutti i dati tecnici sono nel mio profilo) e mi sembra strano che il carico organico sia così intenso.
La data di avvio è il 27/04/2012 e i pesci gradatamente li ho inseriti tutti il 15 /06...tutto bene a parte i nitrati che nonostante i cambi parziali d'acqua settimanali del 20% sono sempre alti.
Il dubbio mi viene sul secco che da qualche tempo ho cambiato ossia invece delle scaglie somministro mini stick affondanti (Tetra Gold Japan), gli unici che riesce a digerire uno dei tre oranda con qualche problemino alla vescica!Somministro solo tre/quattro stick per pesce la mattina e la sera verdure bollite in modica quantità e per evitare di inquinare l'acqua ulteriormente imbocco i pesci personalmente(non ridete li ho addomesticati bene!).
Le piante che ho (quello che mi rimane giacchè i miei "rossi"le mordicchiano tutte) fanno fatica ad "aiutarmi"nello smaltire i nitrati anche perchè non è che siano cresciute poi tanto(altra questione da risolvere quella delle luci un pò troppo forti!), insomma con i nitrati così anche le alghe la fanno da padroni.
Il fatto è che non voglio intervenire con prodotti chimici quali Nitrateminus (Tetra) e simili, ma risolvere il problema in maniera naturale...è possibile?
Un esempio che voglio imitare è quello del mio maestro Malù(egregio utente di AP) che ha messo una pianta emersa, il Pothos , le cui radici non vanno interrate e che si è sviluppato per più di 6 metri fuori la vasca...(anche lui ha tra le sue vasche una con soli carassi)
Vi chiedo amici esperti e non qualche consiglio su come poter individuare la causa...
Grazie di cuore

P.S. Oggi ho fatto un cambio di 50 L per cercare di abbassare il più possibile il valore.
triglietta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2012, 15:19   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Con cosa fai i cambi, cioè hai misurato gli NO3 dell'acqua di rubinetto ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:22   #3
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Sì controlla l'acqua del ruibinetto...
Comunque una bella talea di pothos aiuta di certo, e poi quali piante hai provato?
E soprattutto in che quantità?
Perchè a volta si usa il ceratophyllum, che nonostante la facile...digeribilità chiamamola, cresce anche abbastanza da reggere, oppure le galleggianti con radici folte...
oltre alle classiche coriacee echinodorus, anubias, vallisneria...
Vecchio 19-07-2012, 15:42   #4
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

ecco veniamo ad un punto importante, l'acqua del rubinetto di casa mia ha circa 10 mg/l di nitrati (Paolo Piccinelli scrisse infatti nelle schede per noi" pivelli" che purtoppo questo in Italia è consentito!)e con il biocondizionatore Prime della Seachem che promette di eliminarli , ma ciò non avviene, si abbassano un pò (forse 6/7 mg/l). Uso test a reagente Sera.
Come piante ho Echinodorus( varie), Microsorum pteropus, Anubias nana, Vallisneria Americana, Hygrophila corimbosa "Siamensis"e quelle "pesti" magnano tutto!
------------------------------------------------------------------------
Scusa Jessika, un esempio di galleggiante con radici folte?
Grazie

Ultima modifica di triglietta; 19-07-2012 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-07-2012, 15:47   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

La butto li ... tra il serio ed il faceto

fatti una vaschetta a parte, collegata con una pompetta all'acquario principale, e la vaschetta la riempi di piante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:48   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Guarda una mia amica tiene con due carassi la Salvinia, se fosse aperta come vasca potresti pure provare con il Giacinto d'acqua, ma fa radici verametne enormi...
Oppure potresti provare a buttarci dentro una bella porzionona di Lemna, la mangiano sicuro, però è così infestante che dovrebbe riuscire a riprodursi abbastanza...
Così gli fai manigare vegetali e tenti di tenere a freno i nitrati! XD
Beh...teoricamente i nitrati nella tua acqua di rubinetto, aggiunti al fatto che i carassi sporcano, e che le piante vengon continuamente attaccate...danno una spiegazione molto plausibile ai nitrati alti. :)
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

fatti una vaschetta a parte, collegata con una pompetta all'acquario principale, e la vaschetta la riempi di piante
O magari creare una sorta di vaschetta tipo sala parto nell'acquario stesso? E' meno estetica e ruba spazio, ma magari sul momento è la cosa più veloce da fare...

Ultima modifica di Jessyka; 19-07-2012 alle ore 15:50. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:59   #7
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

Exclamation piante

Allora, attualmente ho una Microsorum centrale , tre echinodorus (spelacchiate) idem di Vallisneria (tre ...steli !) quattro e mezza di anubias nana e una Spathiphillum sulla sinistra capitata per sbaglio(nel senso che me l'hanno rifilata senza dirmi che era una pianta emersa), che però è l'unica che i pesci non toccano...non so se si vedono tutte dalla foto

Grazie
Vecchio 19-07-2012, 16:05   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Beh dai stanno bene. :)
Pensavo molto peggio...
Vecchio 19-07-2012, 16:09   #9
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

Geniale!
Aspetta, però, la vaschetta quanto grande? Non riesco però mentalmente a visualizzare il tipo di "pompetta"a cui ti riferisci!!!...me ne viene in mente una , ma non credo faccia al caso nostro
Dovrei usare sempre acqua del rubinetto?!
Vecchio 19-07-2012, 16:26   #10
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

Exclamation

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Guarda una mia amica tiene con due carassi la Salvinia, se fosse aperta come vasca potresti pure provare con il Giacinto d'acqua, ma fa radici verametne enormi...
Oppure potresti provare a buttarci dentro una bella porzionona di Lemna, la mangiano sicuro, però è così infestante che dovrebbe riuscire a riprodursi abbastanza...
Così gli fai manigare vegetali e tenti di tenere a freno i nitrati! XD
Beh...teoricamente i nitrati nella tua acqua di rubinetto, aggiunti al fatto che i carassi sporcano, e che le piante vengon continuamente attaccate...danno una spiegazione molto plausibile ai nitrati alti. :)
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

O magari creare una sorta di vaschetta tipo sala parto nell'acquario stesso? E' meno estetica e ruba spazio, ma magari sul momento è la cosa più veloce da fare...
ok! Grazie Jessica valuterò tutto e proverò tra il pothos e queste soluzioni e speriamo bene.
Pensando all'acqua di rubinetto quando avevo i pesci nel 58 L usavo acqua demineralizzata (Guizza) che aveva pH, gH, E KH ottimi per i pesci rossi e nitrati assenti e questo problema non lo avevo, ma rimane il dubbio sul cambiamento del cibo...più proteico e sul chironomus congelato che alza molto i nitrati, almeno personalmente...E poi ci pensi ad andar giù con acqua in bottiglia per i cambi nel 180 L?!...a parte la spesa!!!
Rispondi

Tag
alticome , causa , individuare , nitrati