![]() |
Nitrati alti...come si fa ad individuare la causa?!
Ciao a tutti,
forse dirò una cosa stupida , non me ne vogliate, ma non riesco a capire perchè i nitrati nella mia vasca sono sempre alti ,30-40mg/l quando dovrebbero essere < 20mg/l.Si certo dopo i 50mg/l diventano pericolosi però anche così non sono il massimo per far crescere bene i pesci e le piante. Ho un Juwel Rio 180 con tre oranda rossi (tutti i dati tecnici sono nel mio profilo) e mi sembra strano che il carico organico sia così intenso. La data di avvio è il 27/04/2012 e i pesci gradatamente li ho inseriti tutti il 15 /06...tutto bene a parte i nitrati che nonostante i cambi parziali d'acqua settimanali del 20% sono sempre alti. Il dubbio mi viene sul secco che da qualche tempo ho cambiato ossia invece delle scaglie somministro mini stick affondanti (Tetra Gold Japan), gli unici che riesce a digerire uno dei tre oranda con qualche problemino alla vescica!Somministro solo tre/quattro stick per pesce la mattina e la sera verdure bollite in modica quantità e per evitare di inquinare l'acqua ulteriormente imbocco i pesci personalmente(non ridete:-)) li ho addomesticati bene!). Le piante che ho (quello che mi rimane giacchè i miei "rossi"le mordicchiano tutte) fanno fatica ad "aiutarmi"nello smaltire i nitrati anche perchè non è che siano cresciute poi tanto(altra questione da risolvere quella delle luci un pò troppo forti!), insomma con i nitrati così anche le alghe la fanno da padroni. Il fatto è che non voglio intervenire con prodotti chimici quali Nitrateminus (Tetra) e simili, ma risolvere il problema in maniera naturale...è possibile? Un esempio che voglio imitare è quello del mio maestro Malù(egregio utente di AP) che ha messo una pianta emersa, il Pothos , le cui radici non vanno interrate e che si è sviluppato per più di 6 metri fuori la vasca...(anche lui ha tra le sue vasche una con soli carassi) Vi chiedo amici esperti e non qualche consiglio su come poter individuare la causa... Grazie di cuore#28 P.S. Oggi ho fatto un cambio di 50 L per cercare di abbassare il più possibile il valore. |
Con cosa fai i cambi, cioè hai misurato gli NO3 dell'acqua di rubinetto ?
|
Sì controlla l'acqua del ruibinetto...
Comunque una bella talea di pothos aiuta di certo, e poi quali piante hai provato? E soprattutto in che quantità? Perchè a volta si usa il ceratophyllum, che nonostante la facile...digeribilità chiamamola, cresce anche abbastanza da reggere, oppure le galleggianti con radici folte... oltre alle classiche coriacee echinodorus, anubias, vallisneria... |
ecco veniamo ad un punto importante, l'acqua del rubinetto di casa mia ha circa 10 mg/l di nitrati (Paolo Piccinelli scrisse infatti nelle schede per noi" pivelli" che purtoppo questo in Italia è consentito!)e con il biocondizionatore Prime della Seachem che promette di eliminarli , ma ciò non avviene, si abbassano un pò (forse 6/7 mg/l). Uso test a reagente Sera.
Come piante ho Echinodorus( varie), Microsorum pteropus, Anubias nana, Vallisneria Americana, Hygrophila corimbosa "Siamensis"e quelle "pesti" magnano tutto!:-D ------------------------------------------------------------------------ Scusa Jessika, un esempio di galleggiante con radici folte? Grazie |
La butto li ... tra il serio ed il faceto
fatti una vaschetta a parte, collegata con una pompetta all'acquario principale, e la vaschetta la riempi di piante #70 |
Guarda una mia amica tiene con due carassi la Salvinia, se fosse aperta come vasca potresti pure provare con il Giacinto d'acqua, ma fa radici verametne enormi...
Oppure potresti provare a buttarci dentro una bella porzionona di Lemna, la mangiano sicuro, però è così infestante che dovrebbe riuscire a riprodursi abbastanza... Così gli fai manigare vegetali e tenti di tenere a freno i nitrati! XD Beh...teoricamente i nitrati nella tua acqua di rubinetto, aggiunti al fatto che i carassi sporcano, e che le piante vengon continuamente attaccate...danno una spiegazione molto plausibile ai nitrati alti. :) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
piante
Allora, attualmente ho una Microsorum centrale , tre echinodorus (spelacchiate) idem di Vallisneria (tre ...steli !) quattro e mezza di anubias nana e una Spathiphillum sulla sinistra capitata per sbaglio(nel senso che me l'hanno rifilata senza dirmi che era una pianta emersa), che però è l'unica che i pesci non toccano...non so se si vedono tutte dalla foto
http://s16.postimage.org/97h9d88cx/P1010162.jpg http://s9.postimage.org/cpmoma83f/P1010162.jpg Grazie |
Beh dai stanno bene. :)
Pensavo molto peggio... |
Geniale!
Aspetta, però, la vaschetta quanto grande? Non riesco però mentalmente a visualizzare il tipo di "pompetta"a cui ti riferisci!!!#24...me ne viene in mente una , ma non credo faccia al caso nostro#rotfl# Dovrei usare sempre acqua del rubinetto?! |
Quote:
Pensando all'acqua di rubinetto quando avevo i pesci nel 58 L usavo acqua demineralizzata (Guizza) che aveva pH, gH, E KH ottimi per i pesci rossi e nitrati assenti e questo problema non lo avevo, ma rimane il dubbio sul cambiamento del cibo...più proteico e sul chironomus congelato che alza molto i nitrati, almeno personalmente...E poi ci pensi ad andar giù con acqua in bottiglia per i cambi nel 180 L?!#23...a parte la spesa!!!#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |